Di
Arriva puntuale la reazione del Volley Soverato alla sconfitta di Perugia. La squadra di Luca Chiappini vince nettamente contro la Seap-Sigel Marsala al Pala Scoppa e riprende cosi a muovere la classsifica. Un 3-0 senza discussione per la squadra calabrese, brava ad annullare nel primo parziale il set point di Marsala. Giugovaz e compagne hanno giocato bene, con determinazione e voglia di vincere: decisivi i 23 punti di Courtney Schwan.
La cronaca:
La squadra di Chiappini parte con Malinov e Korhonen a formare la diagonale, al centro Cecchi e Giambanco, in banda la statunitense Schwan con capitan Giugovaz, libero Ferrario. Siciliane con la diagonale Ghibaudo-Bulovic, al centro Deste e Frigerio, in banda Szucs e Salkute con libero Norgini.
Al Pala Scoppa è assoluto equilibrio nella prima parte di gara, con Soverato e Marsala che viaggiano a braccetto, 12-12. Si cerca lo spunto to giusto da entrambe le parti per trovate un allungo sul rispettivo avversario. Sul 16-16 un doppio punto di Schwan porta le biancorosse sul più 2 ed è coach Marco Bracci che chiama il primo time out dell’incontro. Spinge Soverato, che costringe le ospiti ad un altro tempo discrezionale sul 21-17. La squadra di Chiappini sembra aver trovato lo spunto decisivo in questo parziale; c’è però il controbreak, con le siciliane che si portano a meno uno, 21-20, e adesso è Soverato a fermare il gioco.
Squadre in parità e tutto da rifare: punteggio ora di 22-22, con la palla che scotta in campo. Passano a condurre le ospiti e Chiappini chiama time out sul 22-23; ribalta Soverato che guadagna una palla set, ma Schwan la spreca (24-24). Palla set ora per la Sigel, annullata dalla stessa Schwan. Sul 25-25 Giugovaz piazza un ace e arriva una nuova chance per le padrone di casa, non trasformata. Attacco di Schwan sul 26-26 e terzo set point per le ioniche, che chiudono questa volta ancora con punto della statunitense: 28-26.
Con il set vinto Soverato acquisisce fiducia e nel secondo parziale parte bene, portandosi sul punteggio di 8-4 e poco dopo di 13-7; aumenta il vantaggio (20-13) e la squadra di casa chiude il set 25-16 con punto del capitano Giugovaz.
Terzo set che vede nuovamente le due squadre giocare punto a punto, e le padrone di casa che conducono 11-10; la squadra di Bracci prova l’allungo e sul 13-15 è time out per le calabresi. Soverato riacciuffa le avversarie sul 16-16, con tempo questa volta chiesto da Marsala. Fasi decisive del set con le squadre appaiate sul 19-19; sul 21-21 Giugovaz e Cecchi allungano di due punti sulle avversarie. Ancora il capitano mette a terra la palla che regala tre match point e sul 24-22 è Korhonen a chiudere i conti.
Volley Soverato-Seap-Sigel Marsala 3-0 (28-26, 25-16, 25-22)
Volley Soverato: Malinov, Schwan 23, Cecchi 13, Ferrario (L), Giambanco 2, Cherepova ne, Giugovaz 5, Zuliani, Salviato (L) ne, Korhonen 19, Tolotti ne, Barbaro ne. Coach: Luca Chiappini.
Seap-Sigel Marsala: Orlandi 3, Deste 4, Norgini (L), Salkute 14, Guarena ne, Szucs 1, Frigerio 6, Garofalo 1, Moneta 5, Ghibaudo, Bulovic 8. Coach: Marco Bracci.
Arbitri: Lentini e Palumbo.
Note: Durata set: 30′, 23′, 27′. Tot 1h20′. Muri: Soverato 10, Marsala 5.
Prima storica finale in Volley Nations League per la Nazionale di De Giorgi, impegnata al Beilun Gymnasium di Niangbo in…
Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…
La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…
Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…
Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…
Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…