La “prima” in casa contro Garlasco finisce 5-0

Secondo allenamento congiunto per il Pool Libertas Cantù in preparazione alla Stagione 2023/2024. I ragazzi di Coach Francesco Denora Caporusso hanno fronteggiato la Moyashi Garlasco, che disputerà il campionato di Serie A3 Credem Banca, imponendosi tutti e 5 i set giocati.

Coach Francesco Denora Caporusso parte con Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Lorenzo Magliano e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero. Nel corso dell’allenamento congiunto l’allenatore canturino ha provato tutti i giocatori a sua disposizione, ottenendo buone risposte da tutti.

Nel primo set il turno in battuta di Monguzzi lancia i suoi (5-0), che allungano poi con un bel gioco corale (14-6); la Moyashi si riavvicina (14-10), ma il Pool Libertas ricaccia indietro gli avversari (21-13) e chiude con Gamba (25-16). Anche nel secondo parziale Cantù parte subito avanti con il turno al servizio del Capitano (9-4) e allunga con un muro di Rossi (13-6); è Magliano sempre dai nove metri a piazzare lo strappo decisivo (19-10), ed è un altro muro di Rossi a chiudere (25-14). Nel terzo set sono i pavesi a condurre (4-6, 9-11), fino al turno in zona 1 di Pedron che ribalta la situazione (15-13); gli ospiti si disuniscono, e i canturini chiudono (25-20). Nel quarto parziale il turno al servizio di Ottaviani lancia i suoi (5-0); la Moyashi non sta a guardare, recupera (13-10), ma viene ricacciata indietro (16-10); Garlasco rimonta di nuovo (16-14) e pareggia a quota 17; l’equilibrio permane fino al finale, che vede i padroni di casa avere la meglio (25-23). Nel quinto set sono gli ospiti ad andare avanti (1-4) e a respingere i tentativi di rimonta degli avversari; il pareggio arriva a quota 12, e il set si chiude solo ai vantaggi (16-14).

Top scorer è Lorenzo Magliano, con 24 punti (4 ace, 2 muri e il 58% in attacco). Benissimo la battuta, con ben 9 ace a fronte di 12 errori. Attacco di squadra fermo al 48%, frutto di 14 muri subiti e 7 errori, ma una punta del 64% per Bacco. Bene a muro, con 12 di squadra e due a testa per Magliano, Monguzzi, Bacco, Rossi e Gamba.

In questo momento ci serve mettere benzina nelle gambe – commenta Coach Francesco Denora Caporusso –. Stiamo facendo un lavoro fisico importante, e questi allenamenti ci servono non solo per provare situazioni di gioco, ma anche per divertirci e ‘scaricare’ la settimana. Prestazione sicuramente buona per il risultato. Mi spiace che abbiamo fatto poco alcune cose su cui stiamo lavorando molto. Dobbiamo lavorarci ancora, ma se non ci fosse nulla su cui lavorare sarebbe un problema”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Compagnoni (Altotevere) fiducioso: “Siamo sulla buona strada”

È tornato a giocare nel campionato di Serie A3 Credem Banca dopo le parentesi alternate in A2 con Santa Croce…

12 Novembre 2025
  • Volley

Domenica arriva la capolista Lube: curiosità e statistiche.

Piacenza, 12 novembre 2025 – Quinta giornata d’andata del campionato di SuperLega Credem Banca e per Gas Sales Bluenergy Volley…

12 Novembre 2025
  • Volley

Taranto: Pino Lorizio è il nuovo allenatore

Prisma La Cascina Taranto Volley comunica di aver affidato l’incarico di primo allenatore della squadra a Pino Lorizio, già parte…

12 Novembre 2025
  • Volley

Porto Viro risolve il contratto dell’allenatore Daniele Moretti, al suo posto Matteo Bologna

Dopo un avvio complicato, da 4 punti in 4 partite nel campionato di Serie A2 Credem Banca, con appena una…

12 Novembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti, troppe partite: possibile no alle finali di Coppa Davis. Pronto Sonego

Le condizioni fisiche di Lorenzo Musetti, reduce da settimane intensissime, potrebbero non consentirgli di rispondere alla convocazione in Coppa Davis,…

12 Novembre 2025
  • Volley

Gaspari prima di Scandicci-Chieri: “Loro giocano una pallavolo molto efficace”

Turno infrasettimanale e grande pallavolo al Pala BigMat di Firenze, dove mercoledì 12 novembre alle ore 20.00, andrà in scena il big…

12 Novembre 2025