“Patrimonio in Comune”: il Club Italia Allargato visita le bellezze di Roma

Di

La Federazione Italiana Pallavolo e l’Assessorato allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale hanno attivato una nuova iniziativa culturale dedicata al Club Italia Allargato, il progetto di qualificazione nazionale del settore giovanile maschile che si sta svolgendo al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma. Novità di questo secondo anno di attività sono le visite culturali che i ragazzi partecipanti al progetto sportivo terranno proprio in occasione del loro soggiorno a Roma nell’ambito dell’iniziativa “Patrimonio in Comune“.

Il programma educativo, dedicato ai ragazzi delle scuole, vuole far conoscere ai più giovani lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico di Roma, che include l’intero centro storico che è uno dei siti UNESCO più estesi al mondo. Il primo appuntamento del tour è in programma giovedì 19 gennaio: parteciperanno le rappresentative regionali di Emilia Romagna e Piemonte, che sono in collegiale all’Acqua Acetosa fino a domenica 22 gennaio. Due sono gli itinerari che si alterneranno e che coinvolgeranno via via tutte le rappresentative: Itinerario Villa Borghese e Itinerario Grand Tour.

Nel primo, gli atleti del “Club Italia Allargato” inizieranno il percorso visitando Villa Borghese accompagnati da una guida specializzata messa a disposizione dall’Assessorato capitolino allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda. La visita proseguirà con un tour guidato alla scoperta delle particolarità ambientali del parco urbano e le sue caratteristiche storico-architettoniche: il piazzale del Museo Borghese, i giardini segreti, il Parco dei Daini, la Valle dei Daini, l’area di piazza di Siena e infine il Giardino del Lago.

Nel secondo itinerario, invece, le rappresentative partiranno da Piazza del Popolo e passeggeranno nel centro di Roma passando accanto a storici edifici e importanti monumenti, dove vissero e operarono celebri artisti e letterati stranieri. Successivamente, gli atleti saranno accompagnati sempre dalle guide messe a disposizione dall’assessorato comunale nella visita al “ghetto degli Inglesi” e il tour si concluderà con una passeggiata per Trinità dei Monti. Le uscite didattiche, condotte in maniera interattiva sperimentando nuove modalità di comunicazione, permetteranno ai giovani atleti del Club Italia Allargato provenienti da tutte le regioni italiane di conoscere meglio il patrimonio culturale e paesaggistico di Roma.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025