La Tinet Prata ottiene l’ennesima vittoria stagionale, condanna Lagonegro alla retrocessione e da ai ragazzi di Dante Boninfante la quinta posizione al termine della regular season. Un risultato di grandissimo prestigio per una neopromossa e comunque il miglior risultato di sempre per Prata che ora affronterà ai play off la quarta classificata, Santa Croce. Un accoppiamento molto complicato con un avversario di grande tradizione. A dar fiducia la Tinet per l’impresa ci sono i precedenti che parlano di due vittorie di Prata in stagione contro i toscani. Contro Lagonegro grande prestazione di tutta la squadra, ma gran merito a Michal Petras, MVP di giornata e Nicolò Katalan autore di giocate fondamentali in momenti decisivi. Prima sgasata a cura di Mattia Boninfante che piazza tre ace su tre servizi. Gioca bene di squadra la Tinet e gudagna subito un bel break di quattro punti. Si rifà sotto Lagonegro che ricuce fino a -1 che gioca bene a muro con alcune scelte felici dei suoi centrali Bonola e Manuel Biasotto, particolarmente motivato perché, pur nato a Genova ha nonno e parenti originari di Pasiano. Nuovo allungo di Prata con buoni contrattacchi Hirsch e una bomba al servizio di Petras: 17-15. Sempre dai 9 metri arrivano gli strappi: lo certifica Panciocco con il punto in battuta del 19-19. Bonola stoppa Porro e porta avanti la Cave del Sole: 19-20. Errori in serie Tinet: 20-23. Hirsch mette a terra una palla alta dall’elevato coefficiente di difficoltà, seguito da un ace di Scopelliti: 22-23. Wagner porta i suoi al set point: 22-24. La sua palla nella battuta successiva appare fuori, ma il check non riesce a giudicarla. Si rigioca e questa volta l’esperto brasiliano ottiene la battuta della vittoria: 22-25.
Inizia bene Lagonegro, con il proprio opposto Wagner bravo a salire in cattedra: 4-5. Fa salire i giri in difesa la Tinet grazie anche a buoni turni in battuta e il contrattacco di Katalan certifica il break dell’ 8-5. I centrali gialloblù fanno la voce grossa, Katalan in attacco e Scopelliti in battuta e propiziano una mini fuga: 11-6. Katalan piazza anche un ace liftato e Prata scappa 15-8. Doppio ace di Porro e la Tinet dilaga 21-11. L’errore di Wagner in lungolinea porta la Tinet al set point: 24-14. Biasotto sbaglia il servizio e il set si conclude 25-15
Acceleratore premuto per Prata nel terzo parziale: 3-0. Il vantaggio dei Passerotti si mantiene costante. Sussulto di Lagonegro che grazie ad alcuni servizi forzati e un buon livello di contrattacco rientra a -1: 12-11. Si gioca un po’ ad elastico, ma la Tinet entra nella zona calda con un paio di punti di vantaggio. Entra nuovamente in scena Wagner: 22-22. Lagonegro scatta e con Urbanowicz ottiene un set point, subito annullato a muro da Katalan. Che subito dopo si ripete su Biasotto ribaltando la situazione. Petras la chiude con una bomba in battuta in zona di conflitto: 27-25.
Ottimo avvio di set Tinet con le armi della fase break: 5-2. Errore in attacco di Wagner e 8-4. Altro muro del match di Katalan: 11-5. Ace di Hirsch: 12-5. Vantaggio che la Tinet mantiene in scioltezza facendo con regolarità il cambio palla. Quadruplo ace consecutivo di Petras: 23-13 e Lagonegro alza bandiera bianca. Lo stesso slovacco mette a terra la palla che consegna il match point ai suoi. La chiude Hirsch con un bel mani fuori alto che fa esplodere il PalaPrata: 25-14 e ora sotto coi play off.
TINET PRATA – CAVE DEL SOLE LAGONEGRO 3-1
TINET: Baldazzi, Katalan 10, De Angelis (L), Lauro (L), De Paola, Scopelliti 8, Boninfante 4, Bruno, Gutierrez, Gambella , De Giovanni, Bortolozzo, Petras 20, Porro 15, Hirsch 14. All: Boninfante
LAGONEGRO: Orlando, Boscardini, Biasotto Manuel 2, Izzo, El Moudden (L), Lecat, Panciocco 16, Azaz El Saidy, Biasotto Morgan, Mastrangelo, Bonola 4, Wagner 18, Di Carlo (L), Armenante, Urbanowicz 11. All: Lorizio
Arbitri: De Simeis di Lecce e Giglio di Trento
Parziali: 22-25 / 25-15 / 27-25 / 25-14
Franco Colapinto farà il suo ritorno in Formula 1 nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si…
Perugia, 13 Maggio 2025 Ultimo giorno di lavoro a Perugia per i Block Devils prima della partenza per la Polonia!Allenamento…
Domotek Volley: una stagione indimenticabile tra emozioni e riscatto sportivo, parla la dirigente Palma Spataro. Reggio Calabria – La stagione…
Fabio Soli sarà l’allenatore di Rana Verona, prima squadra di Verona Volley, con un accordo che lo legherà alla società…
Il Giro d'Italia sta sperimentando le novità del nuovo regolamento UCI, entrato in vigore nel 2025. La più importante riguarda…
Da Alberobello e Lecce a Ceglie Messapica e Matera. L'edizione 108 del Giro continua a toccare alcune delle località più…