Di Redazione
Prenderà ufficialmente il via, domani 4 gennaio 2023, il Torneo Wevza in programma in Germania nella città di Kienbaum fino a domenica 8 gennaio. La giovanissima nazionale azzurra, guidata in panchina dal tecnico federale Pasquale D’Aniello, dunque, è pronta a scendere in campo per scoprire partita dopo partita il suo valore. La Nazionale Under 17 femminile ha raggiunto questa mattina la cittadina tedesca di Kienbaum, sede della pool A dove l’Italia affronterà nella fase a gironi: Inghilterra, Francia e Germania. Nel girone B, invece, giocheranno le nazionali di Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna.
In Germania le otto squadre partecipanti, dunque, saranno divise in due gironi e si affronteranno con la formula del round robin; le prime due classificate della fase a pool si sfideranno poi nelle semifinali incrociate e finali 1-4 posto, mentre le ultime due competeranno per i piazzamenti dal 5° all’8°.
Oggi le azzurrine dalle ore 12 alle 13.15 prenderanno confidenza con l’impianto di gioco per una seduta di allenamento. Domani, invece, l’Italia alle ore 9.30 farà il proprio esordio al contro l’Inghilterra.
La nazionale tricolore si presenta a questo importante torneo Wevza, che mette in palio un posto per i prossimi Campionati Europei di categoria, dopo un periodo di preparazione svolto al Centro Pavesi FIPAV di Milano durante il quale ha disputato una amichevole con la Chorus Bergamo e due allenamenti congiunti con una selezione della nazionale tricolore Under 19.
Queste le dichiarazioni del tecnico azzurro Pasquale D’Aniello alla vigilia della manifestazione:
Il tecnico azzurro prosegue parlando della pool e delle formazioni favorite alla vittoria finale:
Coach Pasquale D’Aniello conclude parlando del grande lavoro che sta dietro il movimento giovanile italiano, che ha portato lo scorso anno a vincere i campionati europei in tutte le categorie:
Le quattordici azzurrine
Rebecca Aimaretti, Sofia Moroni (Agil Volley), Carola Bonafede, Arianna Bovolenta, Alessandra Talarico (ASD Volleyrò), Giulia Fanfani (US Torri Polisportiva SCSDARL), Gaia Genovese (Top Volley Verona), Gaia Novello (Pallavolo Strà ASD), Ilaria Nozza (Volley Lurano 95), Caterina Peroni (Club Italia), Caterina Schillkowski, Beatrice Spada (Imoco Volley), Asia Spaziano (Anderlini Modena), Ludovica Tosini (Pall. Pinerolo SSD ARL).
Lo staff azzurro
Pasquale d’Aniello, Oscar Maghella, Giovanni Galesso (Allenatori), Pierfrancesco Gennari (Fisioterapista), Luca Monestier (Medico), Lorenzo Abbiati (Scoutman), Giulia Pisani (Team Manager).
POOL A: Italia, Germania, Francia, Inghilterra
IL CALENDARIO
4/01: Italia-Inghilterra (ore 9.30); Germania-Francia (ore 18).
5/01: Italia-Francia (ore 15); Germania-Inghilterra (ore 18).
6/01: Francia-Inghilterra (ore 12); Italia-Germania (ore 18).
POOL B: Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna
IL CALENDARIO
4/01: Olanda-Portogallo (ore 12); Belgio-Spagna (ore 15).
5/01: Belgio-Portogallo (ore 9.30); Olanda-Spagna (ore 12).
6/01: Portogallo-Spagna (ore 9.30); Belgio-Olanda (ore 15).
SEMIFINALI
7/01
3a Pool A-4a Pool B (ore 9.30)
4a Pool A-3a Pool B (ore 12)
1a Pool A-2a Pool B (ore 15)
1a Pool B-2a Pool A (ore 18)
FINALI
8/01
7/8° posto (ore 9.30)
5/6° posto (ore 12)
3/4° posto (ore 15)
1/2° posto (ore 18)
Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…
Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…
Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…
Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…
Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…
Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…