MILANO – Nella sesta giornata di ritorno di Superlega andata in scena nella cornice inedita del Mediolanum Forum la squadra di coach Piazza cade al cospetto di Perugia per 3-0. Di fronte alla potenza umbra, Milano non riesce ad imporsi alla regina della Regular Season che si sono imposti con i parziali 19-25, 23-25, 21-25. Milano voleva il riscatto dopo la sconfitta della scorsa giornata con Verona, ma tra le mura casalinghe è arrivato uno stop che lascia l’Allianz Powervolley a quota 23 punti in settima posizione di classifica. È dunque la Sir a lasciare il campo da vincitrice e tenere immacolato il proprio cammino in Regular Season. La pallavolo degli umbri è stata puro spettacolo, dimostrando ancora una volta la qualità della loro pallavolo espressa in campo. Dal canto suo Milano, non è riuscita a impensierire i primi della classe, faticando ad imporsi soprattutto nei fondamentali della ricezione e dell’attacco. Ma è necessario guardare il bicchiere mezzo pieno e tenere quello che di buono ha lasciato il confronto nella metà campo di Milano: Porro sta trovando sempre più certezze nella coppia di centrali Loser-Vitelli e il fondamentale del muro si conferma un grande punto di forza per gli uomini di Piazza (8 totali contro i 9 di Perugia). Lo spettacolo andato in scena sul palcoscenico dell’impianto polifunzionale di Assago, inoltre, ha accolto ben 8035 spettatori decretando così il quarto risultato di pubblico più numeroso in Regular Season in Superlega. A ritirare il premio di MVP è Leon che con i suoi 15 punti (50% in attacco) si rivela la vera spina nel fianco di Milano nella gara di stasera.
DICHIARAZIONE
Paolo Porro (Allianz Powervolley Milano): « Ci aspettava una partita difficile, sapevamo che loro hanno punteggio pieno, sono già campioni della Regular Season. Ci eravamo dati degli obiettivi che secondo me non abbiamo centrato al 100%, dovevamo resistere di più soprattutto davanti a questo grande pubblico che oggi è venuto, e questo non è scontato. Ci dispiace, ma ripartiamo dalla prossima partita con Padova sperando che questo pubblico ci sostenga ancora».
CRONACA
Primo set:
Milano da fiducia a Patry-Porro, Mergarejo-Ishikawa in posto 4, Loser e Vitelli al centro con Pesaresi libero. Si procede punto a punto al principio del parziale. Blocca con il suo muro invalicabile Patry Leon, ma il martello di Perugia non si fa trovare impreparato e sfoggia il block out (12-12). Primo +2 per Perugia con Plotnytskyi (13-15), poi due pipe di Leon decidono il distacco del +5 (14-19), e Piazza schiera Ebadipour su Mergarejo. Molla la presa Milano, Giannelli attacca e trova il punto 22 contro i 15 dei meneghini. L’errore di Herrera fa risalire Piano e compagni a quota 18. Leon decide il punto della fine del set con la sua diagonale stretta, 25-19.
Secondo set:
Primo vantaggio Milano con l’errore al servizio di Leon, 8-6, poi l’opposto transalpino per Milano trova un punto spettacolare e mantiene il +2 (11-9). Perugia si prende la parità e torna in vantaggio, ma Milano resta attaccata con Loser che segna il 16-17. Ma è ancora Leon a decidere il distacco per i suoi, 16-19 per gli ospiti. Poi il muro di Herrera su Mergarejo allarga la forbice, 17-21. Break Per Milano che non si vuole arrendere, Lawrence (entrato con il doppio cambio ) trova un grande monster block su Leon e il punto del 20-22. Cambio per Milano: Ebadipour su Mergarejo. Ma Perugia si crea la possibilità di chiudere i conti anche di questo parziale, e lo fa 25-23 dice il tabellone.
Terzo set:
Porro sceglie Loser per assicurarsi la parità, primo tempo che vale 7-7. Arriva però il break per Perugia con Leon, e Perugia inizia ad sganciarsi dai padroni di casa, Patry non ci sta e con la sua palla corta resta ad una lunghezza dai Block Devils (10-11). Perugia ingrana la marcia e inizia a scappare, Herrera segna il +5 (12-17). Palla out il servizio di Giannelli, Milano è distante e Perugia si dirige verso il finale, Leon in diagonale 13-20. Quando tutto sembra finito sul punteggio di 18-24, Milano combatte e sfrutta qualche errore commesso dall’avversario e racimola punti fino al punteggio di 21-24, ma è il servizio sbagliato a chiudere il match, 25-21.
TABELLINO
ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO – SIR SAFETY SUSA PERUGIA: 0-3 (19-25, 23-25, 21-25)
Allianz Powervolley Milano: Mergarejo 8, Lawrence, Bonacchi, Vitelli 7, Fusaro, Loser 4, Patry 15, Ishikawa 11, Porro 1, Pesaresi (L), Ebadipour 4. N.e. Piano, Colombo (L). All. Piazza.
Sir Safety Susa Perugia:. Giannelli 4, Herrera 15, Leo 15, Solé 6, Colaci (L), Flavio 8, Plotnytskyi 9, Ropret, Cardenas. N.e. Rychlicki, Piccinelli (L), Russo, Semeniuk, Mengozzi. All. Anastasi.
NOTE
Durata set: 25’, 29’, 28’. Durata totale: 1h e 22’.
Allianz Powervolley Milano: battute vincenti 0, battute sbagliate 14, muri 8, attacco 38%, 42% (23% perfette) in ricezione.
Sir Safety Susa Perugia: battute vincenti 3, battute sbagliate 21, muri 9, attacco 54%, 30% (18% perfette) in ricezione.
Arbitri: Cerra – Boris. (Piana, Santoro)
Impianto: Mediolanum Forum di Assago
MVP: Leon (Sir Safety Susa Perugia)
Flavio Cobolli rischia qualcosa, ma alla fine porta a casa la vittoria nell'esordio al torneo Atp 500 di Amburgo. Il n.…
Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…
Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…
Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…
Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…
Gas Sales Bluenergy Volley dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a Milano Paolo Porro arriva a…