Nations League, l’Italvolley di De Giorgi a Pasay City: obiettivo finals a Danzica

Pochi i margini d’errore per i campioni del mondo che a Pasay City cercano la qualificazione alle finals di Danzica in programma dal 19 luglio. Brasile, Canada, Slovenia e Giappone le avversarie di quest’ultima pool peri i ragazzi di Fefè De Giorgi che vogliono imitare l’Italvolley femminile capace di ottenere il pass per la final eight di Arlington

ascolta articolo

La qualificazione delle ragazze, ottenuta a Bangkok con un rush finale degno del miglior Verstappen, deve essere d’ispirazione alla nazionale maschile per ottenere il pass che vale le Finals di Danzica. I margini d’errore sono pochi. Le avversarie tutte di altissimo profilo. Basta sbirciare alla loro classifica: Giannelli e compagni sfideranno tre delle prime quattro dell’attuale Nations League. Si parte con la sempre affascinante sfida al Brasile, poi il Canada (sulla carta il più abbordabile del mazzo), Slovenia e infine Giappone, che da quando è guidato dal francese Philippe Blaine ha cambiato marcia e si candida ad essere una delle nazionali top del panorama mondiale, con giocatori come Ishikawa, Ran Takahashi o Nishida che sono la fortuna di diversi club della nostra Superlega. Insomma, nelle Filippine sarà tutt’altro che un viaggio di piacere!

Come arriva l’Italia alla week 3

L’Italia occupa attualmente la settima posizione con 5 vittorie e 15 punti. Deve stare tra le prime otto. Partire bene battendo i campioni olimpici di Rio metterebbe la strada in discesa. Il Ct De Giorgi dal canto suo si presenta alla Moa Arena di Pasay City (struttura da 20.00 posti tutti esauriti a pochi km da Manila) con il gruppo consolidato della week 2. E con i soliti due/tre slot riservati ai giovani azzurri che hanno bisogno di saggiare il livello internazionale e dimostrare di poter stare in questo gruppo molto competitivo. La novità, la sesta per questa edizione di VNL, è rappresentata dall’opposto di Modena, classe 2002, Lorenzo Sala. Sarà il vice-Romanò. Chissà che non possa ritagliarsi qualche scampolo di partita e regalarsi l’emozione dell’esordio già vissuto da tutti gli altri compagni. Dovremo, invece, attendere per rivedere il nostro libero titolare Fabio Balaso che per motivi familiari è dovuto rientrare in Italia. Al suo posto il giovane Scanferla. Tra poche ore gli azzurri dovranno scendere in campo con la consapevolezza di chi sa di essere forte e soprattutto campione del mondo …

I convocati di De Giorgi

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
  • Opposti: Yuri Romanò, Lorenzo Sala
  • Centrali: Roberto Russo, Leandro Mosca, Giovanni Sanguinetti, Gianluca Galassi
  • Schiacciatori: Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi, Daniele Lavia, Mattia Bottolo
  • Liberi: Alessandro Piccinelli, Leonardo Scanferla

La week 3 su Sky Sport: orari e canali tv

Martedì 4 luglio, ore 9.00:

  • Italia-Brasile (tc Stefano Locatelli – Andrea Zorzi)

in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Giovedì 6 luglio, ore 9.00:

  • Canada-Italia (tc Stefano Locatelli – Andrea Zorzi)

in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Venerdì 7 luglio, ore 9.00:

  • Italia-Slovenia (tc Stefano Locatelli – Andrea Zorzi)

in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Sabato 8 luglio, ore 13.00:

  • Giappone-Italia (tc Stefano Locatelli – Andrea Zorzi)

in diretta su Sky Sport Summer e NOW

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025