Tinet il ritorno inizia col sorriso. Vittoria e secondo posto

La Tinet Prata conclude il girone di ritorno col sorriso, portando a casa  una vittoria da tre punti da Reggio Emilia e contemporaneamente rosicchiando punti alle dirette concorrenti Cuneo e Grottazzolina impegnate nello scontro diretto terminato al tie break in favore dei piemontesi. Ora Prata è seconda in solitario. La Tinet nel prepartita ha dichiarato di voler iniziare col turbo. Detto fatto: i gialloblù di Boninfante partono subito forte impilando un parziale di 1-5. Nel campo reggiano prima da titolare per lo schiacciatore pordenonese Alessandro Preti, manca l’opposto Marks, sostituito comunque dall’affidabile Suraci che è stato il migliore dei suoi con 32 punti. Alberini decide di sfruttare i canali centrali e alterna con sapienza primi tempi e pipe dalla seconda linea. Secondo muro di Scopelliti e la panchina di casa è costretta a chiamare il primo time out sul 7-13. Qualche imprecisione gialloblù in attacco riporta sotto la Conad: 14-16. Dopo il time out di Boninfante Petras rientra piazzando un’autorevole diagonale che fa ripartire i suoi. Prata non ha residue incertezze e vola al set point dopo che l’attacco di Suraci colpisce l’asta: 20-24. La chiude subito Lucconi: 20-25.

Più equilibrato l’inizio del secondo parziale. Primo break Tinet grazie al muro. In rapida successione Katalan e Scopelliti murano secco Suraci e si arriva sul 7-10. Pareggia la Conad sfruttando un buon turno di servizio da parte del proprio palleggiatore Sperotto. Boninfante propone la staffetta degli opposti: fuori Lucconi e dentro Baldazzi. Termina il parziale di 4-0 dopo una splendida diagonale stretta di Terpin. E’ lo stesso goriziano a far rimettere avanti il becco ai Passerotti. Si riporta in vantaggio Reggio grazie al mani e fuori di Mariano: 19-17. Per rinforzare la seconda linea entra Truocchio per Petras. Contrattacco in primo tempo di Katalan e si ritorna in parità; 23-23. Baldazzi sbaglia il servizio e la Conad ha la possibilità di chiudere il set. Baldazzi annulla in parallela e raggiunge i 2100 punti in Serie A. Suraci sbaglia e la situazione si ribalta: il set point è per Prata. La chiude Terpin con un difficilissimo mani out: 24-26.

Scatto d’orgoglio di Reggio Emilia che alza il muro e scatta sul 4-1 fino a quando Scopelliti mette a terra un bel primo tempo che blocca l’emorragia di punti. Suraci è indemoniato e prova a far scappare i suoi. L’ace dell’opposto fissa il risultato sul 10-6. Rientra Lucconi per provare la rimonta, ma nonostante l’alternanza degli opposti i gialloblù faticano a rientrare. Boninfante blocca tutto quando ci si trova sul 16-9. Poi fa entrare anche Dario Iannaccone e Truocchio per provare a cambiare i riferimenti al muro di casa. I neo entrati lottano, ma il passivo da recuperare è pesante: – 8 dal 18-10. L’ace di Iannaccone riduce il gap a -5: 20-15. Truocchio la mette a terra e accorcia ulteriormente. La rimonta sembra possibile. Errore di Suraci e 20-17. Poi è lo stesso opposto a chiudere il sortilegio. La Tinet prova il tutto per tutto sul turno di servizio di Alberini, ma il set point è per la Conad: 24-20. Suraci la chiude sul 25-21.

Le riserve hanno lottato, ma per il quarto parziale Boninfante si riaffida al proprio starting six. La pausa di riflessione pare aver fatto bene ai ragazzi che rientrano in campo motivatissimi e scappano sull’ 1-4. I Passerotti giocano molto bene, toccando bene a muro e contrattaccando con varietà. Non cade più niente nel campo pratense e il punteggio sorride: 4-9. Petras suona la carica in battuta e la Tinet mantiene inalterato il vantaggio: 10-15. Terpin firma il massimo vantaggio 10-16. Murone di Petras su Suraci: 16-21. Il primo tempo di capitan Katalan porta la Tinet al match point: 18-24. La chiude un superbo diagonale lungo di Terpin: 19-25.

Dopo i festeggiamenti di Capodanno si torna subito in palestra. La prossima missione è fissata per l’Epifania quando al PalaCrisafulli arriverà la forte Emma Villas Siena. Per questo servirà un pubblico da record, vero valore aggiunto dell’annata gialloblù.

CONAD REGGIO EMILIA – TINET PRATA 1-3

CONAD:  Caciagli, Mariano 6, Sesto, Sperotto 3, Preti 10, Catellani, Maiocchi, Gasparini 1, Bonola 10, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 4, Marks, Guerrini, Suraci 32. All: Fanuli

TINET: Baldazzi 3, Katalan 8, Alberini 4, Aiello (L), Lucconi 10, Scopelliti 9, De Angelis (L), Pegoraro, Bellanova, Terpin 14, Petras 18, Iannaccone 4, Truocchio 2. All: Boninfante

Arbitri: Ciaccio di Palermo e Spinnicchia di Catania

Parziali: 20-25 / 24-26 / 25-21 / 19-25


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Universiadi femminili, Azzurre d’oro! In finale dominato anche il Giappone

Semplicemente imbattibili. La Nazionale femminile ha chiuso in trionfo le Universiadi 2025 di Berlino, superando in finale il Giappone con il punteggio di 3-1…

23 Luglio 2025
  • Volley

Italia, sarà la Polonia la tua avversaria in semifinale: Cina superata al tiebreak

L’avversaria dell’Italia di Velasco in semifinale di VNL femminile sarà la Polonia di Lavarini che nel secondo quarto di finale…

23 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Washington, Arnaldi agli ottavi: Sonego battuto in due set

Il derby azzurro di Washington sorride a Matteo Arnaldi. Il ligure è negli ottavi di finale dell'Atp 500 americano grazie…

23 Luglio 2025
  • Volley

Yuasa Battery, grande successo per l’esibizione alla Nitro Beach Cup

RAPAGNANO – Una serata di grande divertimento ma in cui le note tecniche non sono affatto mancate. Era molto attesa…

23 Luglio 2025
  • Volley

Il libero Piccinelli ha già iniziato ad allenarsi: “Darò il massimo”

Il pallavolista: “Credo fortemente in questo nuovo progetto toscano, sono felice di essere qui” Il libero Alessandro Piccinelli ha sposato…

23 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Milan trionfa nella 17^ tappa: “Successo dell’intera squadra”

Il velocista della Lidl Trek, maglia verde della 'Grande Boucle', oggi è stato più forte anche della pioggia e sul…

23 Luglio 2025