NCAA femminile: Rachele Mancinelli trascina la FIU. Texas in vetta a sorpresa

Di

Sulle sabbie statunitensi del campionato NCAA di Beach Volley femminile la settimana è iniziata con il primo premio individuale della stagione assegnato all’italiana Rachele Mancinelli. La giocatrice umbra si è aggiudicata, assieme alla serba Milica Vukobrat, il premio di Conference USA Pair of the Week grazie ai risultati della settimana precedente. La Florida International University (3-2, 0-0 C-USA) di Mancinelli, Bianchi e Pratesi si è imposta poi anche su Texas A&M-CC (2-2, 1-0 SLC) per 4 vittorie a 1. Nonostante il trend positivo, a FIU viene assegnato solamente il quindicesimo posto nel ranking nazionale, dietro alle rivali Stetson (#12) e Florida Atlantic (#13).

Bene anche la Loyola Marymount University (#8) di Anna Pelloia, che ha strappato la quarta vittoria. Le Lions hanno avuto la meglio su Concordia University per 5-0 e sulla Houston Christian University per 4-1. La LMU tornerà sulla sabbia casalinga l’11 e il 12 marzo e se la vedrà con Stanford (#7), Florida Atlantic, Grand Canyon (#6) e Concordia.

Il risultato più clamoroso lo sigilla la TCU (Texas Christian University), che batte nettamente Florida State (#4) e sale al primo posto della classifica NCAA soprattutto grazie al duo Alvarez-Moreno. Questa coppia sta diventando la bandiera del Beach Volley spagnolo soprattutto dopo il quarto posto ottenuto agli scorsi Europei di Monaco. Le vittorie del torneo svoltosi a Tampa rappresentano un risultato storico non solo per questa università, ma per tutto il Beach Volley americano, in quanto una squadra non californiana raggiunge la vetta della classifica. Saprà TCU mantenere questa posizione?

La lotta per il dominio, californiano, invece, se la porta a casa la USC (University of Southern California), testa di serie numero 2, che non sbaglia il derby contro UCLA (University of California), #3, in un duals al cardiopalma, vinto per 3-2. Bilancio positivo anche per la LSU (Louisiana State University) che sale al quarto posto della classifica generale assieme a Florida State, GCU (Grand Canyon University) e Hawaii.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Joy Volley, è iniziata ufficialmente la stagione 2025/2026

La Joy Volley Gioia del Colle ha inaugurato ieri sera la nuova stagione sportiva 2025/2026 con il raduno ufficiale della…

28 Agosto 2025
  • Volley

Dieci anni di Superlega per Dzavoronok: «Felice di essere a Perugia»

Perugia, 28 Agosto 2025 Mattinata in sala pesi con focus sulla prevenzione per i Block Devils che, sempre nel corso…

28 Agosto 2025
  • Volley

Aperta la stagione 2025/2026 della MINT Vero Volley Monza

Si accendono i riflettori sulla nuova stagione della MINT Vero Volley Monza. Dopo la pausa estiva Beretta e compagni si…

28 Agosto 2025