“Patrimonio in Comune”: il Club Italia Allargato visita le bellezze di Roma

Di

La Federazione Italiana Pallavolo e l’Assessorato allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale hanno attivato una nuova iniziativa culturale dedicata al Club Italia Allargato, il progetto di qualificazione nazionale del settore giovanile maschile che si sta svolgendo al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma. Novità di questo secondo anno di attività sono le visite culturali che i ragazzi partecipanti al progetto sportivo terranno proprio in occasione del loro soggiorno a Roma nell’ambito dell’iniziativa “Patrimonio in Comune“.

Il programma educativo, dedicato ai ragazzi delle scuole, vuole far conoscere ai più giovani lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico di Roma, che include l’intero centro storico che è uno dei siti UNESCO più estesi al mondo. Il primo appuntamento del tour è in programma giovedì 19 gennaio: parteciperanno le rappresentative regionali di Emilia Romagna e Piemonte, che sono in collegiale all’Acqua Acetosa fino a domenica 22 gennaio. Due sono gli itinerari che si alterneranno e che coinvolgeranno via via tutte le rappresentative: Itinerario Villa Borghese e Itinerario Grand Tour.

Nel primo, gli atleti del “Club Italia Allargato” inizieranno il percorso visitando Villa Borghese accompagnati da una guida specializzata messa a disposizione dall’Assessorato capitolino allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda. La visita proseguirà con un tour guidato alla scoperta delle particolarità ambientali del parco urbano e le sue caratteristiche storico-architettoniche: il piazzale del Museo Borghese, i giardini segreti, il Parco dei Daini, la Valle dei Daini, l’area di piazza di Siena e infine il Giardino del Lago.

Nel secondo itinerario, invece, le rappresentative partiranno da Piazza del Popolo e passeggeranno nel centro di Roma passando accanto a storici edifici e importanti monumenti, dove vissero e operarono celebri artisti e letterati stranieri. Successivamente, gli atleti saranno accompagnati sempre dalle guide messe a disposizione dall’assessorato comunale nella visita al “ghetto degli Inglesi” e il tour si concluderà con una passeggiata per Trinità dei Monti. Le uscite didattiche, condotte in maniera interattiva sperimentando nuove modalità di comunicazione, permetteranno ai giovani atleti del Club Italia Allargato provenienti da tutte le regioni italiane di conoscere meglio il patrimonio culturale e paesaggistico di Roma.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

De Giorgi chiama 18 azzurri a Cavalese: tanti big ‘assenti giustificati’, ma non Giannelli

Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che tornerà al lavoro giovedì 22 maggio a Cavalese per un raduno che si…

20 Maggio 2025
  • Motori

A Monaco obbligatoria la doppia sosta. Attenti a furbetti e penalità

Al Gran Premio di Monaco F1 2025 sarà obbligatoria la doppia sosta in gara. Attenti però ai furbetti e possibili…

20 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros 2025, Fognini out nel 1° turno di qualificazione. Avanti Errani

Termina al 1° turno delle qualificazioni l'avventura di Fabio Fognini, 38 anni da compiere il prossimo 24 maggio, al Roland Garros:…

20 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 11^ tappa da Viareggio a Castelnovo ne’ Monti: percorso e dove vederla

Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d'Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare,…

20 Maggio 2025
  • Volley

Volley, Francesca Piccinini entra nella Hall of Fame mondiale

Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…

20 Maggio 2025
  • Volley

L’allenatrice Alessandra Campedelli sarà Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Essere un allenatore non è un mestiere semplice; essere un’allenatrice donna lo è ancora meno. Lo sa bene Alessandra Campedelli,…

20 Maggio 2025