Torneo di qualificazione olimpica per Romanò e Scanferla.

CEV EuroVolley 2023 – Roma – 16.09.2023

Piacenza 20.09.2023 – L’opposto Yuri Romanò e il libero Leonardo Scanferla prenderanno parte con la maglia dell’Italia al torneo di qualificazione olimpica che la Nazionale giocherà a Rio de Janeiro dal 30 settembre all’8 ottobre.

I due giocatori di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sono stati inseriti dal commissario tecnico Ferdinando De Giorgi nel gruppo dei 14 che vestiranno l’azzurro alla ricerca del pass per le Olimpiadi di Parigi del 2024. Il Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi ha confermato i 14 atleti della rassegna continentale.

La Nazionale Maschile reduce dalla vittoria della medaglia d’argento nei Campionati Europei è già pronta a voltare pagina e si proietta verso l’ultimo impegno stagionale: il torneo di qualificazione olimpica che vedrà protagonisti gli azzurri a Rio de Janeiro dal 30 settembre all’8 ottobre (Pool A).

Le prime due classificate della pool staccheranno il pass per i Giochi di Parigi 2024 (si gioca con la formula del round robin).

Il gruppo azzurro si ritroverà a Cavalese (TN) a partire da giovedì 21 settembre con la partenza per il Brasile fissata per martedì 26 settembre in serata da Venezia.

I 14 convocati del Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.

Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.

Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.

Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.

Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla

Lo staff

Ferdinando De Giorgi (Commissario Tecnico), Massimo Caponeri (2° allenatore), Nicola Giolito (Ass. Allenatore, Preparatore Atletico), Ivan Contrario (Scoutman), Vittorio Sacripanti (Dirigente accompagnatore), Piero Benelli (Medico), Sebastiano Cencini (Fisioterapista), Francesco Alfatti (Fisioterapista), Giuliano Bergamaschi (Pedagogista), Giacomo Giretto (Team Manager)

Il calendario degli azzurri

30 settembre

Italia-Repubblica Ceca ore 18.30

1° ottobre

Italia-Qatar ore 22

3 ottobre

Italia-Ucraina ore 22

4 ottobre

Italia-Germania ore 18.30

6 ottobre

Italia-Iran ore 18.30

7 ottobre

Italia-Cuba ore 18.30

8 ottobre

Italia-Brasile ore 15

Il torneo preolimpico maschile in TV e streaming

Il torneo preolimpico maschile sarà trasmesso in TV sui canali SKY e sulla piattaforma streaming a pagamento Volleyball World TV – welcome.volleyballworld.tv


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France, Abrahamsen vince la tappa di Tolosa, Healy in maglia gialla

Show di Abrahamsen: il norvegese della Uno-X-Mobility va in fuga dall'inizio con Schmid e l'italiano Ballerini, resiste al tentativo di…

27 Luglio 2025
  • Motori

F1 diretta Gp Belgio: segui la gara delle Ferrari di Leclerc e Hamilton oggi

È tutto pronto per il Gran Premio del Belgio, tredicesima prova del Mondiale di Formula Uno, che scatterà alle 15…

27 Luglio 2025
  • Basket

Che entusiasmo per l’Italbasket!  

Per assistere all'allenamento dell'ItalBasket nel palazzetto dello sport di Folgaria bisogna mettere in conto di arrivare con sufficiente anticipo rispetto…

27 Luglio 2025
  • Volley

MO.RE Volley: un anno di crescita, ora lo sguardo è sul futuro

Ad un anno dalla nascita del progetto MO.RE Volley – frutto della collaborazione tra Anderlini, Volley Tricolore e Pieve Volley…

27 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Washington, il programma di oggi: partite e orari

Ultima giornata al Citi Open di Washington, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia l'attesa è tutta per…

27 Luglio 2025
  • Motori

Ferrari, il talento di Leclerc e la crisi di Hamilton

TORINO - Sull’ottovolante delle emozioni c’è una Ferrari sempre più a due facce. Charles Leclerc su, Lewis Hamilton giù. Anzi, in…

27 Luglio 2025