Di
In pieno svolgimento la stagione universitaria maschile negli USA: anche il campionato NAIA maschile sta entrando nel vivo e vede diversi giocatori italiani protagonisti con prestazioni di livello.
Un sinonimo di certezza è senz’altro Daniel Cogo: il palleggiatore padovano della Midway University (record 3-1) si aggiudica infatti il premio di Setter of the Week della Mid-South Conference, il secondo della sua carriera. Gli Eagles hanno iniziato la season nel migliore dei modi, battendo per 3-0 Kentucky State (record 0-6), Culver-Stockton (record 0-2), e Milligan University (record 1-3). Cogo si dimostra solido non solo come regista, ma anche come difensore e attaccante, realizzando ben 17 digs e 7 attacchi vincenti. La striscia vincente si è interrotta nel weekend con la prima sconfitta stagionale contro Lourdes University.
Ottimo inizio di stagione anche per Alessandro Tolin e Michele Bascapè. La Park University (record 5-0), attualmente numero 8 del ranking nazionale NAIA, ha dominato sulla Graceland University (record 0-3) imponendosi per 3-0 (25-14, 25-11, 25-20). Graceland e Park sono stati i primi nell’Heart of America Athletic Conference a giocare una partita del proprio girone in tutto il campionato. A seguire il team di Park si è imposto con punteggio netto contro William Penn University e Clarke University e nel weekend ha sconfitto anche Mount Mercy University (3-1).Un inizio di stagione promettente per coach Bucci e i suoi atleti, che si piazzano subito in testa alla classifica.
Sei vittorie e una sconfitta per la Grand View University di Gioele Iacono. Dopo aver vinto per due volte consecutive il titolo di National Champions, Iacono e compagni aprono questa season subito con una vittoria netta contro la Lourdes University. I Vikings hanno poi subito uno stop contro la numero 11 del ranking nazionale, la Masters University (record 2-0), che si è portata a casa un match a senso unico. Questi i parziali: 25-22, 25-19, 25-21.
Gioele e la sua squadra si sono riscattati il giorno successivo, vincendo contro Indiana Institute of Technology (no. 7) per 3 set a 0. Stessa sorte e stesso parziale toccano a Graceland University, che subisce il gioco frizzante dei Vikings. Match combattutissimo invece quello contro Missouri Baptist University, chiuso sul 3-1 (25-21, 29-27, 21-25, 25-15). Infine, nello scorso weekend, la GVU è riuscita ad imporsi anche contro la University of Health Sciences and Pharmacy in St. Louis in tre set.
Ottimo inizio di stagione per un altro italiano: il regista Francesco Michielini della Missouri Baptist (record 2-1) ha dato un grosso contributo nella seconda vittoria stagionale del suo college. Dopo aver superato Ottawa University (record 1-3) senza troppa fatica, Missouri ha dominato la partita giocatasi contro il Culver-Stockton College (record 0-4) e terminata 3-0. Dopo la battuta d’arresto contro Grand View gli Spartans non si perdono d’animo e sfoderano una grande prestazione imponendosi 3-2 il 3 febbraio contro William Penn University, al numero 5 del ranking nazionale NAIA (26-28, 22-25, 25-23, 25-17, 15-13).
Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…
21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…
La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…
Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…
Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…
Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…