L’ABBA Pineto Volley comunica di avere perfezionato lo scambio con la società Consar Ravenna per l’arrivo in biancoazzurro dello schiacciatore Rocco Panciocco. Lascia invece l’organico lo schiacciatore argentino, di passaporto portoghese, Felipe Benavidez.
Seconda operazione in casa ABBA, dunque, a distanza di due settimane dall’approdo in riva all’Adriatico dell’opposto polacco Mateusz Frąc. L’inserimento di Rocco Panciocco rafforzerà la batteria degli schiacciatori a disposizione del tecnico Giacomo Tomasello, garantendo una preziosa rotazione tra i giocatori di nazionalità italiana e dunque schierabili senza limitazioni.
In primo luogo, la società ABBA Pineto Volley rivolge il proprio ringraziamento a Felipe Benavidez per l’impegno profuso e la professionalità mostrata in questo avvio di stagione, augurando al giocatore le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.
Relativamente al nuovo volto in casa biancoazzurra, Rocco Panciocco, schiacciatore classe 1999 di 200 centimetri, ha trascorso quattro anni (2014-2018) nell’accademia federale del Club Italia Crai Roma, per continuare a misurarsi sempre con il campionato di Serie A2. In carriera ha vestito le maglie di Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, Castellana Grotte, Emma Villas Siena, Cave Del Sole Lagonegro l’anno passato, per poi iniziare la stagione in corso con la Consar Ravenna. Nel maggio scorso anche una prestigiosa chiamata nel collegiale con la Nazionale azzurra senior allenata da Ferdinando De Giorgi. In Romagna lo schiacciatore originario di Roma ha collezionato sei presenze e 37 punti (34 in attacco, uno al servizio e due a muro). I suoi numeri complessivi nelle nove stagioni disputate in A2, tra campionato e Coppa Italia, dicono 1061 punti realizzati, di cui 888 in attacco, 71 al servizio e 102 a muro.
Le prime parole di Rocco Panciocco da giocatore dell’ABBA Pineto: “Sono molto entusiasta di questa nuova esperienza. Sento da parlare da anni di questa realtà e finalmente c’è stata la possibilità di incrociare le nostre strade. Sono felice e desideroso di dare il mio meglio per il bene della squadra, anche se arrivo a campionato iniziato. Conosco Alessandro Sorgente, ho incrociato sui campi Matteo Paris, Gianluca Loglisci, Paolo Di Silvestre. In generale mi hanno parlato molto bene della società e tanto anche del calore della gente, del pubblico che segue la squadra. Sono molto curioso sotto questo punto di vista e sono sicuro che nascerà un buon feeling coi tifosi”.
Panciocco effettuerà questa sera (venerdì) il primo allenamento agli ordini di coach Giacomo Tomasello e domenica sarà a disposizione per la gara interna contro Prata di Pordenone, valida per la 8^ giornata di Serie A2 e in programma al Pala Santa Maria alle ore 16:00.
TORINO - Sull’ottovolante delle emozioni c’è una Ferrari sempre più a due facce. Charles Leclerc su, Lewis Hamilton giù. Anzi, in…
Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…
La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…
Luciano Darderi e Carlos Taberner in campo a Umago: l'italoargentino insegue il secondo titolo consecutivo dopo Bastad, lo spagnolo il…
Secondo posto al Festival Olimpico della Gioventù Europea (European Youth Olympic Festival, EYOF) di Skopje (Macedonia) per la nazionale under 18 femminile di coach…
Ancora una finale. Ancora un successo. Ancora grandi emozioni. L’Italia non smette di stupire, conquista la terza finale di Volleyball…