La Farmitalia Saturnia vola in semifinale: Monge Gerbaudo Savigliano sconfitta in tre set

Anche la Monge Gerbaudo Savigliano cade in due partite. La Farmitalia Saturnia approda alla semifinale per la promozione in Serie A2, disputando in Piemonte una partita maiuscola. Dopo il 3-2 di sabato scorso, gli etnei s’impongono nettamente in tre set. La Farmitalia costruisce la sua vittoria nei fondamentali: a muro (12 punti contro 3), in battuta (8 aces contro i 2 locali) e in attacco (63% contro il 41%). L’avversario della semifinale si conoscerà martedì sera al termine della bella tra Pineto e Tuscania. In caso di vittoria della prima domenica 30 giocherà gara uno in trasferta, in caso di affermazione dei laziali (ieri vittoriosi 3-2 in gara due), invece, il primo match si disputerebbe al PalaCatania.

PRIMO SET. La tensione è alta. L’approccio alla partita degli uomini di Kantor è importante. C’è la voglia di chiudere i conti. Il tema tattico è definito. Come nella parte finale di gara uno i centrali diventano protagonisti, grazie anche alla ricezione che gira al 92% di positività. Jeroncic (a muro) apre la contesa. Zappoli firma il più due. Jeroncic ancora conserva il doppio vantaggio (6-8). Frumuselu allunga il passo. Battaglia scarica a terra il punto del 25-16.

SECONDO SET. Savigliano prova a rispondere colpo su colpo. La Farmitalia Saturnia è in partita. Battaglia e Frumuselu firmano il primo break (7-5). Zappoli conserva il doppio vantaggio (12-10). I padroni di casa non ci stanno, cominciano a registrare il muro, passando in vantaggio sul 19-18. Nel momento più delicato ci pensano Battaglia (pallonetto vincente, 19-19) e Frumuselu a ribaltare ancora una volta la situazione. Nelle battute finali sale in cattedra Casaro che realizza due ace e un attacco dalla seconda linea che vale il 25-20.

TERZO SET. Non c’è storia: il passaggio alle semifinali è deciso da un cammino travolgente. Punto dopo punto. La percentuale in attacco sale al 75%. Jeroncic completa la sua partita perfetta (14 punti, 6 muri e 67% in attacco) mettendo a segno punti importanti. Casaro sigilla il 19-10 e si fa valere ancora in battuta. Ma ormai la partita è decisa. La Monge Gerbaudo Saviglia conclude la sua esperienza ai play off cedendo 3-0 (25-15 finale di terzo set). La Farmitalia Saturnia fa festa.

Monge-Gerbaudo Savigliano-Farmitalia Saturnia 0-3

Monge-Gerbaudo Savigliano: Filippi 1, Spagnol 10, Galaverna 11, Nasari 6, Dutto 4, Rainero 5, Gallo (L), Rabbia (L2); Mellano, Calcagno; N. E. Bergesio, Bossolasco, Trinchero. All. Simeon.

Farmitalia Saturnia: Fabroni 5, Casaro 13, Zappoli 11, Battaglia 10, Jeroncic 15, Frumuselu 7, Zito (L); Fichera; N.E. Tasholli, Maccarrone, Nicotra, Smiriglia. All. Kantor.

Arbitri: Emilio Sabia e Eustachio Papapietro.

Set: 16-25, 20-25, 15-25


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Vasseur ripete sempre la solita manfrina: “Massimizzare il potenziale”

Dopo le trasferte in Australia, Asia e America, il Circus della Formula 1 torna in Europa e lo fa nel…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Roma: Draper battuto in due set

È Carlos Alcaraz il primo semifinalista degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo ha battuto Jack Draper con un doppio 6-4, prendendosi…

14 Maggio 2025