Lunedì a Modena Gara 5 vale il passaggio alle Semifinali dei Play Off Scudetto: biancorossi a caccia della vittoria per poi affrontare Trento. Yoandi Hidalgo Leal: “Partiamo alla pari nonostante il fattore campo”.

Piacenza 08.04.2023 – Gara 5 dei Play Off Scudetto edizione numero 41: lunedì 10 aprile, giorno di Pasquetta, con inizio alle 18.00 (diretta su volleyballworld.tv) Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna in terra modenese per il quinto atto della post-season. Dall’altra parte della rete Valsa Group Modena, fresca vincitrice della Cev Volleyball Cup, che dopo aver vinto al tie break le prime due partite della serie di questi Quarti di Finale dei Play Off Scudetto, ha perso le successive due partite con il massimo dello scarto. Due vittorie a testa, pass per le Semifinali Scudetto che se lo aggiudicata la squadra che vincerà Gara 5. E in Semifinale c’è Trento ad aspettare Piacenza o Modena che si è qualificata vincendo con mona la serie per 3-1.

Una gara da dentro o fuori questa volta non solo per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza brava a recuperare terreno nel cammino di questi Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. La formazione biancorossa era obbligata a vincere Gara 3 e Gara 4, lo ha fatto imponendo la propria legge agli avversari.. Chi perdere questa Gara 5 parteciperà ai Play Off 5° Posto in programma dal prossimo 16 aprile e che vedrà al via cinque squadre, le quattro uscite dai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto e la vincitrice del mini-girone in corso di svolgimento tra la nona, decima e undicesima squadra in classifica al termine della Regular Season. Play Off 5° Posto che assegna il pass per la prossima Challenge Cup.

Ripetere le ultime due gare è l’obiettivo dei biancorossi. Nelle prime due sfide, chiuse entrambe al tie break sul filo di lana, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha pagato a caro prezzo il fatto di non aver sfruttato al meglio alcune occasioni in contrattacco ed essere stata poco efficace in battuta, nelle altre due gare il discorso è stato ben diverso e i biancorossi sono stati bravi ad imporre il proprio ritmo e gioco.

Modena ha il match ball davanti al proprio pubblico ma anche Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per Gara 5 avrà sugli splati parecchi tifosi: i Lupi Biancorossi saranno oltre 200 a cui si aggiungeranno i tanti appassionati e tifosi che raggiungeranno autonomamente Modena.

Incontro numero 16 tra le due squadre tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off 5° Posto e Play Off Scudetto quello che andrà in scena il giorno di Pasquetta: Modena ha vinto 10 delle 15 precedenti sfide. Le due squadre prima di questi Quarti di Finale, non si erano mai affrontate nei Play Off Scudetto. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al suo terzo Play Off Scudetto, Modena al suo trentottesimo.

Per il centrale biancorosso Enrico Cester quello in corso è il dodicesimo Play Off, il sesto per l’altro centrale Robertlandy Simon, il quarto per lo schiacciatore Yoandi Leal, il terzo per Luka Basic, Ricardo Lucarelli, Leonardo Scanferla, il secondo per Antoine Brizard, Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer, Francesco Recine, Yuri Romanò. È il primo Play Off in assoluto per Roamy Alonso e Freek de Weijer e anche, da tecnico, per Massimo Botti.

Yoandi Hidalgo Leal (schiacciatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Noi stiamo molto bene di testa, un po’ stanchi fisicamente ma in partite come può essere una Gara 5 conta soprattutto la testa, si vincono con la testa. Ci stiamo preparando bene, sappiamo che non sarà una gara facile perchè vincere là a Modena non è mai semplice per nessuna squadra, noi cercheremo di riuscirci per la seconda volta consecutiva. In campo ci sarà da dare il 100%, io cercherò di fare il 150%, siamo cresciuti come squadra rispetto alle prime due gare che comunque non avevamo giocato male ma eravamo un po’ meno squadra”.

PRECEDENTI: 15 (10 successi di Modena, 5 di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

EX: Yoandy Leal a Modena nel 2021-2022, Adis Lagumdzija a Piacenza nella stagione 2021-2022, Dragan Stankovic a Piacenza nella stagione 2019-2020, Paolo Zambolin a Modena nella stagione 2018-2019.

Gara 5 Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 8 aprile, ore 18.00

Cucine Lube Civitanova – WithU Verona

Lunedì 10 aprile, ore 18.00

Sira Safety Susa Perugia – Allianz Milano

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

(arbitri: Puecher, Giardini)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025
  • Volley

Russo convocato al Mondiale,domani allenamento congiunto con Cisterna

Perugia, 12 settembre 2025 Tutto pronto a Pian di Massiano per il primo allenamento congiunto dalla ripresa della preparazione dei…

12 Settembre 2025
  • Motori

Marquez no limits: “Prenderò fischi! Pecco? Mi spiace”

MISANO - Obiettivi percorribili: vincere e magari aiutare il compagno di squadra. Utopistico sembra invece evitare la freddezza del pubblico,…

12 Settembre 2025
  • Volley

Il 17 settembre alle 18.00 allenamento congiunto con Brescia in casa

Arrivano i primi test per Rana Verona in questa fase precampionato, con il Pala AGSM AIM pronto a riaprire le…

12 Settembre 2025