Savigliano, il girone di ritorno scatta in Emilia

Non c’è tempo per esultare per il Monge-Gerbaudo Savigliano che, con ancora nella mente le immagini festose di Valenza, è già chiamato a tornare in campo per una trasferta molto insidiosa. Sabato 30 dicembre alle ore 21, infatti, i biancoblu saranno ospiti dello Stadium Mirandola per l’ultima partita del 2023 e prima di ritorno nel Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca.

L’avversario. Terzultimi in classifica, i modenesi hanno virato al giro di boa con 11 punti, frutto di quattro vittorie e otto sconfitte nelle prime dodici partite disputate. In piena lotta per mantenere la categoria, quindi, i gialloblu dovranno invertire la rotta in questa seconda parte di campionato, magari approfittando dell’entusiasmo generato dal successo ottenuto a Santo Stefano. Un pesante 2-3 sul campo di Salsomaggiore Terme, in un derby tiratissimo che ha visto anche il debutto dall’inizio del nuovo acquisto: lo schiacciatore Enrico Scarpi, alla quinta esperienza in Serie A, utilizzato però nell’insolito ruolo di libero, per via di qualche assenza. In panchina contro i piemontesi dovrebbe, invece, tornare coach Mescoli, out per malattia a Salsomaggiore e sostituito dal vice Pinca. Tra i punti di forza del roster gialloblu, senza dubbio, la ricezione e la fase muro-difesa, fondamentali in cui Mirandola si colloca a ridosso della metà delle classifiche di rendimento tra tutte le squadre di Serie A3 Credem Banca.

Qui Monge-Gerbaudo Savigliano. Il gruppo piemontese è in grande fiducia, e non solo per la qualificazione alla Coppa Italia ottenuta proprio nell’ultima giornata. Savigliano è, infatti, reduce da quattro vittorie consecutive, che hanno evidenziato la crescita del gruppo biancoblu, dopo un leggero passaggio a vuoto nel cuore del girone d’andata. Coach Lorenzo Simeon mette in guardia i suoi: “Questa gara rappresenta uno snodo cruciale per noi, perché vincere ci consentirebbe di chiudere bene il 2023 e di prepararci al meglio per un inizio di 2024 che ci metterà di fronte tantissimi incroci importanti, compreso quello di Coppa Italia. In partite come queste, conta più l’aspetto mentale che quello fisico, perché vanno approcciate nel modo corretto. Affrontiamo una squadra che ha bisogno di punti e che arriva rinvigorita dalla vittoria contro Salsomaggiore. Avranno dalla loro anche un pubblico tradizionalmente “caldo” e il palazzetto amico, in cui non è mai facile giocare. Servirà una bella prova”.

I precedenti. Il bilancio, fin qui, è nettamente a favore del Monge-Gerbaudo, che nelle tre sfide disputate tra le due squadre nelle ultime due stagioni ha sempre vinto, e sempre strappando i tre punti. All’andata, nella prima al PalaSanGiorgio di Cavallermaggiore, finì 3-0 per Dutto e compagni, al termine, però, di tre set combattuti. Tra gli ex, invece, occhi puntati sullo schiacciatore Andrea Nasari, protagonista lo scorso anno in terra sabauda.

Dove vederla. Come tutte le gare della Serie A3 Credem Banca 2023/24, la partita tra Stadium Mirandola e Monge-Gerbaudo Savigliano sarà trasmessa sul canale YouTube della Lega Volley. L’appuntamento è per le ore 21.00 di sabato 30 dicembre al Palazzetto dello Sport Marco Simoncelli di Mirandola.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Vasseur ripete sempre la solita manfrina: “Massimizzare il potenziale”

Dopo le trasferte in Australia, Asia e America, il Circus della Formula 1 torna in Europa e lo fa nel…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Roma: Draper battuto in due set

È Carlos Alcaraz il primo semifinalista degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo ha battuto Jack Draper con un doppio 6-4, prendendosi…

14 Maggio 2025