C’è la Turchia di Daniele Santarelli sulla strada delle azzurre verso le semifinali di VNL. Dopo aver condotto la Serbia al trionfo mondiale dello scorso mese di ottobre, l’allenatore campione d’Italia con Conegliano è passato alla guida della nazionale turca. Una squadra tosta, che offre il meglio di se stessa in casa, con giocatrici di grande esperienza internazionale e rinforzata dalla cubana Melissa Vargas, naturalizzata turca qualche mese fa. Una squadra, la Turchia, capace di battere 3-0 il Brasile nel suo cammino in VNL e dunque tutt’altro che da sottovalutare. Lo scorso 3 giugno ad Antalya, le turche ci inflissero un pesante 3-0 nei primi giorni della competizione: è arrivata l’ora di dimostrare quanto la nostra nazionale sia cresciuta. Eh si perché Miryam Sylla e compagne hanno infilato sette vittorie nelle ultime otto partite, tra Hong Kong e Bangkok, tornando ai livelli degli Europei del 2021 vinti e dei Mondiali del 2022 conclusisi con la medaglia di bronzo. Certo mancano alcune artefici di queste imprese, ma il gruppo ha dato segnali importanti, soprattutto nelle partite più complicate, come quelle contro la Cina ed il Giappone.
Dopo il periodo di lavoro in Italia, dove si sono aggregate Egonu, Pietrini, Lubian e Fahr, candidate a rivestire la maglia azzurra per gli Europei (grande evento Sky Sport, partita inaugurale il 15 agosto), il CT Mazzanti ha confermato le 14 ragazze delle tappe asiatiche: Bosio e Gennari al palleggio, Danesi, Mazzaro e Squarcini al centro, Sylla, Omoruyi, De Gradi, Villani e D’Odorico in banda, con Malual e Silvia Nwakalor opposte. Quarta con 236 punti nella graduatoria delle migliori realizzatrici, Nwakalor ha l’occasione di salire sul podio della classifica: molte delle speranze azzurre di passaggio del turno passano dalle mani di Sylvia, che ha le potenzialità ed il carattere per poter giocare anche un’ottima fase finale di VNL.
Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…
Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…
Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…
Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…
Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…
È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…