Marco Monaci: “Il test a Santa Croce sarà significativo”

L’assistente allenatore della Emma Villas Siena presenta la sfida di domani per il Trofeo Parenti

Ultimo test precampionato per la Emma Villas Siena, che domani pomeriggio alle ore 18 sarà impegnata a Santa Croce sull’Arno contro la formazione biancorossa per il Trofeo Parenti. Sarà l’ultimo appuntamento prima del via alla stagione regolare, con i senesi che domenica 15 ottobre giocheranno in Abruzzo, a Ortona, la prima partita del campionato di Serie A2.

Biancoblu al completo domani pomeriggio per quella che ormai può essere considerata come una “classica” del volley toscano. Negli ultimi anni le due squadre si sono affrontate dieci volte in campionato (con sette vittorie di Siena e tre di Santa Croce) e molte volte si sono sfidate anche in gare amichevoli del precampionato utili ad affinare e a migliorare la chimica di squadra. L’ultima sfida ufficiale tra i due club è un bel ricordo per Siena: nell’aprile 2022 le due squadre si affrontarono proprio al PalaParenti. Per la Emma Villas si trattava di una gara decisiva nella lotta salvezza. I biancoblu giocarono un ottimo volley e vinsero la gara, riuscendo a conquistare la salvezza in Serie A2.

È stato un lungo precampionato per la Emma Villas che ha affrontato più volte delle compagini che la squadra di coach Gianluca Graziosi si ritroverà di fronte come avversarie nel prossimo campionato: Santa Croce sull’Arno, Ravenna, Prata di Pordenone. Molte le indicazioni già emerse, e sulle quali lo staff senese ha lavorato, in vista delle prime partite che “conteranno” e che metteranno in palio punti per la classifica.

Alla vigilia della gara al PalaParenti presenta la sfida l’assistente allenatore della Emma Villas Siena, Marco Monaci: “Si tratta di un impegno importante – sono le sue parole. – Sarà l’ultimo del nostro precampionato, ci stiamo pian piano avvicinando all’inizio del torneo di A2. Abbiamo vissuto un’altra buona settimana, abbiamo lavorato su quegli aspetti nei quali avevamo fatto meno bene fino a oggi. Siamo fiduciosi per domani, sarà un test significativo anche perché sia noi che Santa Croce saremo al completo”.

Prosegue Monaci: “Abbiamo disputato tanti test match e abbiamo provato varie soluzioni. Attendiamo con interesse anche le indicazioni che potranno arrivare domani, entrambe le squadre saranno al completo e quindi sarà un momento utile per capire a quale punto siamo. Speriamo di poter veder realizzate le cose che abbiamo provato nel corso della settimana. Potremo vedere a quale punto sono le intese tra i nostri ragazzi e ci auguriamo di riuscire a mettere in campo una buona carica agonistica”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Darderi in finale all’Atp Umago: battuto Ugo Carabelli

Luciano Darderi non si ferma più. Dopo il titolo vinto a Bastad domenica 20 luglio, bissa subito la finale a…

25 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Toronto, il tabellone degli italiani e i possibili abbinamenti dei quarti

Sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Toronto, che nonostante le tante le assenze illustri (Sinner, Alcaraz, Djokovic) promette spettacolo.…

25 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Arensman vince la tappa di La Plagne, Pogacar in maglia gialla

Seconda vittoria in questo Tour per l'olandese, che stacca i big sulla salita finale e resiste sotto la pioggia fino…

25 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 20^ tappa da Nantua a Pontarlier: percorso e altimetria

"Les jeux sont faits" per la Maglia Gialla, e non da ieri... ma ci sono delle classifiche da definire e…

25 Luglio 2025
  • Volley

Boninfante dopo il bronzo alle Universiadi: “Si torna a casa con una medaglia meritata!”

Prosegue con un bronzo alle Universiadi in maglia azzurra l’annata magica di Mattia Boninfante, giovane palleggiatore della Cucine Lube Civitanova con il piglio del veterano.…

25 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: pronto riscatto per l’Italia, Tunisia battuta con un netto 3-0

Pronta reazione dell’Italia. Prima vittoria per la nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata di categoria in…

25 Luglio 2025