OQT: niente qualificazione diretta per gli Azzurri

Torneo di Qualificazione Olimpica
L’Italia non riesce ad assicurarsi la qualificazione anticipata ai Giochi Olimpici. Gli Azzurri si affideranno al ranking e alla VNL 2024

A Rio de Janeiro l’Italia cede al tie-break contro i padroni di casa del Brasile con il punteggio di 2-3 (23-25, 25-23, 25-15, 17-25, 11-15) la sua ultima partita dell’OQT (Olympian Qualifying Tournament). Gli azzurri chiudono il torneo con 4 successi e 3 sconfitte, abbandonando così il sogno di staccare il pass diretto per i Giochi Olimpici; qualificazione per Parigi 2024 conquistata proprio dai verdeoro assieme alla Germania, prima nella Pool.

La strada verso Parigi ora dipenderà dalla posizione nel ranking post fase intercontinentale della VNL 2024. Come noto, i restanti cinque posti, verranno assegnati in base al ranking per garantire il principio dell’universalità dei Giochi. Le cinque squadre rimanenti saranno selezionate tenendo conto di:

1) formazioni provenienti da continenti senza qualificate;
2) le migliori squadre classificate non ancora qualificate.

Qualificate ai Giochi

Pool A: Germania e Brasile
Pool B:
Stati Uniti e Giappone
Pool C: Polonia e Canada


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Fioretti e il gioco del fato: “Milano è emozione”

Mario Fioretti è stato viceallenatore all’Olimpia Milano per 22 anni consecutivi. È stato seduto su quella panchina, tra campionato ed…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Ravenna cresce e vince 3-1 nel test congiunto con Porto Viro

A due settimane dal via del campionato, cresce sensibilmente la Consar. Nel terzo allenamento congiunto, i ragazzi di Valentini si…

4 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, da Gioia del Colle ottimi segnali

JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE 3 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2 (21/25, 25/18, 25/19, 25/22, 15/17) GIOIA DEL COLLE: Paris…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Pineto in crescendo: ai biancoazzurri il Memorial Valenti-Furiassi

L’ABBA Pineto conquista il Memorial “Valenti – Furiassi”. Dopo il successo della settimana scorsa contro la Essence Hotels Fano (3-1),…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, a Palmi la quarta amichevole del precampionato

Montagnani: “Mancata un po’ di energia mentale, ma tante indicazioni positive” Quarta uscita del precampionato per la Sviluppo Sud Catania, che…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti, Macerata si prende il secondo posto

L’ABBA Pineto conquista la vittoria nella quarta edizione del Memorial Furiassi-Valenti, replicando il successo ottenuto nella scorsa edizione del torneo. Il pomeriggio,…

4 Ottobre 2025