Nazionali: Italia e Slovenia alle Final Eight di VNL

Nazionali: Italia e Slovenia alle Final Eight di VNL

Con le ultime uscite della Week 3 è calato il sipario sulla prima parte della Volleyball Nations League 2023. Sono due gli atleti di Rana Verona che hanno staccato il biglietto per le Final Eight. Si tratta di Leandro Mosca e Rok Mozic, con Italia e Slovenia che si sono classificate tra le prime otto nazionali.

ITALIA

L’Italia di De Giorgi ha chiuso la Week 3 di VNL con una grande vittoria sul Giappone, Nazionale che non aveva ancora perso in questa competizione internazionale. Gli azzurri hanno sconfitto i nipponici per 3-1, accedendo alla fase successiva che si svolgerà a Danzica dal 19 al 23 luglio. Il centrale scaligero Mosca ha preso parte al terzo set, siglando un punto in attacco. Gli attuali campioni del mondo hanno terminato la prima parte del torneo con un bottino di 9 vittorie su 12 partite totali, finendo la terza settimana a punteggio pieno con quattro successi in altrettanti match. Ad attendere l’Italia ci sarà l’Argentina il prossimo 19 luglio.

SLOVENIA

Con il successo netto per 3-0 sull’Olanda, anche la Slovenia ha timbrato l’accesso alle Final Eight di Danzica. Mozic e compagni hanno concluso la fase a gironi con 8 vittorie, issandosi a quota 25 punti in classifica. Il martello scaligero ha contribuito alla vittoria ai danni degli Orange realizzando 11 punti, di cui 8 in attacco, 2 a muro e uno dai nove metri. La Nazionale slovena ha ora una settimana per recuperare le energie e prepararsi al meglio per affrontare il prossimo turno, che la vedrà sfidare il Giappone nei quarti di finale il 20 luglio.

BULGARIA

Il cammino della selezione bulgara nel torneo è terminato con due sconfitte per mano di Serbia e USA. La squadra di Coach Konstantinov ha chiuso in quindicesima posizione, evitando il declassamento in Challenger Cup. Nella prima delle due gare, Aleks Grozdanov si è reso protagonista in posto tre con un bottino complessivo di 9 punti, di cui 2 a muro. Nell’impegno successivo, invece, il centrale classe 1998 non è sceso in campo. La Bulgaria, dunque, non prenderà parte alla seconda fase della competizione.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Allianz Milano a Padova per confermarsi: sabato alla Kioene Arena

Dopo il turno di riposo (recupero della quinta giornata mercoledì 19 all’Allianz Cloud ore 20.30 contro Grottazzolina) l’Allianz Milano di…

13 Novembre 2025
  • Volley

Max Merazzi: “Questo è un periodo da sfruttare per allenarsi al top!”

I vicecampioni d’Italia torneranno in palestra nel pomeriggio odierno per preparare la trasferta al PalaBancaSport del 5° turno di Regular Season,…

13 Novembre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus: dopo 21 giorni e tre vittorie riapre il Pala Grotte

A 21 giorni di distanza dal debutto in campionato contro Lecce, dopo le due trasferte consecutive di Reggio Calabria e…

13 Novembre 2025
  • Tennis

De Minaur batte Fritz 7-6, 6-3 alle Atp Finals: prima vittoria per l’australiano

Bolelli/Vavassor sconfitti da Krawietz/Puetz atp finals Simone Bolelli e Andrea Vavassori, già certi della qualificazione in semifinale, chiudono con una...…

13 Novembre 2025
  • Volley

Prisma LaCascina attesa a Brescia:nuove energie per trovare la strada

Prisma La Cascina Taranto attesa a Brescia: nuove energie per trovare la strada Dopo l’avvicendamento in panchina che ha visto…

13 Novembre 2025
  • Tennis

Tennis, Lorenzo Sonego annuncia su Instagram la separazione dal coach Fabio Colangelo

A più di un anno e mezzo di distanza dall'inizio della loro collaborazione, Lorenzo Sonego e Fabio Colangelo si separano.…

13 Novembre 2025