Un nuovo talento alla corte di Falabella: in posto 4 c’è Barretta!

Un altro prezioso tassello si va ad incastonare nel mosaico biancorosso ormai in via di definizione per la prossima stagione.
All’esperienza e all’affidabilità assicurate dagli ultimi colpi di mercato della dirigenza barese si aggiunge, infatti, il talento cristallino dello schiacciatore campano Francesco Barretta, 18 anni compiuti a febbraio, anche lui, come Lorenzo Pasquali, reduce dall’ultima stagione tra le fila della Wow Green House Aversa.
A garantire per lui è coach Paolo Falabella che, proprio alla guida della compagine normanna nell’annata sportiva 2022/2023, ha avuto la possibilità di allenarlo quotidianamente e di scoprirne le grandi potenzialità.
Il reparto di posto 4 della Pallavolo Bari si arricchisce, quindi, di un importante prospetto che, messosi in luce con la Volley Meta Sorrento, in poco tempo è approdato nell’orbita della nazionale juniores e in serie A3.
Tante le esperienze collezionate finora con la maglia azzurra e nel ruolo di opposto. Tra le più importanti il Campionato europeo U17 in Albania nel 2021 (4° posto), la Cornacchia World Cup a Pordenone nello scorso aprile (1° posto) e il torneo WEVZA U19 in Portogallo dal il 1° e al 5 luglio (2° posto).
Prima di tuffarsi nella nuova avventura in biancorosso, Francesco punta a partecipare all’EYOF – European Youth Olympic Festival U19 a Maribor in Slovenia (dal 22 al 29 luglio 2023) e ai Campionati del mondo U19 a San Juan in Argentina (dal 2 all’11 agosto 2023).
«La possibilità di continuare a lavorare con coach Falabella ha influito parecchio sulla mia scelta di trasferirmi a Bari per la prossima stagione – ci confessa il nuovo martello biancorosso -. Sono carico e motivato per questa nuova sfida. Sin dal primo giorno di preparazione mi giocherò tutte le mie chances per strappare una maglia da titolare. Non sarà semplice ma ci proverò. La squadra è forte, può ritagliarsi un ruolo da protagonista anche ai playoff – precisa -. Adesso punto a fare bene con la Nazionale juniores. L’esperienza in azzurro mi sta facendo crescere tanto, aprendomi la strada del doppio ruolo (martello/opposto) che potrà rivelarsi importante per la mia carriera. Sogno di partecipare al Mondiale in Argentina. Spero di riuscirci».

Articolo precedenteVia alla vendita libera degli abbonamenti per la stagione 2023-2024.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Yuasa torna a casa e con Cuneo sono in palio punti pesanti

Domenica 16 novembre (ore 18) al PalaSavelli di Porto San Giorgio arriva la neopromossa dell’ex Cattaneo, con già 5 punti…

14 Novembre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Sir Susa Scai Perugia-Rana Verona

Rana Verona è attesa dalla seconda trasferta consecutiva, in programma domenica 16 novembre alle 16.00 sul campo della Sir Susa…

14 Novembre 2025
  • Volley

Vero Volley in casa dell’Itas Trentino: sfida ai campioni d’Italia

La Vero Volley Monza riparte dall’Itas Trentino. Saranno i campioni d’Italia in carica i prossimi avversari della squadra brianzola, che…

14 Novembre 2025
  • Volley

Terzo anno consecutivo con Modena Nastri: spicca “Ace with Impact”

E’ stato presentato questa mattina il rinnovo, per il terzo anno consecutivo, della partnership tra Modena Volley e Modena Nastri,…

14 Novembre 2025
  • Volley

Personal Time, coach Rigamonti pre Sarroch

Domani alle 20 la Personal Time giocherà in casa con Sarroch, la gara è valida per il quinto turno di…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Sonego al posto di Musetti alle Finals 2025 con l’Italia

Lorenzo Sonego entra nel quintetto italiano di Coppa Davis per le Finals di Bologna. Dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti,…

14 Novembre 2025