Nations League, Italvolley femminile difende il titolo: ai quarti c’è la Turchia

C’è la Turchia di Daniele Santarelli sulla strada delle azzurre verso le semifinali di VNL. Dopo aver condotto la Serbia al trionfo mondiale dello scorso mese di ottobre, l’allenatore campione d’Italia con Conegliano è passato alla guida della nazionale turca. Una squadra tosta, che offre il meglio di se stessa in casa, con giocatrici di grande esperienza internazionale e rinforzata dalla cubana Melissa Vargas, naturalizzata turca qualche mese fa. Una squadra, la Turchia, capace di battere 3-0 il Brasile nel suo cammino in VNL e dunque tutt’altro che da sottovalutare. Lo scorso 3 giugno ad Antalya, le turche ci inflissero un pesante 3-0 nei primi giorni della competizione: è arrivata l’ora di dimostrare quanto la nostra nazionale sia cresciuta. Eh si perché Miryam Sylla e compagne hanno infilato sette vittorie nelle ultime otto partite, tra Hong Kong e Bangkok, tornando ai livelli degli Europei del 2021 vinti e dei Mondiali del 2022 conclusisi con la medaglia di bronzo. Certo mancano alcune artefici di queste imprese, ma il gruppo ha dato segnali importanti, soprattutto nelle partite più complicate, come quelle contro la Cina ed il Giappone.

Come arriva l’Italia alle finals

Dopo il periodo di lavoro in Italia, dove si sono aggregate Egonu, Pietrini, Lubian e Fahr, candidate a rivestire la maglia azzurra per gli Europei (grande evento Sky Sport, partita inaugurale il 15 agosto), il CT Mazzanti ha confermato le 14 ragazze delle tappe asiatiche: Bosio e Gennari al palleggio, Danesi, Mazzaro e Squarcini al centro, Sylla, Omoruyi, De Gradi, Villani e D’Odorico in banda, con Malual e Silvia Nwakalor opposte. Quarta con 236 punti nella graduatoria delle migliori realizzatrici, Nwakalor ha l’occasione di salire sul podio della classifica: molte delle speranze azzurre di passaggio del turno passano dalle mani di Sylvia, che ha le potenzialità ed il carattere per poter giocare anche un’ottima fase finale di VNL.

Articoli recenti

  • Volley

Per Ravenna è tempo del primo test agonistico

Domani, sabato 20 settembre, alle 17, al Pala Costa allenamento congiunto con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena A conclusione della…

19 Settembre 2025
  • Bike

Addio al dottor Tredici, lo storico medico del Giro d’Italia aveva 81 anni

Giovanni Tredici è morto quest'oggi, venerdì 19 settembre, all'età di 81 anni. Lo storico 'dottore del Giro', ruolo che ha…

19 Settembre 2025
  • Volley

Cantù porta al tie-break Monza nel secondo allenamento congiunto

Si è concluso da poco alla Opiquad Arena il secondo allenamento congiunto della Campi Reali Cantù in preparazione alla stagione…

19 Settembre 2025
  • Volley

Yuasa, ufficiali gli orari delle prime giornate. Domani test col Fano

GROTTAZZOLINA – C’è grande attesa per la prima uscita stagionale della Yuasa Battery Grottazzolina che, nella giornata di domani sabato…

19 Settembre 2025
  • Volley

Perugia si prepara a un altro test match con Cisterna: “Abbiamo aspetti da sistemare”

Doppia seduta anche nella giornata di oggi per i Block Devils di Perugia che questa mattina hanno sostenuto una sessione…

19 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano aprirà con Modena la SuperLega di lunedì

Non solo il girone di ritorno “asimmetrico”: la SuperLega Credem Banca 2025/26 non inizierà con la prima giornata di sabato…

19 Settembre 2025