Un’altra settimana con la valigia in mano per la Delta Group Porto Viro, attesa da due trasferte consecutive. Mercoledì 15 novembre alle ore 20 tappa al Pala De André di Ravenna per il recupero della prima giornata di Serie A2 Credem Banca contro i padroni di casa della Consar. Domenica 19 novembre i nerofucsia si sposteranno invece in Abruzzo per sfidare Abba Pineto nel settimo turno di campionato.
Ravenna è vicina, nello spazio, nel tempo e anche in classifica. La squadra guidata dal leggendario Marco Bonitta ha raccolto fin qui 9 punti, soltanto uno in più di Porto Viro, e ha un bilancio di tre vittorie e due sconfitte, al pari della Delta Group. Uguale anche il risultato dell’ultimo turno, con la Consar che è andata a vincere 3-1 sul campo di Ortona, mentre Garnica e soci superavano con lo stesso punteggio (ma in casa) Castellana.
“Sarà sicuramente una gara di dettagli, equilibrata, combattuta – commenta nel prepartita il centrale della Delta Group Mattia Eccher – Ravenna è una squadra giovane, hanno individualità importanti ma soprattutto sono un gruppo molto unito. Questi sono, a mio avviso, gli aspetti che giocheranno a loro favore. Da parte nostra invece sarà decisiva la capacità di supportarci a vicenda, restando concentrati sulla partita e sul nostro obiettivo. La vittoria da tre punti con Castellana è stata una boccata d’aria fresca per tutti, ora dobbiamo essere bravi a non abbassare la guardia. Al di là degli aspetti tecnici, ritengo che dobbiamo ancora lavorare molto sulla costanza, ma sono fiducioso che il tempo ci aiuterà in questo senso”.
Quella del Pala De André sarà anche la sfida tra i due opposti del futuro della Nazionale, Bovolenta (figlio del portovirese Vigor) nella metacampo ravennate, Barotto in quella polesana. Eccher ha giocato con entrambi e dà una personale lettura del duello: “Entrambi sono giovani, talentuosi e hanno mezzi atletici straordinari. Sono sicuro che, oltre che fisica e tecnica, tra di loro sarà una sfida mentale. Sono curioso di vederli in azione, certamente daranno un contributo importante alla propria squadra, ma non credo che l’esito del match dipenderà solo dalle loro prestazioni”.
A proposito di giovani in rampa di lancio, domenica contro Castellana Eccher ha vissuto la sua prima da titolare in Serie A2: “Un’esperienza tanto suggestiva quanto imprevedibile. Nel nostro campo c’erano i nuovi compagni di squadra, nell’altro vecchi amici con cui ho giocato in Nazionale, è stato quasi surreale ma molto divertente e piacevole. Mai mi sarei aspettato che già così presto avrei avuto l’occasione di giocare una partita dall’inizio alla fine, ma ero molto felice quando l’ho saputo, sia della fiducia che è stata riposta in me sia dell’occasione di mettermi alla prova. Ci sono tante cose in cui devo migliorare, la più urgente è imparare a gestire meglio tutte le diverse situazioni di gioco”.
I due precedenti con la Consar della scorsa stagione sorridono a Porto Viro, che si impose 0-3 all’andata e 3-2 al ritorno. Tre gli ex, tutti tra le fila della Delta Group e tutti di vecchia data: Bellei ha giocato a Ravenna nel 2012/13, Garnica nel 2009/10, Zamagni nel 2010/11. Dirigeranno l’incontro Maurina Sessolo di Fontanelle e Fabio Toni di Terni. Diretta streaming gratuita su Volleyball Wolrd TV.
Una partita a golf con Roger Federer per aprire al meglio la settimana della Laver Cup. È iniziato così il…
Due modifiche al calendario della preseason per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. La società comunica l’annullamento dell’amichevole ufficiale…
Quarta settimana di preparazione per la Sviluppo Sud Catania e il lavoro continua con grande intensità. I carichi si fanno…
TORINO - Alla ricerca del suo primo podio con la Ferrari, Lewis Hamilton stravince ancora sul fronte dell’impegno politico. La…
Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…
Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…