Non serve nemmeno che termini la partita perché a fine terzo set, sul 2-1 e con un punto già conquistato, la matematica non lasciava scampo alle inseguitrici: il Volley Team è salvo e non dovrà passare per l’inferno dei playout. L’ultimo sforzo è stato compiuto in una partita complessa e contro un avversario ostico che all’andata aveva trionfato in una partita in cui non c’era mai stata storia. Volley Garlasco del resto staziona in quarta posizione dietro il duo delle meraviglie Fano / Pineto e dietro Macerata, unica squadra certa dei playoff (le prime due possono ancora cambiare posizione nell’ultima di campionato). La Legge del PalaBarbazza miete però un’altra illustre vittima dato che nel palazzetto sandonatese erano caduti proprio i due top team sopraccitati a cui si aggiunge quest’oggi Garlasco. Sinonimo che il pubblico di casa, magari meno numeroso rispetto a quello di altre compagini, fa la differenza.
La partita è comunque un bel vedere per il pubblico. I 4 set si possono quasi sovrapporre nel loro evolversi con le due squadre che giocano una buona pallavolo soprattutto in fase offensiva. Nel primo parziale è Garlasco ad avere quello sprint in più per portarsi sull’1-0 (23-25); nei 3 successivi sono invece i ragazzi del Volley Team a non mollare l’osso e costringere gli avversari a capitolare sotto i colpi della coppia Mandilaris – Umek (25-21, 25-22, 25-23).
Serata perfetta per i sandonatesi che sfoderano una delle prestazioni migliori dell’anno e possono far partire la festa: il prossimo anno sarà ancora A3. Volley Team che entra nel trio delle squadre che hanno già certezza del loro destino insieme a Monselice, retrocessa, e Macerata che si giocherà i playoff. Playoff che infatti vedono ancora in corsa il groppone Savigliano, Garlasco, Parma, San Giustino, Bologna e Belluno (tutte nell’arco di 3 punti) mentre l’ultimo posto retrocessione e i playout se lo giocheranno all’ultima giornata Sol Lucernari Montecchio Maggiore, Stadium Mirandola e Gamma Chimica Brugherio. Fano e Pineto si giocano l’accesso alla finalissima contro la vincitrice del Girone Blu
L’ultimo appuntamento della stagione per i nostri ragazzi sarà domenica 02 aprile alle ore 18:00 a Savigliano contro i padroni di casa del Monge-Gerbaudo. Diretta su YouTube, canale LegaVolley.
Il commento di coach Tofoli:
“Sono contento per la salvezza e per la partita di oggi. Quest’anno abbiamo avuto molti alti e bassi ma alla fine abbiamo raggiunto l’obiettivo, molto sudato e difficile. Personalmente era molto importante dopo la stagione dello scorso anno. Godiamoci questo momento e facciamo tutti i complimenti ai ragazzi. Ora testa all’ultima partita che affronteremo sicuramente con un altro spirito.”
TABELLINO, fonte www.legavolley.it
Volley Team San Donà 3-1 Volley Garlasco (23-25, 25-21, 25-22, 25-23)
Volley Team San Donà: Trevisiol 4, Bassanello (L), Cristian n.e., Parisi n.e., Baratti 3, Palmisano 8, Mandilaris 32, Mazzon 3, Dalmonte, Mazzanti 1, Umek 20, Tuis n.e. All. Tofoli.
Volley Garlasco: Baiocco 13, Romagnoli 4, Peric 5, Caianiello n.e., Minelli n.e., Giannotti 24, Bellucci 1, Giampietri 2, Calitri (L), Accorsi, Agostini, Noè (L) n.e., Puliti 15 All: Bertini
Arbitri: Andrea Clemente – Luigi Traversa
Nuovo innesto nello staff tecnico dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, che affida il ruolo di preparatore atletico a…
Un match ad alta intensità attende i tifosi acquesi per la seconda gara casalinga stagionale della Negrini CTE Acqui Terme,…
Primo quarto equilibrato Faenza inizia il match con il quintetto composto da Fragonara, Santiangeli, Vettori, Mbacke, Longo; la replica della…
Anche la Nazionale di calcio, impegnata in Moldavia per il match di qualificazione ai Mondiali 2026, guarda con attenzione alle…
Questo pomeriggio al PalaPanini, Modena Volley ha disputato un allenamento congiunto a porte aperte con Rana Verona: un test utile…
Prima occasione per qualificarsi alle semifinali delle Atp Finals per Jannik Sinner. Dopo la vittoria di Felix Auger-Aliassime contro Ben…