Prosegue il black-out della OmiFer Palmi che cade 3-1 a Sorrento

Dopo le due sconfitte contro Macerata e Bari è ancora notte fonda per la OmiFer Palmi che questa sera è uscita sconfitta per 3-1 dal PalaTigliana di Sorrento.
Nonostante tutti i tentativi del coach calabrese Gianluca Porcino, oggi in panchina al posto di Giancarlo D’Amico (assente per motivi familiari), Sorrento è riuscita a portare a casa tre punti preziosissimi.

Non è stata certamente una delle migliori uscite per i calabresi, soprattutto nei primi due set, dove la squadra ha faticato a trovare i giusti equilibri.
Dall’altra parte della rete una Sorrento brillante in certe fasi, opaca in altre, ma che ha saputo portare a casa il risultato.

Palmi parte con Cottarelli in cabina di regia, Gitto e Rau al centro, Corrado e Carbone di banda, Stabrawa opposto e Giuliani libero.
Sorrento risponde con Bellucci al palleggio, Pilotto e Garofolo al centro, Disabato e Gozzo di banda, Szabo opposto e Prosperi come libero.

L’avvio di gara non è dei migliori, con Palmi che fatica a trovare soluzioni convincenti e Sorrento che riesce ad accumulare un gap importante sugli ospiti.
Sul 16-8 per i campani coach Porcino decide di cambiare paradigma mandando in campo Pellegrino al posto di Cottarelli e Iovieno al posto di Stabrawa.
Palmi ritrova fiducia, mentre Sorrento si rilassa e si fa avvicinare dagli ospiti fino al 20-17.
Szabo riesce a sbloccare la situazione portando la squadra di casa sul 21-17.
Con due guizzi di Iovieno e Pellegrino i calabresi accorciano ancora portandosi sul 21-19, ma l’errore dai nove metri di Iovieno consente a Sorrento di respirare.
Muro di Rau, errore di Russo al servizio ed ace fortunoso di Szabo graziato dal nastro, 24-20 Sorrento.
Corrado annulla il primo set point, ma Szabo chiude con una parallela vincente il primo parziale sul 25-21.

Nel secondo set Palmi parte con gli stessi effettivi che hanno concluso il primo, ad eccezione di Giancarlo Rau che ha lasciato il posto a Graziano Maccarone.
Il parziale si sviluppa sulla falsariga del primo, con Sorrento che conquista una “distanza di sicurezza” nel punteggio e riesce a mantenere il distacco.
Il vantaggio di Sorrento si assottiglia fino al 16-14 ma sulla metà campo degli ospiti si spegne nuovamente la luce. 23-18 Sorrento.
Il muro di Bellucci su Maccarone chiude il secondo parziale sul 25-21.

Nel terzo set Palmi cambia passo: tornati in campo dall’inizio Stabrawa e Cottarelli la squadra sembra girare bene, con soluzioni vincenti da tutte le zone di campo.
Massimo vantaggio per Palmi sul 18-13. Invasione di Russo e punto Sorrento, 18-14.
In battuta va Bellucci che firma prima un ace e poi mette a segno un servizio quasi vincente con Cottarelli che non riesce a servire bene il compagno, 18-16.
Gli errori in attacco di Stabrawa e di Gitto azzerano le distanze tra le contendenti, è 18 pari.
Si gioca punto a punto fino al 20-20, quando Carbone e Stabrawa mettono a segno due punti pesanti in attacco, 22-20.
Invasione di Palmi ed errore al servizio di Szabo, 23-21 Palmi.
Il muro su Szabo concede tre set point a Palmi: Garofolo annulla il primo con un attacco dal centro ma il capitano Carmelo Gitto risponde presente e chiude il parziale con un fulmineo attacco dal centro.
25-22 Palmi, si va al quarto set.

Nuovo set ma copione già visto, con Palmi che non riesce a tenere il passo di Sorrento.
La squadra di Racaniello riesce ad accumulare un piccolo tesoretto di 5-6 lunghezze su Palmi che non trova le giuste soluzioni per rimettere in discussione la gara.
L’attacco di Gozzo sigilla la vittoria per 3-1 della Shedirpharma Sorrento che si porta dunque a quota 11 punti in classifica mentre Palmi rimane ferma a 5 in compagnia di Bari e Marcianise.

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Pilotto 6, Disabato 14, Szabo 18, Bellucci 5, Garofolo 4, Gozzo 15, Prosperi (L), Carcagnì, Ricci Maccarini. NE: Grimaldi, Imperatore, Denza (L), Gargiulo, Pontecorvo. All. Racaniello

OMIFER PALMI: Cottarelli 6, Giuliani (L), Iovieno 5, Gitto 14, Donati (L), Stabrawa 15, Maccarone 2, Russo 3, Corrado 14, Rau 2, Pellegrino 1, Carbone 2. NE: Amato. All. Porcino


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

A Bologna giovedì 17 luglio il calendario.

Piacenza, 13 luglio 2025 – Il primo appuntamento della stagione 2025-2026 targato Lega Pallavolo Serie A sarà il Volley Mercato…

13 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner in finale a Wimbledon: il montepremi e quanto vale il titolo

Tre milioni e mezzo di euro. È questo il valore dell'assegno che andrà al vincitore di Wimbledon 2025, tra Jannik…

13 Luglio 2025
  • Volley

L’Italia si arresta al Palasport di Cisterna: vince l’Ucraina 1-3

CISTERNA DI LATINA – La seconda giornata della Pool A del girone di qualificazione per gli Europei Under22 del 2026 va…

12 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League femminile: l’Italia batte la Turchia 3-2 al tie break

Le azzurre hanno sconfitto 3-2 (25-19, 21-25, 21-25, 25-20, 15-11) la Turchia conquistando l'11^ vittoria su altrettante 11 partite di…

12 Luglio 2025
  • Volley

VNL: l’Italia va sotto, reagisce con la Turchia e vince con l’alternanza Egonu-Antropova

La staffetta Egonu-Antropova, la prestazione di entrambe (17 punti per la prima, 20 per la seconda, mentre per Fahr ci…

12 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali Under 19: l’Italia supera il Giappone. Ora la Cina per il quinto posto

La Nazionale under 19 femminile si giocherà il quinto posto ai Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento tra Serbia…

12 Luglio 2025