Rocco Barone resta a Porto Viro: terza stagione alla Delta Group

Terza stagione alla Delta Group per l’ex Azzurro Rocco Barone

Dopo quella di Sperandio, arriva un’altra conferma di peso nel reparto centrali della Delta Group Porto Viro: Rocco Barone giocherà in nerofucsia anche la prossima stagione, la sua terza consecutiva alla corte del Presidente Veronese.

Classe 1987, 198 centimetri di altezza, Barone è un autentico totem del volley italiano. Tredici stagioni di SuperLega, cinque di Serie A2 Credem Banca, 25 presenze in Nazionale maggiore (con un argento europeo in bacheca), più di 2300 punti messi a segno in carriera.

A Porto Viro, “Veleno” – nomignolo che gli fu dato da Gino Sirci ai tempi di Perugia – ha trovato una seconda giovinezza, oltre che una seconda casa. Due stagioni fa ha contribuito in maniera determinante alla salvezza, raggiunta al fotofinish; l’anno scorso il premio è stato perfino più ricco, il terzo posto nella classifica finale della regular season. Traguardi importanti, emozioni forti, che forse l’atleta nato a Palmi, provincia di Reggio Calabria, aveva già provato in passato e in altri club, ma che oggi, con la maglia nerofucsia, hanno un sapore speciale.

“Sono felice di poter proseguire l’avventura con il Delta per un altro anno e ci tengo a ringraziare la società per la fiducia – dichiara Barone in occasione del rinnovo – Qui ho vissuto due stagioni davvero incredibili, la prima conclusa con una salvezza clamorosa all’ultima giornata, che è sicuramente il più bel ricordo che porto dentro di me di queste due annate, e l’ultima suggellata da un meritato terzo posto in regular season, un traguardo storico per una realtà relativamente piccola e giovane come quella di Porto Viro nel volley, oltre che una grande soddisfazione per tutti noi atleti”.

I confermati Barone e Sperandio, il nuovo arrivato Zamagni, e nelle prossime settimane potrebbe arrivare anche un quarto centrale. La concorrenza sarà davvero folta in posto tre quest’anno: “Con Zamagni ci conosciamo, siamo stati compagni di squadra a Siena tre anni fa, è un giocatore di alto livello. Con lui e Sperandio formiamo un grandissimo pacchetto di centrali e penso ne beneficerà l’allenatore, che avrà più opzioni a disposizione. Che obiettivi personali mi sono prefissato per la prossima stagione? Sempre gli stessi – prosegue Barone –, lavorare duro ogni giorno per mettere in campo alla domenica le mie qualità e la mia esperienza al servizio della squadra”.

Ma è vero, come dicono in tanti, che il livello dell’A2 si sta alzando ulteriormente rispetto all’ultima stagione? Barone ha pochi dubbi. “Si, quest’anno il livello è ancora più alto e secondo me ci sarà ancora più equilibrio per cui non poniamoci limiti. Con il lavoro, l’umiltà e la determinazione possiamo ripetere i risultati della scorsa stagione e perché no, provare a migliorarci. E poi con i nostri splendidi tifosi avremo sempre un uomo in più al nostro fianco. Com’è il nostro roster rispetto alla concorrenza? Paragoni non ne faccio, la carta non gioca… Solo il campo, a fine stagione, ci dirà che cosa siamo stati”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

F1 | GP Monaco 2025: tre domanda ad Arthur Leclerc (Ferrari)

Alla vigilia del Gran Premio di Monaco 2025 di Formula 1, Arthur Leclerc, development driver della Scuderia Ferrari e fratello…

21 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp Monaco | Vasseur: “Abbiamo lavorato per migliorare il giro secco”

Vasseur – credits: @Scuderia Ferrari Press Office Va in scena questo weekend uno degli appuntamenti più iconici del campionato, il…

21 Maggio 2025
  • Motori

Ferrari, gli sviluppi tardano e la pazienza di Leclerc è finita

Dopo un inizio di stagione molto al di sotto delle aspettative, in Ferrari gli sviluppi tardano ad arrivare mentre la…

21 Maggio 2025
  • Volley

Grottazzolina, il presidente Romiti: “Non snaturiamo il nostro progetto e diamo continuità”

 Il presidente Rossano Romiti é pronto ad annunciare i colpi di mercato. Yuasa Battery Grottazzolina in rampa di lancio. L’attenzione, ormai da diverse…

21 Maggio 2025
  • Volley

I campioni d’Europa di Perugia celebrati dalle Istituzioni umbre, Sirci: “Abbiamo mantenuto una promessa”

Il trofeo d’Europa arriva in città. Nella mattina di mercoledì 21 maggio i Block Devils della Sir Susa Vim Perugia,…

21 Maggio 2025
  • Tennis

Arnaldi ai quarti dell’Atp Ginevra: Marozsan ko 6-3, 7-6. Ora sfida a Djokovic?

Matteo Arnaldi non sbaglia e centra i quarti di finale del torneo Atp 250 di Ginevra. Il sanremese, n. 39…

21 Maggio 2025