Tinet sul filo di lana in ogni set lascia il primo round ai Lupi

I Lupi di Santa Croce vincono Gara 1 dei quarti di finale di Play Off Promozione per la Superlega. Lo fanno dopo un match equilibrato che si è risolto in tutti i parziali con il vantaggio minimo. Per la Tinet Prata la possibilità di immediato riscatto sarà già mercoledì alle 20.30 al PalaPrata, quando si disputerà gara 2. Una gara senza appello per i gialloblù che però hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con i blasonati toscani. Dopo il minuto di silenzio giustamente tributato a Julia Ituma, pallavolista dell’Igor Novara tragicamente scomparsa in settimana, si è dato inizio alle ostilità. Dante Boninfante ha iniziato i propri play off con il sestetto titolare. Partenza con il piede sull’acceleratore dei toscani che grazie a pregevoli giocate in contrattacco si sono spinti sul 4-1. Porro mette il pallonetto del 4-2. Il primo tempo di Nicolò Katalan riporta la situazione in equilibrio. Primo vantaggio gialloblù sull’11-10 con una bella super servita da Boninfante a Porro che la schianta in mezzo al campo. Si gioca ad elastico con le due squadre che alzano l’intensità consapevoli dell’importanza della posta in palio. Fa la differenza  in battuta un importante break di Motzo che costringe Boninfante a chiamare tempo sul 17-14, ma al rientro l’opposto di casa piazza un altro ace. Ci pensa Petras a farlo uscire dal turno di servizio con un preciso lungolinea. Si arriva nella zona calda del match con due punti di svantaggio: 18-20. Per ricucire Boninfante prova la carta Baldazzi al servizio. L’ace arriva invece da Porro e Bulleri interromper il gioco sul 23-22. I lupi vanno però al set point dopo un fallo Tinet. Il servizio di Motzo si spegne sul nastro e Boninfante inserisce Gutierrez a muro per Petras. Motzo non si fa intimorire e chiude con un potente diagonale il punto del 25-23 finale.

Altra partenza lanciata per Santa Croce che si porta rapidamente 4-0 e poi 6-1. Boninfante decide per un cambio. Dentro Gutierrez in posto due per Hirsch. Con pazienza ed un maggior ordine la Tinet si riporta sotto: 10-7. Petras riesce a stoppare a muro Motzo: 10-8. Ace di Gutierrez: 10-9. Inizia a lavorare meglio anche a muro Prata e questo procura il pareggio. E’ sempre la battuta a fare la differenza con i toscani che si riportano avanti sul turno di servizio di Colli: 16-12. Rosicchia ancora qualcosa la Tinet che si rifa sotto: 20-18. Ace di Petras e lo svantaggio si riduce ad un punto. Entra nuovamente in scena Motzo: 22-19. Katalan mura Colli e De Paola entra in seconda linea per Petras. Porro mette a terra un lungolinea di importanza capitale. Muro di Scopelliti e si riaprono i giochi: 22-22. Hanzic porta i suoi a set point: 24-22. Annulla il primo Scopelliti. Ma poi Mattia Boninfante sbaglia il servizio e il parziale si chiude: 25-22.

Sembra una costante quella del brutto inizio di set Tinet, ma questa volta Boninfante stoppa tutto al secondo punto. E i suoi ragazzi si riportano non solo in parità, ma anche in vantaggio scoraggiando la fuga in avanti dei toscani. Mini fuga che avviene più avanti nel parziale per iniziativa del solito Motzo. Parità ristabilità da una cannonata al servizio di Petras. Scatto di due punti Prata quando sul 19-17 Porro mette un mani fuori d’autore. Si arriva nella red zone in parità: 20-20. Vigil Gonzalez mura in opzione Scopelliti: 21-20. Il finale è teso ed equilibrato. Invasione di Hanzic dopo un’azione confusa e la Tinet ha il primo set point a sua disposizione: 23-24. Hanzic lo annulla. La situazione si ribalta. Dopo un forte diagonale di Colli sono i Lupi ad avere un match point. L’errore in attacco di Porro fa terminare la gara: 27-25.

KEMAS LAMIPEL LUPI SANTA CROCE – TINET PRATA 3-0

SANTA CROCE: Coscione 2, Arguelles, Favaro, Brucini, Motzo 23, Caproni, Colli  9, Maiocchi, Vigil Gonzalez 10, Compagnoni, Rossi, Hanzic 10, Giannini, Loreti (L), Morgese (L), Giovannetti, Truocchio 5. All: Bulleri

TINET: Baldazzi, Katalan 6, De Angelis (L), Ferracin (L), De Paola, Scopelliti 5, Boninfante 2, Bruno, Gutierrez 7, Gambella , De Giovanni, Bortolozzo, Petras 10, Porro 10, Hirsch 1. All: Boninfante

Arbitri: Rolla di Perugia e Bassan di Milano

Parziali: 25-23 / 25-23 / 27-25

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025