Stadium chiude la regular season con il derby contro Parma, i playout sono sempre più vicini

È il momento del tutto per tutto per Stadium all’ultimo incontro della regular season di Serie A3 2022/2023. La classifica attuale recita Diavoli Rosa a 23 punti, Mirandola a 21, Sol Lucernari a 20.
Per il terzo anno consecutivo Mirandola chiuderà la stagione regolare contro Parma, e Schincaglia chiama a raccolta il “settimo uomo”: il pubblico del PalaSimoncelli.

Rimangono pochi i calcoli da fare per i gialloblù, che alla loro stagione di esordio in Serie A vedono sempre più vicina la possibilità di continuare a lottare, almeno per altre due giornate, per mantenere un posto nel campionato nazionale.
Le preoccupazioni arrivano dal basso, con Sol Lucernari impegnata nel difficile scontro in trasferta contro Abba Pineto, freschi vincitori della Coppa Italia di categoria. La situazione attuale vedrebbe la squadra veneta retrocessa direttamente e i playout disputati (alla meglio delle 3 partite) tra Diavoli Rosa e Stadium, con eventuale partita di spareggio in casa dei brianzoli data la miglior posizione in classifica.

I ragazzi di Pinca hanno quindi un duplice obiettivo nell’ultima partita domestica della regular season: scongiurare ogni tentativo di risalita di Montecchio Maggiore cercando al contempo di guadagnare l’undicesima piazza ai danni di Brugherio, impegnata nel difficile scontro in trasferta contro Geetit Bologna (reduce da un’inattesa vittoria in tre set contro Macerata).

Nessuna delle due formazioni vanta alcuna alterazione alla formazione titolare rispetto a quanto visto al PalaRaschi a dicembre, ma la partita di domenica sarà tutto meno che un replay dell’andata: Parma, in sesta posizione, è infatti la prima di una coda di tre squadre a pari punti, e giocherà proprio in terra modenese il tutto per tutto per raggiungere i playoff (che impegneranno tutte le squadre fino alla settima classificata), forte anche dell’integrazione del bulgaro Dimitrov, ormai pienamente integrato nella formazione, potenziando un sestetto già altamente competitivo

Di contro, anche il gioco di Mirandola si è evoluto, portando a prestazioni meno altalenanti nei risultati e ad un ottimo girone di ritorno, che ha visto i gialloblù scalare due posizioni essenziali, mettendo in difficoltà formazioni in zone della classifica completamente opposte alla propria.

La sfida tra i gialloblù dell’Emilia è aperta. La partita sarà come sempre visibile gratuitamente sul canale YouTube della Lega Pallavolo o dal vivo al PalaSimoncelli di Mirandola.

DICHIARAZIONI

Siamo arrivati alla resa dei conti.
Ci giochiamo ancora la possibilità di accedere ai playout, ora è tutta questione di incroci di risultati.
Giocheremo a viso aperto contro una squadra molto buona. Sta raggiungendo il suo obiettivo e cercherà il pieno bottino. È una squadra pienamente in salute, forse sul podio quanto a punti guadagnati nel girone di ritorno. Noi sfrutteremo al massimo il nostro fattore campo e non molleremo fino alla fine.
Tutto è ancora possibile, sta a noi lavorare per realizzarlo.
Andrea Pinca, allenatore

Parma ha fatto un super girone di ritorno.
Lottano per un posto nei playoff e si presenteranno molto carichi. Per noi vale però lo stesso principio: lottiamo per un posto nei playout e dei punti che avremmo potuto fare (secondo le nostre potenzialità) ne abbiamo lasciati pochi per strada. Lo spirito c’è, si è visto nelle ultime quattro giornate, e ci permette quindi di affrontare questa partita al massimo. Ovviamente non giocheremo dando per scontato il risultato a Pineto, dato che comunque la posta in palio rimane il fattore campo per i playout.
Giacomo Ghelfi, palleggiatore (capitano)

Sarà una partita tosta, ma alla nostra giornata.
Dobbiamo giocare con la stessa grinta che abbiamo mostrato nella rimonta con San Giustino, perché con quello spirito, con quel modo di giocare a pallavolo possiamo dare problemi a chiunque. È per lo stesso motivo che ci siamo portati avanti 2-0 proprio in casa loro: domenica non guardiamo in faccia a nessuno, la certezza per i playout non c’è nonostante la trasferta impegnativa di Montecchio e dobbiamo guadagnarcela sul campo.
Possiamo fare bene e ne siamo consapevoli, spero di vedere tanti tifosi al palazzetto, perché abbiamo bisogno anche di loro.
Giovanni Schincaglia, palleggiatore


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli al 2° turno all’Atp Amburgo: Sachko battuto in tre set. HIGHLIGHTS

Flavio Cobolli rischia qualcosa, ma alla fine porta a casa la vittoria nell'esordio al torneo Atp 500 di Amburgo. Il n.…

20 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, la 10^ tappa in diretta live

Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…

20 Maggio 2025
  • Volley

Mario Rengruber saluta Pallavolo Padova dopo 36 anni in bianconero

Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…

20 Maggio 2025
  • Volley

Manfredini-Bergamo avanti insieme: “Ci siamo scelti e ci siamo voluti”

Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…

20 Maggio 2025
  • Volley

Simeon Nikolov giocherà in Russia, ufficiale l’accordo con il Lokomotiv Novosibirsk

Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…

20 Maggio 2025
  • Volley

Contratto triennale per Paolo Porro a Piacenza: “Spero di poter far vivere grandi emozioni”

Gas Sales Bluenergy Volley dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a Milano Paolo Porro arriva a…

20 Maggio 2025