Rinfrancata dalla strepitosa rimonta sul campo di Reggio Emilia, la Delta Group Porto Viro torna a giocare tra le mura amiche del Palasport di via XXV Aprile. Domenica 12 novembre alle ore 18 i nerofucsia riceveranno la BCC Tecbus Castellana Grotte per la sesta giornata d’andata di Serie A2 Credem Banca. Dopo due successi al tie-break, la squadra di Daniele Morato ora va a caccia del bersaglio grosso, i tre punti.
Proverà a rovinarle i piani la giovanissima BCC Tecbus di Simone Cruciani che fin qui ha preso spesso applausi per le prestazioni, ma di punti ne ha racimolati pochini: appena due in cinque partite, frutto dell’unico successo in campionato, maturato al quinto set in casa di Pineto nel turno del 1° novembre. Sono ragazzi quelli di Castellana (tutti nati dal 2000 in poi, ad eccezione del libero Battista e dell’opposto Bermudez) e c’è da scommettere che “si faranno” strada facendo, tuttavia è innegabile che per Porto Viro il match di domenica sia una ghiotta occasione per cercare di fare risultato pieno.
“Sì, è arrivato il momento di fare i tre punti, di far fruttare il lavoro che stiamo facendo in queste settimane – afferma nella conferenza stampa pregara il centrale della Delta Group Matteo Zamagni –. Ovviamente il risultato non deve essere un’ossessione, il campionato è molto equilibrato e sappiamo che ci aspetta una sfida tosta perché anche loro sono affamati di punti come noi. Bisognerà giocare bene, con la testa, e poi sono sicuro che il pubblico ci darà una grande mano”.
Zamagni ha giocato l’anno scorso a Castellana ma domenica non troverà ex compagni dall’altra parte della rete: “La squadra è stata totalmente rifondata, hanno deciso di puntare sui giovani, molti dei quali sono del territorio. Tanti di loro hanno già giocato insieme e si conoscono bene, non sono un gruppo ‘nuovo’, quello che hanno pagato finora è l’inesperienza della categoria. Come detto, però, non dobbiamo pensare che sarà una gara semplice, Castellana ha rimontato e vinto a Pineto, quindi vuol dire che fuori casa sono pronti a combattere, non si arrenderanno neanche se si dovessero trovare sotto di uno o due set”.
Già tre tie-break in stagione per Porto Viro, una “abitudine” che può avere delle conseguenze sulle prestazioni della squadra? “Arrivare al quinto set o comunque giocare partite lunghe può toglierti qualcosa dal punto di vista fisico, soprattutto se hai tre gare in una settimana come ci sta succedendo, ma non credo sia un problema – risponde Zamagni – Siamo comunque all’inizio della stagione e siamo ben preparati a livello atletico. L’aspetto che dobbiamo migliorare semmai è l’approccio, riuscire a mantenere per tutta la gara un livello di gioco tale da permetterci di portare a casa i set”.
In conferenza stampa anche Marco Marangoni, Direttore Amministrativo de Il Patio Arreda – match sponsor dell’incontro di domenica – e grande tifoso nerofucsia: “Faccio parte del gruppo dei Draghi del Delta, per me sarà un’emozione fortissima andare in panchina e anche se dovrò stare tranquillo rispetto al solito cercherò di fare comunque la mia parte per sostenere i ragazzi. Anche noi tifosi ci auguriamo che questa sia la volta buona per fare i tre punti, domenica a Reggio abbiamo visto una squadra in crescita, che è riuscita a reagire e a mostrare le proprie capacità”.
“Il Patio Arreda sostiene da diversi anni il Delta Volley, siamo tra gli sponsor della prima ora – prosegue Marangoni – Condividiamo con la società il forte legame con il territorio, di Porto Viro e di tutta l’area del Delta del Po, in cui abbiamo arredato le case di migliaia di famiglie. E poi credo che il benessere che si prova in una casa arredata con mobili di qualità sia lo stesso che si può sentire nel nostro palazzetto la domenica: noi tifosi cerchiamo di trasmette questo tipo di calore alla squadra”.
Sei i precedenti tra Porto Viro e Castellana Grotte, il bilancio è in perfetto equilibrio con tre successi a testa. Cinque gli ex della gara: in casa Delta Group, oltre a Zamagni, ci sono Garnica (a Castellana dal 2016 al 2018 e poi nel 2020/201) e Tiozzo (dal 2021 al 2023); tra le fila della BCC Tecbus Iervolino (a Porto Viro la scorsa stagione) e Pol (2021/2022).
Arbitreranno l’incontro Sergio Jacobacci di Venezia e Denis Serafin di Padova. I biglietti per assistere alla gara saranno in vendita anche domenica alla biglietteria del Palasport di Porto Viro a partire dalle ore 16.30 e in qualsiasi momento online sulla piattaforma Live Ticket. Il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.
Manca una settimana alla ripresa dell’attività in casa dei vice campioni d’Italia. Dopo la prassi delle visite mediche, in programma nella giornata di giovedì 20…
Le Società sportive Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce sono orgogliose di poter ufficializzare la partnership con la…
La Sviluppo Sud Catania continua a rinforzare il proprio roster in vista della stagione 2025/26 di Serie A2 e annuncia…
A 37 anni appena compiuti Danilo Gallinari è riuscito finalmente a sollevare un trofeo e per di più da MVP.…
TORINO - Due corsari contro la Ducati. L’Aprilia scalpita per la ripresa del campionato di MotoGP, che avviene questo fine…
L'azzurro affronterà Adrian Mannarino per gli ottavi di finale al Masters 1000 di Cincinnati. Il match, in programma nella giornata…