Di
Dopo la conclusione dei campionati universitari femminili, negli USA è arrivato finalmente il turno della tanto attesa NCAA maschile, che vede scontrarsi i migliori college americani in quella che viene chiamata spring season (periodo compreso tra gennaio e aprile). Vedremo se le anticipazioni dei diversi campionati verranno confermate o ci saranno delle sorprese nel movimento maschile che, negli ultimi anni, sta mostrando una crescita costante, con nuovi programmi e nuove squadre universitarie al via in ogni stagione.
La Universty of Hawai’i, eterna favorita nel panorama della pallavolo maschile statunitense e campionessa in carica della Division I-II, dovrà difendere il titolo dalle agguerrite UCLA, Long Beach State e Penn State. La BYU (Brigham Young University) saprà impensierire le favorite dopo la partenza di Davide Gardini, rientrato in Italia alla conclusione del suo brillante percorso accademico e sportivo oltreoceano? Alessandro Gianotti e compagni hanno inaugurato la stagione con due vittorie consecutive, se son rose…
Ai blocchi di partenza in Division I c’è anche Matteo Salvador, che ha raggiunto in agosto il connazionale Lorenzo Bertozzi a California State University-Northridge: dopo le prime due sconfitte per 3-0 contro le prime della classe (UCLA e University of Southern California), i Matadors hanno collezionato 3 vittorie consecutive contro Lincoln Memorial University (3-0), Cal Lutheran University (3-0) e The Master’s University (3-1).
Michele Bascapè, transfer da American International College, ha a sua volta raggiunto il connazionale Alessandro Tolin alla Park University, che si trova al numero 8 del ranking nazionale della lega NAIA. Anche Luciano Bucci, dopo un fantastico percorso a Park University, continuerà a dare il suo contributo alla sua squadra come assistente allenatore, mentre studia per ottenere un Master’s degree. Primo match della stagione il 26 gennaio contro Westcliff University.
Sfortunatamente Leonardo Annichini di Grand View University non potrà difendere il titolo di campione nazionale NAIA a causa di un infortunio che lo terrà fuori dai campi per qualche mese. Resta la speranza, comunque, che il suo compagno di squadra Gioele Iacono riesca in questa impresa: anche per lui il primo match ufficiale della stagione è previsto per il 26 gennaio, così come per Daniel Cogo, palleggiatore di Midway University, alla sua terza stagione negli States.
Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…
Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…
Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…
La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…
Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…
Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…