Nations League, l’Italvolley riparte da Rotterdam con i big

L’exploit delle azzurre ad Hong Kong, dove hanno infilato quattro successi in quattro partite (l’ultimo addirittura con la Cina) è lo spot migliore per promuovere la seconda settimana di Nations League dei colleghi della Nazionale maschile. In Canada si è apprezzato il contributo di diverse facce nuove che in futuro saranno una preziosa risorsa per il nostro CT, a Rotterdam invece l’Italia cambia decisamente pelle. Tornano molti big, perché come afferma lo stesso De Giorgi “è bene che inizino a giocare partite che contano”. Dopo un meritato periodo di riposo, sarebbe da aggiungere. Insieme a Giannelli, Michieletto, Anzani, anche due esordienti molto interessanti: lo schiacciatore di Verona Magalini e il centrale di Piacenza Caneschi, sempre coerente con la filosofia di un gruppo allargato che vuole dare opportunità a tutti. Rimangono nel gruppo Romanò, Federici, Gironi e il “predestinato” Tommaso Rinaldi che sta scalando alla velocità della luce le preferenze del CT, candidandosi di diritto ad essere una delle poche novità di una nazionale nella quale si inizia davvero a sgomitare per farne parte. E che a settembre proverà a difendere il titolo conquistato nel 2021.

Le avversarie di questa settimana olandese

Anche la corsa alle Finals di metà luglio entra nel vivo. Il bilancio azzurro parla finora di due sconfitte all’esordio con Argentina e Stati Uniti e di due vittorie contro Cuba e Germania. Gli azzurri sono attualmente al 9° posto della classifica. Serve però entrare tra le prime otto. Le avversarie di questa settimana olandese saranno in ordine: Iran, Cina, Serbia e soprattutto Polonia. A nove mesi dalla magica notte di Katowice domenica i campioni del mondo torneranno a sfidare molti degli avversari di quello storico 11 settembre 2022 che ha regalato alla pallavolo azzurra il quarto oro. Ogni partita una sua storia, che vi racconteremo nell’estate italiana di Sky Sport.

FIVB VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE MASCHILE 2023

La programmazione della seconda settimana in diretta su Sky e in streaming su NOW

 

Mercoledì 21 giugno, ore 13:

Italia-Iran (tc Locatelli-Anastasi)

in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Giovedì 22 giugno, ore 13:

Cina-Italia (tc Locatelli-Zorzi)

in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Venerdì 23 giugno, ore 20:

Italia-Serbia (tc Locatelli-Zorzi)

in diretta su Sky Sport Summer e NOW

Domenica 25 giugno, ore 12.30:

Polonia-Italia (tc Locatelli-Zorzi)

in diretta su Sky Sport Arena e NOW

Articoli recenti

  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off…

2 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove siamo”

Fred Vasseur, alla vigilia del Gran Premio del Giappone, non ha dubbi: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove…

2 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia batte Pinerolo e vola in finale per inseguire il sogno europeo

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista con autorità la Semifinale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, superando per 3-0 la Wash4Green Pinerolo e guadagnandosi un posto…

2 Aprile 2025
  • Volley

Soncini dalla Domotek: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo”

Marco Soncini: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo, la semifinale play-off arriva a Reggio” Il pallavolista della Domotek Volley Reggio…

2 Aprile 2025
  • Bike

Attraverso le Fiandre femminile 2025, trionfo di Elisa Longo Borghini. Elisa Balsamo terza

Elisa Longo Borghini fa 50: tante le vittorie in carriera della campionessa italiana in carica. Un'azione spettacolare sui muri della…

2 Aprile 2025
  • Volley

Emma Villas Siena al lavoro per la serie di semifinale contro Brescia

Una delegazione del team in visita all’International School of Siena. Cattaneo: “Mantenere la nostra umiltà”. Bonami: “Continuiamo a ragionare gara…

2 Aprile 2025