La squadra piemontese, tra le favorite per la promozione, si impone per 3-0. Goi e compagni recriminano per il terzo set, perso 35-33 dopo avere avuto sette set ball, che poteva riaprire la gara
Non c’è niente di peggio che affrontare una squadra molto forte, tra le candidate alla promozione, e per giunta ferita dal ko all’esordio. Se ne è accorta la Consar che nella sua prima gara di questo campionato, pur disputando una partita di valore, ha dovuto pagare dazio alla qualità e alla rabbia della Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo. La formazione piemontese si è imposta per 3-0, prendendosi anche il terzo set dopo essere stata a lungo in svantaggio e annullando sette set ball alla Consar. La quale, a sua volta, recrimina per quel parziale, che sembrava avere in pugno, e per alcune ingenuità che hanno compromesso l’andamento dei primi due parziali, giocati costantemente punto a punto. Bovolenta, dopo la lunga estate azzurra, firma subito 20 punti, Mengozzi giganteggia in mezzo con 8 punti e un 78% di efficacia, ma anche Bartolucci al centro lascia un segno positivo con il 60% di soluzioni buone.
I sestetti di partenza. Non ci sono sorprese negli starting six. Bonitta sceglie di affiancare a Orioli in attacco Falardeau che fa così il suo debutto nel campionato italiano, e poi si affida alla diagonale Mancini-Bovolenta, ai centrali Mengozzi e Bartolucci e al libero Goi. Coach Battocchio risponde con lo stesso sestetto che ha disputato la gara di Grottazzolina con Sottile in regia e Jensen opposto, Codarin e Volpato centrali, Botto e Andreopoulos schiacciatori, Staforini libero.
La cronaca della partita Il primo scatto della partita è firmato dalla Consar (4-6) ma la reazione della Puliservice è immediata: c’è il controbreak (7-6) e poi l’allungo (11-8), un divario che la compagine ravennate non riesce a colmare nonostante i numerosi cambi palla. Ravenna scende fino al -4 (17-15), cerca di risalire la corrente, arrivando al 21-20 e trovando la forza di annullare due set-ball ai padroni di casa prima di arrendersi all’attacco vincente di Jensen.
Ravenna riparte nel secondo set con Panciocco nel sestetto titolare e prova a sorprendere Botto e compagni, prendendo subito due lunghezze di vantaggio. Ravenna resta davanti fino al 6-7 poi un break di tre punti permette ai piemontesi il sorpasso (9-7). Il set diventa una lunga corsa della Consar a inseguire ma la squadra di Battocchio, grazie anche a una ricezione efficace (68%) e a un attacco incisivo, non concede strada, arriva sul 24-20 e poi trova ancora in Jensen il risolutore finale (25-21).
Il positivo turno al servizio di Orioli propizia l’allungo della Consar nel terzo set (4-7) ma Cuneo recupera le tre lunghezze: il gran muro di Andreopoulos vale il 9 pari. Bonitta cambia in regia, affidandosi a Russo. Ravenna riparte convinta e convincente con Mengozzi e Bovolenta (10-13) ma viene subito stoppata dalla reazione dei padroni di casa che con un controbreak di tre punti ritrovano la parità a quota 13. Orioli e Falardeau propiziano il nuovo scatto romagnolo (14-16). La squadra di Bonitta tiene, allunga (17-20), subisce il pareggio a quota 23, e qui si apre l’interminabile e appassionante finale, con la Consar che non riesce a sfruttare sette set ball e la Puliservice che chiude la partita al quarto match ball con l’attacco vincente di Andreopoulos.
Il commento di coach Bonitta “Abbiamo approcciato bene la partita e siamo stati lungamente punto a punto. Cuneo ha giocato con più lucidità i momenti importanti e gli faccio i complimenti. Noi abbiamo commesso qualche errore grave che ci ha certamente tolto ritmo e tranquillità. Questo campionato di A2 è di alto livello e noi dobbiamo velocemente adattarci a questi ritmi”.
Il tabellino
Cuneo-Ravenna 3-0
(25-23, 25-21, 35-33)
PULISERVICE ACQUA SAN BERNARDO CUNEO: Sottile 2, Jensen 15, Volpato 12, Codarin 5, Andreopoulos 12, Botto 14, Staforini (lib.), Gottardo, Colangelo, Cioffi. Ne: Giordano (lib.), Bristot, Giacomini, Coppa. All.: Battocchio.
CONSAR RAVENNA: Mancini 1, Bovolenta 20, Mengozzi 8, Bartolucci 8, Falardeau 5, Orioli 10, Goi (lib.), Panciocco 1, Russo, Feri. Ne: Chiella (lib.),Arasomwan, Grottoli, Menichini. All: Bonitta.
ARBITRI: Bassan di Manerba del Garda e Pristerà di Robassomero (TO).
NOTE: Durata set: 30’, 27’, 43’ tot. 100’. Cuneo (1 bv, 17 bs, 9 muri, 7 errori, 53% attacco, 76% ricezione, 21% perf.), Ravenna (1 bv, 17 bs, 5 muri, 8 errori, 52% attacco, 58% ricez., 15% perf.). Spettatori: 1380. Mvp: Botto.
Nella sera di mercoledì oltre alla vittoria di Zawierce in Gara4 della serie di Finale, il PGE Projekt Warszawa ha…
Giovedì con ben 10 italiani in campo al Foro Italico (tra cui il derby Nardi-Cobolli). Alle 11 sul Centrale apre…
L’Aluron CMC Warta Zawiercie ha vinto Gara3 della finale della PlusLiga polacca, allungando la serie di finale playoff del campionato…
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia annuncia il primo nuovo arrivo della prossima stagione: è la bulgara Mikaela Stoyanova, opposta…
Si avvicina il quarto capitolo della finalissima playoff di Serie A3 Credem Banca. E stavolta il teatro del duello ad…
La salvezza nel torneo di Serie A3 Credem Banca come propulsore unico. È un periodo molto felice in casa EnergyTime…