LA GIOIELLA PRISMA SI AGGIUDICA LA II EDIZIONE DEL TORNEO DEL CODEX E DEL CASTELLO: BATTE CISTERNA 3-2
Un vero e proprio anticipo di scontro diretto di campionato, quello andato in scena oggi al PalaBrillia di Corigliano tra Gioiella Prisma e Cisterna Volley, con un ritmo intenso e serrato tra le due contendenti della finale del Torneo del Codex e Del Castello. Se lo aggiudica la Gioiella Prisma Taranto al tie break (25-21, 24-26, 20-25, 25-20- 11-15) con una bella prestazione corale e uno scoppiettante Sala che ne mette a terra 29.
Capitan Alletti:” È stata una due giorni positiva dove abbiamo affrontato due squadre di livello con giocatori esperti internazionali. Un torneo che ci ha aiutato a capire a che punto eravamo, siamo riusciti a esprimere per due giorni un buon livello costante nonostante qualche defezione e calo nel ritmo a causa del fatto che ancora fisicamente non siamo pronti al 100% però a livello di attenzione, concentrazione grinta e voglia siamo riusciti a rimanere lì ed è una grande prova. Vincere dà serenità e continuità, voglia di fare bene. Adesso ricarichiamo le pile perché è stato sicuramente impegnativo e ricominceremo poi a lavorare in settimana nel nostro percorso”.
IL MATCH
Coach Mastrangelo schiera la diagonale De Haro-Sala, al centro Alletti e Gargiulo, in 4 Raffaelli e Paglialunga, libero Rizzo.
Coach Falasca schiera in diagonale Saitta- Faure, al centro Rossi e Mazzone, in 4 Ferragut- Finauri – libero Piccinelli
Gli ionici partono subito forte con Sala sugli scudi che trascina a +4 complici anche alcuni ace di Alletti 7-12.
Dall’altra parte della rete risponde bene Faure, Cisterna recupera e impatta sul 15-15. Entra Bonacchi su Gargiulo al servizio e fa ace per il 15-17. Cisterna però non demorde e torna in parità, poi sorpassa con due errori dei rossoblù in attacco, Raffaelli viene murato per il 21-18. Trascinata da Faure Cisterna si aggiudica il primo parziale 25-21.
Nel secondo set Cisterna si porta avanti, poi ancora Sala riesce a strappare il +1 sull’ 11-12. Grazie a qualche errore sul campo laziale, Taranto riesce a portarsi sul 14-17. Il +4 si mantiene fino al 16-20, ma Cisterna rosicchia ancora due punti con qualche imprecisione nell’attacco rossoblù. 19-21. Ci pensa Gargiulo a firmare il 19-22 in primo tempo. Cisterna con Faure raggiunge il 21-23. Sala attacca out e Cisterna porta ai vantaggi 24-24. Poi però firma il 24-25 e 24-26.
Nel terzo set Cisterna ha delle difficoltà in attacco e la Prisma difende molto bene, gli ionici si portano avanti 12-16. Tanti i servizi sbagliati di Cisterna, gli ionici scappano 18-21. Un errore di Farragut decreta il 20-25 per gli ionici.
Mette avanti la testa Cisterna nella quarta frazione di gioco, 13-10. I rossoblù calano un po’ in attacco, e i laziali ne approfittano portando il match al tie break 25-20.
Nel tie break è punto a punto, con i due opposti Faure e Sala che continuano a mettere a terra palle scottanti. Sul campo di Cisterna cresce anche Ferragout che firma il 5-4. Il servizio velenoso di Sala permette il 7-10 agli ionici. Con Faure però Cisterna si riporta a -1, 9-10. Sala allunga ancora, 10-13. Chiude un errore di Cisterna 11-15.
GIOIELLA PRISMA: Gargiulo 10, Alletti 11,Rizzo De Haro 2, Sala 29, Bonacchi 1, Paglialunga 7, Raffaelli 11 ne Ekstrand Luzzi Lanza all Mastrangelo
CISTERNA VOLLEY: Finauri 6, Farragut 16, Saitta 3, Giani 2, Piccinelli Faure 32, Rossi 5 Mazzone 6 Czerwinski 1 ne Bayram, Tosti, De Santis, Andilucci, allenatore Falasca.
Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto
Riduttivo definirla un'autobiografia. Parliamo di “Essere coach”, scritto da Simone Pianigiani ed edito da Roi Edizioni con prefazione di Marcello…
Trieste ko alk ritorno in Europa, le parole di coach Gonzalez LEGGI TUTTO
Tokyo, 07 ottobre 2025 Uno spettacolo da Champions League all’Ariake Arena!!! Spalti gremiti in ogni ordine di posto, con un…
La pallavolo a Grottazzolina ha da sempre una forte connotazione maschile, e fin qui si è parlato dell’avvio della nuova…
Si chiude il programma degli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai. Occhi puntati ovviamente su Lorenzo Musetti, che…
Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…