Di
La capolista Farmitalia Catania sfrutta al meglio l’opportunità di allungare in classifica sulla Sieco Service Ortona, sconfitta ieri a Palmi. Operazione riuscita per la squadra di Waldo Kantor, che capitalizza il doppio turno casalingo salendo a più 5 sui rivali. I catanesi, sette giorni dopo Aversa, regolano in tre set anche il Volley Marcianise in una partita senza storia e mai in discussione, esprimendo una pallavolo bella e ricca di spunti.
Subito grande determinazione sui volti dei giocatori rossazzurri: la voglia di imprimere un ritmo importante è chiara sin dalle prime battute. Zappoli, Jeroncic e Casaro firmano l’11-6. Il diagonale di Disabato vale il 12-6. Marcianise prova a rispondere colpo su colpo, ma Catania allunga il passo (15-6, Frumuselu). Il centrale si ripete nell’azione successiva ancora a muro. Fabroni, in battuta, allunga a più nove (18-9). Disabato non sbaglia un colpo (22-11), Frumuselu è invalicabile a muro (23-14). La Farmitalia forza il servizio, la ricezione ospite non tiene: Disabato e Tasholli archiviano la pratica (25-14).
Non c’è storia nemmeno nel secondo parziale. Casaro (attacco dalla seconda linea) e Fabroni (punto dalla prima) sigillano il risultato sul 9-3. La squadra di Kantor non lascia nulla al caso, non abbassa il livello del gioco. Il 13-9 è un apprezzabile pallonetto di Disabato, il punto successivo di Casaro suggella la difesa capolavoro di Giuseppe Zito. L’ace di Zappoli vale il 21-10. Spazio anche nel secondo set per Fichera e Tasholli. Disabato trasforma i tre punti successivi, l’errore in battuta ospite conclude il secondo set (25-14).
Marcianise registra meglio i fondamentali e va avanti 3-5 in avvio di terzo set, ma poi sale ulteriormente in cattedra Disabato, che ha percentuali in attacco eccellenti (chiuderà con 15 punti). Frumuselu mette a terra un primo tempo da copertina (15-11) e si ripete subito dopo (16-12). La pipe di Enrico Zappoli fa scattare il pubblico in piedi (17-12). È una cavalcata trionfale quella di Fabroni e compagni, che non si fanno scappare l’occasione di chiudere i conti. Kantor dà spazio negli ultimi anche al libero classe 2004 Matteo Maccarrone. Alla seconda opportunità ci pensa Piervito Disabato ed è festa (25-20).
Farmitalia Catania-Volley Marcianise 3-0 (25-15, 25-14, 25-20)
Farmitalia Catania: Fabroni 3, Zappoli 10, Jeroncic 8, Casaro 15, Disabato 15, Frumuselu 7, Maccarrone (L), Tasholli 1, Fichera 0, Zito (L). Ne: Battaglia, Smiriglia, Nicotra. All. Kantor.
Volley Marcianise: Ciardo 1, Libraro 4, Vetrano 4, Lucarelli 11, Ruiz 9, Bonina 6, Bizzarro (L), Vacchiano (L), Leone 0, De Prisco 0. Ne: Orlando, De Luca. All. Nacci.
Arbitri: Guarneri e Giorgianni.
Tim Wellens ha conquistato la 15^ tappa del Tour de France, con arrivo a Carcassonne: il belga della UAE Emirates,…
L’opposto e lo schiacciatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena commentano il calendario L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà quindi il…
Non avrà i numeri del tennis o della pallavolo, ma anche il basket in Italia inizia di nuovo a vedere…
Luciano Darderi a caccia del terzo titolo Atp in carriera: di fronte c'è l'olandese Jesper De Jong, n. 106 al…
«L'appetito vien mangiando, ma dopo il batterio preso mangiando il pollo devo stare attento». Una settimana dopo essere stato costretto…
BRNO (Repubblica Ceca) - In Repubblica Ceca, sul circuito di Brno, va in scena la dodicesma prova del Moto Mondiale.…