Direttamente dal settore giovanile, per proseguire la tradizione dei ragazzi cresciuti nel vivaio. Il Volley Savigliano è lieto di annunciare che Ambrogio Quaranta farà parte del roster impegnato nella Serie A3 Credem Banca 2023/24.
Centrale classe 2003, Quaranta è reduce dall’ultima stagione vissuta in Serie C con la maglia del Grandacar Savigliano, guidato in panchina dallo stesso Lorenzo Simeon, che ora ritroverà in prima squadra. Nato a Cervere, ha iniziato a giocare a pallavolo nel 2018, iniziate le Scuole Superiori, con la maglia del Volley Got Talent Fossano, in Under 15. Quindi, il passaggio al florido vivaio del Cuneo Volley, con cui si è tolto importanti soddisfazioni nei diversi campionati regionali e interregionali, raggiungendo anche i nazionali con l’Under 19.
Dopo il trasferimento a Savigliano nell’estate 2022, ecco l’approdo in Serie A3, che gli consente di collocarsi nel filone di centrali formati a Savigliano e poi approdati in prima squadra, che ha nel suo compagno di reparto Lorenzo Rainero un altro rappresentante.
La gioia per la chiamata è stata tanta: “È una grande emozione per me, perché chiunque inizi uno sport punta ad arrivare ai massimi delle categorie e, per il momento, questo è per me il massimo. Cosa mi aspetto? Credo che la preparazione mi consentirà di arrivare pronto a livello fisico e credo che con coach Lorenzo Simeon non potrò che migliorare dal punto di vista tecnico. Sono ovviamente conscio del fatto che tra i professionisti cambia tanto a livello di attività, anche settimanali. Dalla stagione mi aspetto cose importanti, anche perché sarò in un grande gruppo, guidato da un tecnico che ho imparato a conoscere in questa stagione e che mi ha chiesto di restare. Da ragazzo del palazzetto, che andava a tifare per i suoi beniamini, è una grande gioia essere qui”.
Il Volley Savigliano augura ad Ambrogio di togliersi tante altre soddisfazioni con la maglia biancoblu addosso, completando quel percorso iniziato dalla Serie C. Forza Savian!
Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…
Entra nel vivo la fase a eliminazione diretta dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Nella prima delle tre…
Si è conclusa la terza giornata di gare per le formazioni azzurre impegnate nel sesto Elite16 del Beach Pro Tour,…
La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…
L’Italia vola in semifinale. Prosegue nel migliore dei modi il cammino della nazionale under 21 maschile impegnata nei Campionati del Mondo a…
Tizi-Oualou eliminato, Francia ko con gli Stati Uniti Giornata di quarti di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile.…