Nations League, l’Italvolley riparte da Rotterdam con i big

L’exploit delle azzurre ad Hong Kong, dove hanno infilato quattro successi in quattro partite (l’ultimo addirittura con la Cina) è lo spot migliore per promuovere la seconda settimana di Nations League dei colleghi della Nazionale maschile. In Canada si è apprezzato il contributo di diverse facce nuove che in futuro saranno una preziosa risorsa per il nostro CT, a Rotterdam invece l’Italia cambia decisamente pelle. Tornano molti big, perché come afferma lo stesso De Giorgi “è bene che inizino a giocare partite che contano”. Dopo un meritato periodo di riposo, sarebbe da aggiungere. Insieme a Giannelli, Michieletto, Anzani, anche due esordienti molto interessanti: lo schiacciatore di Verona Magalini e il centrale di Piacenza Caneschi, sempre coerente con la filosofia di un gruppo allargato che vuole dare opportunità a tutti. Rimangono nel gruppo Romanò, Federici, Gironi e il “predestinato” Tommaso Rinaldi che sta scalando alla velocità della luce le preferenze del CT, candidandosi di diritto ad essere una delle poche novità di una nazionale nella quale si inizia davvero a sgomitare per farne parte. E che a settembre proverà a difendere il titolo conquistato nel 2021.

Le avversarie di questa settimana olandese

Anche la corsa alle Finals di metà luglio entra nel vivo. Il bilancio azzurro parla finora di due sconfitte all’esordio con Argentina e Stati Uniti e di due vittorie contro Cuba e Germania. Gli azzurri sono attualmente al 9° posto della classifica. Serve però entrare tra le prime otto. Le avversarie di questa settimana olandese saranno in ordine: Iran, Cina, Serbia e soprattutto Polonia. A nove mesi dalla magica notte di Katowice domenica i campioni del mondo torneranno a sfidare molti degli avversari di quello storico 11 settembre 2022 che ha regalato alla pallavolo azzurra il quarto oro. Ogni partita una sua storia, che vi racconteremo nell’estate italiana di Sky Sport.

FIVB VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE MASCHILE 2023

La programmazione della seconda settimana in diretta su Sky e in streaming su NOW

 

Mercoledì 21 giugno, ore 13:

Italia-Iran (tc Locatelli-Anastasi)

in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Giovedì 22 giugno, ore 13:

Cina-Italia (tc Locatelli-Zorzi)

in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Venerdì 23 giugno, ore 20:

Italia-Serbia (tc Locatelli-Zorzi)

in diretta su Sky Sport Summer e NOW

Domenica 25 giugno, ore 12.30:

Polonia-Italia (tc Locatelli-Zorzi)

in diretta su Sky Sport Arena e NOW

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025