Un nuovo centrale per coach Falabella: dalla SuperLega arriva Cengia

Anche il reparto dei centrali è al completo. In vista della seconda partecipazione consecutiva al campionato di serie A3 Credem Banca la Pallavolo Bari si è assicurata le prestazioni sportive dell’atleta Riccardo Cengia, classe 2001, reduce dall’ultima stagione in SuperLega tra le fila della Pallavolo Padova.
Nato a Thiene e cresciuto nelle giovanili di Schio, l’ultimo colpo di mercato biancorosso approda alla corte di coach Falabella dopo un 2° posto ottenuto al torneo Cornacchia World Cup nel 2019 e altri due campionati di B disputati sempre a Padova (stagioni sportive 2020/2021 e 2021/2022).
Forte in attacco e determinante al servizio con la sua insidiosa jump float, il centrale veneto non vede l’ora di misurarsi con la terza categoria nazionale, mai affrontata in carriera:
«Dopo aver compiuto un importante step di crescita in SuperLega, sono pronto per questa nuova ed entusiasmante avventura in A3 – esordisce Riccardo Cengia -. Nell’ultima stagione sono cresciuto davvero tanto. Ho fatto tesoro di questa esperienza e dei numerosi consigli ricevuti soprattutto dal mio compagno di reparto Marco Volpato. Ho cercato di apprendere quanto più possibile da un centrale di grande esperienza come lui – ci confida -. Bari rappresenta un’opportunità unica per la mia carriera. Ho tanta voglia di lasciare il segno con questa maglia e di ricambiare la fiducia accordatami dalla società che, muovendosi bene sul mercato, è riuscita ad allestire un’ottima squadra per il raggiungimento dell’ambito traguardo playoff».

Articolo precedenteCompletato il reparto di posto 4: dalla Materdomini ecco Sportelli
Prossimo articoloIl talento di Alessandro Pisoni per il reparto dei liberi biancorosso


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

World Championship 2025: l’Italia è a Manila, domenica l’esordio

World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…

10 Settembre 2025
  • Volley

Italvolley femminile da Sergio Mattarella al Quirinale l’8 ottobre

Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Lube lavora con un buon ritmo, il punto di Francesco Oleni

La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…

10 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 17^ tappa in diretta live

Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sabato test a Perugia, Filippo Lanza: “Ci darà lo spirito agonistico”

Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…

10 Settembre 2025
  • Basket

Pallacanestro, tutte le strade portano a Banchi. Ecco cosa verrà chiesto al nuovo ct dell’Italia

“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…

10 Settembre 2025