Finalmente si gioca! La nuova casa, il PalaCrisafulli di Pordenone è pronta per ospitare la Tinet per la grande ouverture della Serie A2 Credem Banca 2023 – 2024. Al cospetto dei ragazzi di Dante Boninfante e Samuele Papi ci sarà la Conad Reggio Emilia, formazione che milita da anni in categoria ed incontrata anche nello scorso campionato. Il precampionato di Prata è stato lungo e decisamente formativo grazie agli allenamenti congiunti e ai tornei ufficiali che hanno messo di fronte Katalan e compagni a squadre di Superlega come Piacenza e Trento, una partecipante alla Champions (Lubiana) e tantissime buone squadre di A2 (Porto Viro, Siena, Ravenna). Ora si fa sul serio e i punti contano. A livello di organico i gialloblù sono tutti disponibili tranne Alex Aiello che, essendo arrivato dopo il Volley Mercato, potrà essere convocato dopo la terza giornata d’andata. A completare il roster domani ci saranno i giovani Under 19 Jacopo Ferracin e Daniel Pilot.
SCOPRIAMO REGGIO EMILIA
In campo emiliano tante le conferme, come quella del regista Lorenzo Sperotto, dell’opposto Antonino Suraci, ormai alla sua quarta stagione a Reggio, ma anche quella dello schiacciatore Romolo Mariano, del Libero Ernesto Torchia e dei centrali Nicolò Volpe e Lorenzo Caciagli. Cavalli di ritorno il centrale e capitano Nicola Sesto, dello schiacciatore Matteo Maiocchi e del palleggiatore Mattia Catellani, che dopo aver fatto esperienze diverse altrove hanno scelto di tornare a difendere i colori giallorossi. A chiudere in bellezza cinque volti nuovi: dalla SuperLega di Siena arriva il libero Pochini, che porterà in campo tutta la sua esperienza acquisita dalla massima serie italiana. In banda due giocatori diametralmente opposti: Francesco Guerrini, un giovane promettente, e Andrea Gasparini, un giocatore di grande esperienza con alle spalle cinque stagioni in Serie A. Sulla diagonale di Sperotto arriva il bomber della Serie A3 2022/23 Christoph Marks, che proveniente dalla Vigilar Fano arriverà a Pordenone con in mano un pallone d’oro, quello assegnato al miglior realizzatore di categoria per la stagione alle spalle. Completa il roster Paolo Bonola, centrale navigato nella categoria.
PARLA IL CAPITANO
“E’ la prima gara dell’anno – commenta Nicolò Katalan – e, pur nella consapevolezza di dover affrontare un’ottima squadra come Reggio Emilia, la nostra attenzione sarà soprattutto rivolta ad affinare i nostr meccanismi di gioco. C’è poi la voglia di ben figurare davanti al nostro pubblico che ci auguriamo sempre numeroso, ora che possiamo contare su un palazzetto capiente come il PalaCrisafulli”
IL NUOVO PALCOSCENICO
La società ha lavorato alacremente per far trovare pronto e al meglio il PalaCrisafulli. Sono annunciate le presenze del Presidente della Legavolley Massimo Righi e del consigliere nazionale della Fipav Vincenzo Ammendola. C’è ottimismo e si spera di avere un pubblico numeroso e caldo. Raggiunto il record di abbonamenti: 156 e buona risposta delle promozioni societarie, mirate a coinvolgere le scuole elementari cittadine e le società regionali. Non ci sarà il presidente della regione Massimiliano Fedriga, impegnato in visita istituzionale a New York. Il governatore ha però fatto un bel post per augurare l’in bocca al lupo ai Passerotti. Prima dell’inizio ci sarà un momento significativo. L’assessore allo sport del Comune di Pordenone, Walter De Bortoli, premierà uno dei fondatori del C.S. Prata, Francesco Bongiorno.
LA GARA
Quindi l’appuntamento è fissato per domani alle 20.30 al PalaCrisafulli di Pordenone (Via F.lli Rosselli 3). Da quest’anno le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito internet e sulla App Volleyball World. Il fischio d’inizio sarà dato da Sergio Jacobacci da Venezia e Anthony Giglio di Trento.
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…