Ancora insieme, come da 22 anni ormai. Il Volley Savigliano è lieto di annunciare che anche nella stagione sportiva 2023/24 Damiano Calcagno farà parte del roster impegnato nella Serie A3 Credem Banca.
Classe 1996, Damiano è il più longevo in maglia biancoblu tra tutti i giocatori a disposizione di coach Simeon. Saviglianese doc, entrò in palestra, infatti, a soli cinque anni, senza uscirne più e vestendo sempre la maglia della squadra della sua città, con cui ha ottenuto risultati importanti, nel corso di oltre due decenni. Tra questi, spiccano un secondo posto regionale Under 14 e la conquista della promozione in Serie C, avvenuta nel 2018 dopo cinque anni di militanza in D.
Dopo un lustro vissuto nella seconda squadra del club, di cui era diventato anche capitano, dal 2022 è invece parte integrante del gruppo di A3, con cui nell’ultima annata, vissuta nel ruolo di opposto, ha messo a referto anche i suoi primi cinque punti nella terza serie nazionale, tra i quali spiccano i due ace nell’ultima giornata di regular season.
“Sono nato e cresciuto in questa società e quando mi è stato chiesto di rimanere anche per la prossima stagione non ho avuto alcun dubbio. – spiega Calcagno – Quest’anno sappiamo che sarà difficile, perché saremo chiamati a confermarci dopo una grande stagione. Ci saranno nuovi arrivi e dovremo essere bravi a creare un bel gruppo, che è stata la chiave della passata stagione. Personalmente la scorsa stagione non è stata semplice per il salto di categoria ma in questa stagione ho l’occasione di tornare nel mio ruolo di banda e quindi di potermi esprimere al meglio. Lavorerò per aiutare i miei compagni durante la settimana e per farmi trovare pronto quando sarò chiamato in causa. L’obbiettivo personale è sicuramente quello di migliorare ancora”.
Tutto il Volley Savigliano augura a Damiano di continuare a togliersi grandi soddisfazioni con quella maglia ormai cucita sulla pelle. Forza Savian!
CISTERNA DI LATINA – La seconda giornata della Pool A del girone di qualificazione per gli Europei Under22 del 2026 va…
Le azzurre hanno sconfitto 3-2 (25-19, 21-25, 21-25, 25-20, 15-11) la Turchia conquistando l'11^ vittoria su altrettante 11 partite di…
La staffetta Egonu-Antropova, la prestazione di entrambe (17 punti per la prima, 20 per la seconda, mentre per Fahr ci…
La Nazionale under 19 femminile si giocherà il quinto posto ai Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento tra Serbia…
Dopo l'epilogo del Roland Garros (e i tre championship point sciupati in finale) Jannik Sinner ritrova Carlos Alcaraz nella finale…
Arriva in semifinale la prima sconfitta per la Nazionale under 16 femminile impegnata nei Campionati Europei di categoria a Tirana, in Albania. Le…