MIRANDOLA, 16 APRILE 2023-Si va a gara 3. La Gamma Chimica Brugherio interpreta male la sfida sul campo della Stadium che, grazie alla vittoria 3-0 al secondo round dei play out del campionato Serie A3 Credem Banca, rimette in pari la serie. Nulla è perduto. L’ultimo atto si giocherà nuovamente a Brugherio, al Paolo Vi, domenica 23 aprile alle ore 18 ed emetterà il verdetto salvezza.
LE FORMAZIONI
Coach Pinca parte con Ghelfi al palleggio, opposto Ghelfi F, Scaglioni e Rustichelli R al centro, laterali Bellei e Stohr, Libero Rustichelli L.
Coach Danilo Durand schiera Biffi-Barotto sulla diagonale, Mati e Capitan Innocenzi al centro, Chiloiro e Van Solkema di banda, Marini Libero.
LA CRONACA
PRIMO SET
Sfida che vede subito la Stadium avanti di tre (8-5), con l’allungo ulteriore sul 10-6 dopo il muro di Rustichelli e Bellei. Brugherio torna in panchina. Van Solkema dice presente, pipe del 10-7, l’eco è di Chiloiro con la parallela dell’11-8, suo anche l’11-9 con la palla che s’insinua nel muro gialloblu. Mirandola gioca bene l’arma del servizio, ace di Ghelfi G. (13-9), in supporto agli errori in attacco dei rosanero che, sotto di sei (15-9), tornano da Durand. Van Solkema accorcia 15-11 con due ottime soluzioni d’attacco, pallonetto di Barotto (16-12) ma, a corrente alterna al servizio, Brugherio aiuta il vantaggio della Stadium (17-12). Primo tempo per Innocenzi (17-13), il capitano mura anche il 17-14 ma arriva un’ invasione ad annullare la fase crescente della Gamma Chimica (19-15). Barotto e Van Solkema tentano la rimonta dopo il time out chiesto dalla formazione di casa (23-19) ma è proprio un errore in attacco dell’olandese rosanero a porre fine al set 25-19.
SECONDO SET
Barotto contro il muro di casa apre 3-4 ma si cambia registro dopo l’ace di Bellei e l’attacco out di Van Solkema (6-4) con Brugherio che continua a singhiozzare in attacco tanto da tornare presto in panchina sull’8-5. Van Solkema si fa trovare pronto per il 12-9 e al servizio si prende anche il punto diretto che vale il 14-12. Chiloiro in supporto e si va 14 pari. A difendere l’equilibrio di gara ci pensa poi Barotto (16-16) con la Gamma Chimica che può abbozzare un sorriso dopo i due ace consecutivi di Biffi che portano a + 2 il vantaggio (16-18). Dopo il time out richiesto dalla Stadium Brugherio è ancora avanti (18-20) e non molla dopo l’aggancio della formazione di casa 20-20. Van Solkema spinge la diagonale del 21-22 ma i rimpianti di un gioco poco solido in lettura a muro, a differenza della Stadium che con Rustichelli a muro va nuovamente avanti (23-22), arrivano quando Mirandola corre a piede libero in attacco nei due punti finali che le consegnano il set 25-22.
TERZO SET
Dentro Carpita su Chiloiro in un set che Durand stravolgerà di continuo con gli ingressi anche di Ichino e Mancini. Si parte 1-2 proprio con la diagonale del fresco entrato Carpita. Muro di Innocenzi 3-4 ma è muro anche per Rustichelli e Stohr che riportano avanti la Stadium 6-4. Ancora un punto che si decide a muro, solido quello del capitano rosanero per il 7-5 ma la formazione di casa è incisiva al servizio e con l’ ace di Stohr (9-5) arriva il time out di coach Durand. Splendida azione con le squadre ben armate in difesa finalizzata dai rosanero (9-6) ma è immediato il cambio palla con tanto di break a firma Stohr (11-6). Parallela di Carpita (11-7) , out l’attacco di Ghelfi (11-8), prima intenzione di Barotto (11-9) ed ecco pronto servito il contro break che spinge in panchina Mirandola. Rientro in campo coi Diavoli che accorciano le distanze, -1 (11-10) con l’attacco di Barotto e poi via di nuovo in pari con l’ace di Carpita che annulla le velleità di Mirandola di scappar via (12-10). Punto su punto così si va avanti fino al 17-16. Mirandola è più in forma (19-16) ma la Gamma Chimica tiene il passo con Barotto in attacco e Biffi dai nove metri (21-18, 21-19). Sul più bello però la rimonta s’ interrompe e dopo il muro di casa (23-19) Brugherio non si ritrova. Mirandola chiude 25-20 il set per il 3-0 finale in gara 2.
LE DICHIARAZIONI
Coach Danilo Durand: “Stasera non abbiamo saputo soffrire e aver pazienza come successo in gara 1. Loro hanno giocato una grandissima partita, complimenti a loro, e noi non abbiamo saputo reggere questo loro ardore e ad opporre grande resistenza. Abbiamo poi sbagliato tanto, le percentuali sono completamente diverse dalla partita in casa nostra ed è stata una gara dove non siamo riusciti ad esprimerci. Azzeriamo tutto e prepariamoci a gara 3. Sarà una partita tiratissima, come lo è stata gara 1, e dovremo sicuramente soffrire un pò di più ma abbiamo tutte le possibilità di giocarcela”.
GARA 2 Play out Serie A3 Credem Banca
Stadium Pallavolo Mirandola- Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(25-19, 25-22, 25-20)
Stadium Pallavolo Mirandola: Ghelfi 5, Ghelfi F. 18, Stohr 12, Scaglioni 6 , Rustichelli 5, Bellei 12, Rustichelli L, Dombrovski NE: Capua, Angiolini L, Schincaglia, Persona Allenatore: Pinca
Gamma Chimica Brugherio: Biffi 3, Barotto 15, Innocenzi 6, Mati 1, Van Solkema 8, Chiloiro 6, Marini L, Ichino 1, Mancini, Consonni, Carpita 3, Selleri Ne: Montermini Allenatore: Danilo Durand
NOTE:
Arbitri: Vecchione Rosario, Talento Matteo
Durata set: 25’, 32’, 30’
Stadium Pallavolo Mirandola: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 9, attacco 52%, ricezione 41% (perfetta 18%)
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 4, battute sbagliate 6, muri 3, attacco 40%, ricezione 52% (perfetta 33%)
Foto credit Sabrina Fornaciari Stadium Mirandola
Trento, 11 luglio 2025 Come da tradizione, il lancio della Campagna Abbonamenti rappresenta, a tutti gli effetti, il momento di…
Il pallavolista: “È un motivo di orgoglio per me essere riuscito a compiere questo ulteriore salto di qualità” Tommaso Baldini,…
Il contratto di Fred Vasseur, Team Principal & General Manager della Scuderia Ferrari, scadrà a fine stagione. I risultati di…
La Domotek Volley Reggio Calabria comunica con grande soddisfazione la riconferma di Enrico Lazzaretto, atleta di spicco che vestirà ancora…
Dopo le conferme dei giocatori, arrivano anche le prime conferme tra i membri dello staff tecnico. Dopo aver trascinato la…
Alcaraz centra la terza finale consecutiva a Wimbledon grazie alla vittoria in quattro set su Taylor Fritz dopo quasi tre…