Presentati i progetti per le scuole

Il tavolo dei relatori alla conferenza stampa tenutasi all’Istituto Comprensivo di Porto Viro

Anche quest’anno il Delta Volley Porto Viro porta la pallavolo nelle scuole. Da sempre impegnata nel promuovere la pratica del volley tra i più giovani, la società nerofucsia ha presentato questa mattina, alla presenza dell’Assessore allo sport del Comune di Porto Viro Michele Capanna, due iniziative che coinvolgono gli studenti della zona e che hanno già preso il via nei giorni scorsi.

Il primo progetto, “A scuola di volley”, giunge alla sua quinta edizione e consolida così l’ormai avviatissima partnership tra il Delta Volley e l’Istituto Comprensivo di Porto Viro. Quest’anno il progetto è affidato a Mattia Boscolo (tecnico Fipav con specializzazione smarh coach e laureato in Scienze Motorie) e coordinato dal responsabile del settore giovanile Delta Volley Prof. Massimo Zambonin in stretta collaborazione con la referente dell’attività ludico motoria dell’IC di Porto Viro Prof.ssa Michela Marcato e il dirigente scolastico Prof. Massimiliano Beltrame.

“Siamo contenti di essere arrivati al quinto anno di collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Porto Viro con un progetto che coinvolge scuole medie ed elementari e valorizza il volley all’interno della scuola grazie al nostro tecnico Mattia Boscolo, specializzato nella preparazione dei giovani atleti – ha commentato Massimo ZamboninOvviamente ringraziamo il dirigente Massimiliano Beltrame e l’assessore Michele Capanna per la collaborazione che c’è stato e continua ad esserci con la nostra società”.

Iniziato il 16 ottobre scorso, “A scuola di volley” si articola in 90 ore di lezione frontale e vedrà gli alunni delle 15 classi della secondaria di 1° grado  impegnati fino al 2 dicembre . Nel corso delle lezioni faranno visita gli atleti del team Delta Group che partecipa al campionato di Serie A2 di pallavolo maschile, rappresentati in occasione della presentazione dallo schiacciatore Gabriele Chiloiro. Quest’anno il progetto raddoppia visto che nei mesi di febbraio e marzo verranno coinvolti anche gli  studenti della scuola primaria delle classi IV e V, come previsto dalla nuova normativa nazionale sull’attività motoria,  per un totale di ulteriori 76 ore. Complessivamente, dunque, lo staff del Delta Volley sarà presente nelle aule dell’IC di Porto Viro per ben quattro mesi.

In parallelo, il club del Presidente Veronese ripropone per il secondo anno consecutivo il progetto “Delta 4 School”, rivolto a tutte le scuole del territorio basso polesano. L’iniziativa permette agli alunni di assistere gratuitamente alle gare casalinghe della Serie A2 Delta Group, già a partire da questa domenica e per tutta la stagione agonistica. Referente dell’iniziativa la team manager nerofucsia Mattea Tosetti.

Per partecipare gli studenti dovranno prenotarsi entro il venerdì antecedente la gara attraverso le modalità dedicate, mentre gli accompagnatori, genitori e parenti dello studente avranno diritto ad un ingresso con prezzo scontato. Una percentuale del ricavato da questi ingressi agevolati verrà restituita all’istituto scolastico al termine della stagione sportiva per l’acquisto di materiale didattico.

Da questa stagione, inoltre, il Delta Volley coinvolge tutte le società pallavolistiche polesane e limitrofe nel progetto “Servizio campo”, rivolto a tutti i giovani atleti e atlete che vogliono partecipare come moppers alle gare casalinghe della Serie A2.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Sir Susa Scai vince al tiebreak sulla Lube il primo match in casa

Perugia, 26 ottobre 2025 Finalmente di nuovo in campo davanti al proprio pubblico!Il big match della seconda giornata di regular…

27 Ottobre 2025
  • Volley

ABBA Pineto perfetta anche in trasferta: 3-0 sul campo di Porto Viro

Seconda giornata, seconda vittoria, secondo 3-0. Comincia come meglio non si poteva, la Serie A2 Credem Banca dell’ABBA Pineto. Dopo…

26 Ottobre 2025
  • Volley

La Lube sfiora il colpaccio in Umbria e torna da Perugia con 1 punto

La prima trasferta stagionale dei vicecampioni d’Italia coincide con 1 punto nella tana dei Block Devils davanti a 5.000 tifosi.…

26 Ottobre 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i risultati della seconda giornata

SuperLega Credem Banca2ª giornata: Trento aggancia Verona in vetta. Tre punti in casa anche per Modena, Piacenza e Cuneo. Zaytsev…

26 Ottobre 2025
  • Volley

2ª Giornata And. (26/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

2ª Giornata And. (26/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 RISULTATI Itas Trentino-Sonepar Padova 3-0 (25-21, 25-21, 28-26)…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Serie A3: risultati 2° turno del Girone Bianco e 1° del Girone Blu

Serie A3 Credem Banca2ª giornata Girone Bianco: Reggio Emilia e Mantova a punteggio pieno. Trebaseleghe vince il derby al fotofinish…

26 Ottobre 2025