Piacenza, cosa è successo? Cisterna la batte addirittura in tre set

Di

Al Palasport di via delle province arriva Piacenza vincitrice della Coppa Italia. Cisterna si esalta davanti alla qualità degli avversari e porta a casa i tre punti per sperare ancora in un possibile ingresso nei playoff scudetto. In evidenza tra i pontini il turco Efe Bayram protagonista nei finali dei tre set risultando determinante per la vittoria su Piacenza.

Coach Fabio Soli trova i meccanismi giusti per mettere in difficoltà gli avversari sfruttando il muro difesa, ma soprattutto avendo dalla sua un Baranowicz ispiratissimo. Dall’altra parte della rete indiscutibile la qualità dei singoli, Brizard arma tutti i suoi attaccanti che molto spesso si infrangono sui muri di Zingel e Rossi. Dirlic conferma l’ottimo stato di forma e lucido nel concludere al meglio gli attacchi tra potenza ed astuzia. Tre set dominati dai padroni di casa trascinati da un palazzetto con il pubblico delle grandi occasioni. Cisterna porta a casa l’intera posta in palio ed è già con la testa a Verona per cercare l’impresa finale per un possibile ingresso ai Play off scudetto.

Cronaca.
I padroni di casa staccano subito gli avversari con un più tre che permette ai pontini di portarsi avanti 6-3. Staforini difende egregiamente e mette la palla in testa a Baranowicz che inventa giocate impeccabili per Dirlic e Rossi i quali mettono palla a terra e portano Cisterna a più cinque, 9-4. I pontini trovano il massimo vantaggio con il doppio ace di Bayram, raddoppiata piacenza, 16-8. Sedlacek trova il mani out di Alonso e i laziali mantengono il vantaggio di più sei, 19-13. Piacenza in confusione e non riesce a chiudere, Leal prima, Romanò dopo spediscono la palla in tribuna, 22-15. Sedlacek chiude il set piegando il muro di Brizard, 25-18.

Cisterna parte bene anche nel secondo set con Sedlacek che d’astuzia mette a terra una palla recuperata da Dirlic, 4-3. Rossi in pipe sorprende il muro avversario, 8-6. Zingel fa la differenza, doppio muro, prima su Lucarelli e nell’azione successiva chiude la porta in faccia a Leal, 12-8. La Top Volley Cisterna continua a mettere palla a terra con Dirlic e Bayram liberati all’ultimo istante da capitan Baranowicz, 18-12. Ace di Bayram che replica dopo un muro di Zingel, 24-16. Servizio out di Romanò, 25-18, Cisterna avanti 2-0. 

Parziale giocato testa a testa il terzo, Piacenza più concreta con Romanò che mette palla a terra attaccando da posto due, Baranowicz si affida ai centrali trovando punto grazie a Rossi, 10-12. Sedlacek di potenza trova il mani out di Alonso, poi Liucarelli schiaccia fuori, aggancio compiuto, 15-15. Sorpasso, Rossi c’è, da posto tre mette palla sotto le gambe di Scanferla che non può nulla, 16-15. Controsorpasso con Caneschi, 17-18. Un equilibrio interminabile, Piacenza trova il pareggio con l’ace di Brizard, 20-20. Muro di Zingel su Leal, poi Lucarelli spara fuori e Bayram mette la ciliegina sulla torta trovando il mani out di Alonso, alla fine l’invasione di Romanò consegna il match ai padroni di casa, 25-20.

Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-18, 25-18, 25-20)
Top Volley Cisterna:
Baranowicz 0, Bayram 13, Zingel 8, Dirlic 13, Sedlacek 14, Rossi 6, Staforini (L), Martinez 0. N.E. Catania, Zanni, Mattei, Kaliberda, Gutierrez. All. Soli.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Santos De Souza 6, Alonso 4, Romanò 15, Leal 8, Caneschi 4, Scanferla (L), De Weijer 0, Cester 0, Recine 1. N.E. Basic, Gironi. All. Botti.
Arbitri: Saltalippi, Cesare.
Note – durata set: 25′, 24′, 26′; tot: 75′.

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 59, Valsa Group Modena 39, Cucine Lube Civitanova 38, Itas Trentino 38, WithU Verona 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 31, Vero Volley Monza 28, Allianz Milano 27, Top Volley Cisterna 26, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 16, Emma Villas Aubay Siena 15.

: 1 Incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano, Top Volley Cisterna


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

L’Italia chiude in bellezza: 3-1 alla Serbia nel segno di Degradi e Giovannini

L’Italia chiude questa lunga prima fase di VNL superando la Serbia per 3-1 (25-20, 20-25, 25-23, 25-22) nell’ultimo match di…

16 Giugno 2024
  • Volley

VNL femminile, Italia-Serbia 3-1: chiusa con quattro successi la week 3, adesso le Finals

Quarto successo in altrettanti incontri per l’Italia di Velasco in questa terza e ultima tappa nella fase a gironi di…

16 Giugno 2024
  • Volley

Eighties Explosion per la Libertas 2024/2025

Nel 1982 nella Città del Mobile nasceva il Pool Libertas Cantù come riferimento della pallavolo comasca e brianzola. In contemporanea,…

16 Giugno 2024
  • Tennis

Berrettini-Draper all’ATP Stoccarda, dove vedere in tv e streaming

Alla terza finale in carriera a Stoccarda, Berrettini affronterà il britannico Jack Draper. Matteo andrà a caccia del nono titolo…

16 Giugno 2024
  • Volley

Assoluti di Beach Volley, Tappa Gold di Caorle: tutti i risultati della 2° giornata

La Peter Pan Beach Arena di Caorle (VE) si prepara a vivere il momento clou del primo appuntamento Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2024. Dopo le…

15 Giugno 2024
  • Volley

Il libero Coser rimane a Siena: “Qui l’ambiente giusto per crescere”

Il pallavolista: “Felice di essere allenato ancora da coach Gianluca Graziosi” Martin Coser rimane alla Emma Villas Siena anche per…

15 Giugno 2024