Cantù in semifinale riporta al 2019. Ad una serie risolta il 25 aprile a Bergamo da un 3-2 con tie-break 16-14. C’erano Cargioli e Cioffi da una parte, Preti, Monguzzi, Butti e Alberini dall’altra. La stessa di Roberto Cominetti e Max Redaelli. Due “colonne” per cui questo incrocio ad alta quota ha un valore ancora più particolare: cinque anni in Pool Libertas per il capitano, ben dieci per il vice allenatore. I brianzoli, secondi in regular season e finalisti in Supercoppa, hanno ottenuto il miglior piazzamento della loro storia in A2 che garantirebbe loro anche il fattore-campo in caso di gara 3 (mercoledì 3 maggio). La serie scatterà dal PalaFrancescucci di Casnate con Bernate domani alle 20:30 dopo che i canturini hanno liquidato Castellana Grotte alla “bella”. Per i rossoblù, invece, è servito un doppio 3-1 a Porto Viro, terza forza del torneo. Terza semifinale per i padroni di casa, quinta (seconda consecutiva) per i ragazzi di Morato.
“Mi sembra quasi incredibile – ammette Max Redaelli – poter rivivere certe emozioni. Ero a Cantù sia nella prima semifinale della loro storia (2014 a Sora; finale poi persa con Monza), sia nella seconda a Bergamo. Il cuore va lasciato in panchina, dieci anni con gli ultimi due vissuti in altro ruolo non si cancellano. Ma il mio presente mi fa sentire bergamasco a tutti gli effetti”. Come con Porto Viro, l’Agnelli Tipiesse per passare il turno sarà obbligata a violare almeno una volta il taraflex avversario: “Umiltà prima di tutto – continua Redaelli -. Ce la vedremo con i secondi della classe per cui serviranno le stesse doti ammirate soprattutto in gara 1 dei quarti: voglia di lottare su ogni pallone, spirito di sacrificio, generosità e fiducia totale nei compagni. Cantù sta dimostrando tutto il suo valore, va rispettata perciò noi dobbiamo e vogliamo dare di più per fare nostra una serie che si prospetta lunga ed equilibrata. Ce la metteremo tutta e faremo grande affidamento sul sostegno dei tifosi: i 1300 di mercoledì scorso al PalaIntred sono stati eccezionali”.
Rossoblù in campo con Jovanovic in regia, Padura Diaz opposto, Cargioli e Copelli al centro, Cominetti ed Held a lato e Toscani libero.
TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)
BIGLIETTI PER GARA 2 – Il ritorno è in programma domenica 30 alle 18 al PalaIntred. Per l’occasione abbonati e Under 18 ad 1 euro, tariffa intera 5 euro.
Nell’ultimo quarto di finale di VNL femminile in programma all’Atlas Arena di Lodz il Brasile, trascinato da Rosamaria e Gabi,…
Luciano Darderi non si ferma più. Al torneo 250 di Umago, il n°46 del mondo si è qualificato per la…
L’Italia chiude l’Universiade 2025 al terzo posto. Gli azzurri del DT Vincenzo Fanizza, impegnati ai FISU World University Games Summer a…
Dopo Italia e Polonia, stacca il pass per le semifinali di VNL femminile anche il Giappone allenato dal turco Ferhat…
Nuovo successo per la nazionale Under 16 maschile ai Campionati Europei, rassegna continentale di categoria in corso di svolgimento a…
Si pedala ancora sulle Alpi al Tour de France. Dopo la dura frazione odierna (arrivo a Courchevel sul Col de…