È il polacco Stanislaw Zbigniew Wawrzynczyk, schiacciatore di posto 4 alto 2 metri, il nuovo straniero della ErmGroup Pallavolo San Giustino. Classe 1990, proviene dalla Med Store Unit Pallavolo Macerata, unica sua esperienza italiana, dopo aver girato diversi Stati europei; è stato quindi avversario dei biancazzurri nel campionato di Serie A3 Credem Banca appena concluso per entrambe le formazioni e nel match del 26 dicembre scorso, vinto per 3-1 dai marchigiani che si sono classificati al terzo posto finale nel girone Bianco, è stato uno fra i migliori in campo: 19 punti, comprensivi di 2 ace e 4 muri vincenti, a dimostrazione del fatto che Wawrzynczyk possiede indubbi requisiti su tutti i fondamentali. Cresciuto nelle giovanili dello Stoczniowiec, ha disputato la A francese con la Al Caudry, poi diverse stagioni nella massima serie della Polonia con Trefl Gdansk, Joker Pila, Keczanin Kety, Posojilnica e Czestochowa (squadre di metà classifica) e i successivi passaggi, sempre nelle rispettive Serie A, con il Volejabl Nitra (Slovacchia), il Volejbalovy Pribram (Repubblica Ceca), l’Universitatea di Craiova (Romania) e lo Czarni Rzasnia, di nuovo in Polonia, prima del trasferimento in Svizzera al servizio del Volley Schonenwerd. In Italia è arrivato nell’estate del 2022, ingaggiato dalla Pallavolo Macerata, con la quale è rimasto fino al primo turno dei play-off. Il giocatore e la famiglia si sono recati nei giorni scorsi a San Giustino, dove sono stati accolti dalla dirigenza della ErmGroup, con in testa la presidente Elena Gragnoli. “Avere in squadra un atleta di questo calibro, con doti tecniche indiscusse e grande professionalità, significa poter crescere e diventare più competitivi – ha detto l’amministratore delegato Claudio Bigi – con Wawrzynczyk a sua volta protagonista. Gli diamo il benvenuto, ricordando che la Pallavolo San Giustino è prima di tutto una grande famiglia”. E anche lo schiacciatore si è presentato: “Ringrazio per la fiducia – ha dichiarato Wawrzynczyk – e spero che la mia personalità, spesso aggressiva, riesca a coinvolgere anche gli altri. Sono molto contento dell’accoglienza ricevuta: ricordo San Giustino quando ci sono venuto nella prima giornata di campionato a ottobre e la prima impressione che io e mia moglie abbiamo avuto (la coppia ha due figli n.d.a.) è quella di un paese tranquillo e ospitale”. Come ha trovato il livello della A3 italiana? “Mi ha sorpreso l’elevata qualità di questo campionato e, rispetto alla Polonia, il grado di professionalità è maggiore. Non solo: vi è anche un maggiore livellamento fra le squadre, sempre in rapporto ai campionati polacchi, nei quali il divario tecnico è più marcato”. L’arrivo di Stanislaw Wawrzynczyk comporta in automatico la non conferma dell’opposto Petar Hristoskov, al quale la Pallavolo San Giustino rivolge un sentito ringraziamento per la serietà e l’impegno che ha dimostrato.
Claudio Roselli
Ufficio stampa
ErmGroup Pallavolo San Giustino
Primo volto nuovo nell’ABBA Pineto formato 2025/26. Il club biancoazzurro è lieto di annunciare l’ingaggio dello schiacciatore Antonino Suraci, 29…
Continua il cammino di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria su Djokovic, il ligure ha eliminato…
La Spagna bloccata da un maxi blackout. È ciò che è accaduto attorno alle ore 12.30, con un problema alla…
Play Off 5° Posto Credem BancaI numeri della 5a giornata: Keita nuovamente top scorer con 23 punti contro Padova. Mati…
Finali Scudetto SuperLega Credem BancaI numeri di Gara 1 delle Finali: Michieletto top scorer con 20 sigilli, Flavio festeggia il…
Per la seconda volta su due, salta il fattore campo nel duello con la Romeo Sorrento. Anzi, per la terza…