Nazionali: Italia e Slovenia alle Final Eight di VNL

Nazionali: Italia e Slovenia alle Final Eight di VNL

Con le ultime uscite della Week 3 è calato il sipario sulla prima parte della Volleyball Nations League 2023. Sono due gli atleti di Rana Verona che hanno staccato il biglietto per le Final Eight. Si tratta di Leandro Mosca e Rok Mozic, con Italia e Slovenia che si sono classificate tra le prime otto nazionali.

ITALIA

L’Italia di De Giorgi ha chiuso la Week 3 di VNL con una grande vittoria sul Giappone, Nazionale che non aveva ancora perso in questa competizione internazionale. Gli azzurri hanno sconfitto i nipponici per 3-1, accedendo alla fase successiva che si svolgerà a Danzica dal 19 al 23 luglio. Il centrale scaligero Mosca ha preso parte al terzo set, siglando un punto in attacco. Gli attuali campioni del mondo hanno terminato la prima parte del torneo con un bottino di 9 vittorie su 12 partite totali, finendo la terza settimana a punteggio pieno con quattro successi in altrettanti match. Ad attendere l’Italia ci sarà l’Argentina il prossimo 19 luglio.

SLOVENIA

Con il successo netto per 3-0 sull’Olanda, anche la Slovenia ha timbrato l’accesso alle Final Eight di Danzica. Mozic e compagni hanno concluso la fase a gironi con 8 vittorie, issandosi a quota 25 punti in classifica. Il martello scaligero ha contribuito alla vittoria ai danni degli Orange realizzando 11 punti, di cui 8 in attacco, 2 a muro e uno dai nove metri. La Nazionale slovena ha ora una settimana per recuperare le energie e prepararsi al meglio per affrontare il prossimo turno, che la vedrà sfidare il Giappone nei quarti di finale il 20 luglio.

BULGARIA

Il cammino della selezione bulgara nel torneo è terminato con due sconfitte per mano di Serbia e USA. La squadra di Coach Konstantinov ha chiuso in quindicesima posizione, evitando il declassamento in Challenger Cup. Nella prima delle due gare, Aleks Grozdanov si è reso protagonista in posto tre con un bottino complessivo di 9 punti, di cui 2 a muro. Nell’impegno successivo, invece, il centrale classe 1998 non è sceso in campo. La Bulgaria, dunque, non prenderà parte alla seconda fase della competizione.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Queen of the beach: a Vieste in campo Diouf, Carletti, Parrocchiale e Prandi

Valentina Diouf, Federica Carletti, Beatrice Parrocchiale e Vittoria Prandi sono le prime campionesse di serie A che prenderanno parte al…

14 Maggio 2025
  • Volley

Colpo mancino per Brescia: arriva Francesca Michieletto. “Un ritorno ai miei esordi”

Volley Millenium Brescia ha annunciato l’ingaggio della schiacciatrice trentina, Francesca Michieletto, per la stagione 2025/2026. Dopo due stagioni consecutive in…

14 Maggio 2025
  • Volley

“Sicilians do it better”, presentata la campagna abbonamenti di Messina

Prime novità della nuova stagione per Akademia Sant’Anna. Presso la sala Ovale “Antonino Caponnetto” di Palazzo Zanca, nella mattinata del 13 maggio, il presidente Fabrizio Costantino,…

14 Maggio 2025
  • Volley

Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti

Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti, in memoria dello storico dirigente della Folgore Pallavolo San Miniato Torna…

14 Maggio 2025
  • Volley

Porto Viro riparte da coach Daniele Moretti: “L’idea è provare a vincere ogni partita”

Nuovo corso sì, ma sempre con la stessa filosofia. Terminato il rapporto con Daniele Morato, il Delta Volley Porto Viro riparte da…

14 Maggio 2025
  • Volley

Katarina Bulovic confermata per la seconda stagione a Imola

Prende forma il roster della Clai Imola Volley in vista della prossima stagione in Serie A2 femminile. Dopo l’annuncio di…

14 Maggio 2025