Per Santo Stefano il derby Emma Villas Siena-Santa Croce sull’Arno

La Kemas Lamipel arriva da quattro vittorie consecutive e ha appena sconfitto la capolista Grottazzolina

La Emma Villas Siena ha ripreso oggi i propri allenamenti in vista della prossima sfida di campionato. Sarà l’ultima giornata del girone di andata, prevista nel giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre. Quel giorno alle ore 18 tornerà il campionato al PalaEstra: le gare della dodicesima giornata saranno disputate tutte in contemporanea.

Nei giorni che si avvicinano alle festività natalizie in casa senese si penserà dunque al derby toscano, dato che la prossima giornata prevede in calendario proprio la sfida tra la Emma Villas e la Kemas Lamipel Santa Croce. E si ripenserà comunque anche alla bella vittoria centrata (1-3 il risultato finale) a Porto Viro. Un match vinto contro una diretta rivale nella lotta per conquistare i playoff.

Grazie a quel successo Siena ha ribadito la propria quinta posizione di classifica, salendo a quota 22 punti, e con un ruolino fin qui di 7 vittorie e 5 sconfitte. Porto Viro è settima in classifica con 17 punti. I senesi hanno adesso 6 punti di vantaggio, in ottica di qualificazione playoff, sulla squadra che in questo momento occupa l’ottava posizione della graduatoria. Quella squadra è proprio Santa Croce, che ha 16 punti e che ha vinto sei delle dodici partite disputate fino ad ora in questo campionato. Ai playoff accederanno infatti al termine della regular season le prime sette formazioni classificate.

A Porto Viro, sul delta del Po, la Emma Villas Siena ha giocato in maniera lucida. Ha attaccato bene e ha prestato attenzione a muro e in difesa. Buono l’apporto arrivato con il fondamentale del servizio, con 6 battute vincenti (4 delle quali messe a segno dall’opposto brasiliano Matheus Krauchuk) e servizi che hanno comunque messo spesso in difficoltà la ricezione della Delta Group.

Krauchuk è stato uno dei protagonisti della sfida, con 23 punti realizzati e con una buona prova anche in battuta. In doppia cifra nel team senese sono andati anche Sebastiano Milan (16 punti), Alessio Tallone (14) e Riccardo Copelli (11). Mvp dell’incontro è stato premiato il palleggiatore francese della squadra senese Thomas Nevot, bravo a far girare assai bene la compagine allenata da coach Gianluca Graziosi.

Santa Croce arriva da un periodo fantastico. La squadra toscana ha vinto le ultime quattro partite giocate, e nella scorsa giornata è riuscita a sconfiggere addirittura la formazione capolista e che fino a quel momento era imbattuta, la Yuasa Battery Grottazzolina. In precedenza la Kemas Lamipel aveva sconfitto Castellana Grotte (3-0), Porto Viro in trasferta (0-3) e Brescia (3-0).

Contro Grottazzolina Santa Croce ha beneficiato di una grande prestazione dell’estone Karli Allik, autore di 20 punti (3 ace) e che ha chiuso l’incontro con il 65% in attacco e con il 62% di positività in ricezione. Sono stati 18 i punti di Lawrence e anche quelli di Colli, 13 per Mati e 12 per Cargioli. A dimostrazione di come la Kemas Lamipel abbia tante bocche da fuoco in un roster con elevate qualità offensive.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Queen of the beach: a Vieste in campo Diouf, Carletti, Parrocchiale e Prandi

Valentina Diouf, Federica Carletti, Beatrice Parrocchiale e Vittoria Prandi sono le prime campionesse di serie A che prenderanno parte al…

14 Maggio 2025
  • Volley

Colpo mancino per Brescia: arriva Francesca Michieletto. “Un ritorno ai miei esordi”

Volley Millenium Brescia ha annunciato l’ingaggio della schiacciatrice trentina, Francesca Michieletto, per la stagione 2025/2026. Dopo due stagioni consecutive in…

14 Maggio 2025
  • Volley

“Sicilians do it better”, presentata la campagna abbonamenti di Messina

Prime novità della nuova stagione per Akademia Sant’Anna. Presso la sala Ovale “Antonino Caponnetto” di Palazzo Zanca, nella mattinata del 13 maggio, il presidente Fabrizio Costantino,…

14 Maggio 2025
  • Volley

Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti

Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti, in memoria dello storico dirigente della Folgore Pallavolo San Miniato Torna…

14 Maggio 2025
  • Volley

Porto Viro riparte da coach Daniele Moretti: “L’idea è provare a vincere ogni partita”

Nuovo corso sì, ma sempre con la stessa filosofia. Terminato il rapporto con Daniele Morato, il Delta Volley Porto Viro riparte da…

14 Maggio 2025
  • Volley

Katarina Bulovic confermata per la seconda stagione a Imola

Prende forma il roster della Clai Imola Volley in vista della prossima stagione in Serie A2 femminile. Dopo l’annuncio di…

14 Maggio 2025