Goi e compagni si arrendono al Pala Costa ad una Pool Libertas in grande condizione che a Ravenna trova il quinto successo di fila e il secondo posto in classifica
Si aspettava una partita ostica e durissima la Consar Rcm e così è stato. La squadra di Bonitta si è trovata di fronte un ostacolo altissimo e nonostante i 23 punti di Bovolenta (duello finito alla pari con l’opposto di Cantù Gamba), gli 11 ace (record stagionale), i 12 punti a muro e percentuali in ricezione molto vicine a quelle avversarie, si è dovuta arrendere al livello di gioco, alla qualità e alla continuità in attacco e difesa della formazione brianzola. Che a Ravenna ha centrato tutti gli obiettivi: ha vinto la quinta partita di fila da tre punti e grazie alle concomitanti sconfitte di Castellana Grotte e Santa Croce, si è presa anche il secondo posto in classifica. Ravenna resta a quota 31, insieme a Cuneo e Grottazzolina nel terzetto in lotta per l’ottavo posto, con la zona playout che resta lontana 7 lunghezze.
I sestetti Bonitta conferma lo starting six dell’ultimo match a Prata con Monopoli in regia, Bovolenta opposto, Arasomwan e Comparoni al centro, Ngapeth e Orioli in attacco e Goi libero. Denora deve rinunciare a Gianotti e Galliani, colpiti da un virus influenzale alla vigilia, sostituiti nel roster da due ragazzi del vivaio, Melli e Lazzari. Nello starting six ci sono Alberini in regia, Gamba opposto, Monguzzi e Aguenier al centro, Ottaviani e Preti (al rientro) in attacco, Butti è il libero.
La cronaca della partita Il punto in apertura di Ngapeth fa sperare bene. Invece sarà l’unico vantaggio di Ravenna fono alla metà del terzo set. Un ace di Ottaviani sancisce il +3 ospite (4-7), un ace di Ngapeth segna l’8 pari. Un altro ace, questa volta di Gamba, spinge di nuovo avanti gli ospiti (8-11). Preti dal centro e Gamba mettono a terra i palloni della fuga brianzola (11-16). Due ace di fila di Ottaviani determinano il +7 ospite (12-19). La Consar Rcm ha un sussulto con due punti di Mancini e un muro di Comparoni per il -5 (17-22), ma Cantù non si scompone e con Aguenier chiude il parziale.
Si riparte con Pinali e Mancini nello starting six di Ravenna al posto di Orioli e Monopoli ma la Pool Libertas ha un avvio sontuoso nel secondo set: con una grande difesa e attacchi puntuali si porta sull’1-7. Ngapeth con due punti e Bovolenta con un ace rianimano squadra e Pala Costa (9-14). Cantù continua a sbagliare poco e a difendere e attaccare molto, portandosi sul 16-22. Il sestetto di Bonitta trova la forza per piazzare un break di 4 punti 20-22) e Truocchio l’ace del -1 (23-24) ma poi c’è l’errore al servizio che decreta lo 0-2.
Cantù parte forte anche nel terzo set, e la Consar Rcm, con Ceban al posto di Arasomwan (fiducia ripagata con 4 punti e un 75% di efficacia), si trova ancora ad inseguire. Gli ospiti si portano sul +4 (4-8) e tengono il vantaggio a lungo (12-16). Qui c’è un break di Ravenna, col turno al servizio di Orioli che frutta un parzialone di 6-0. Cantù spegne gli ardori romagnoli trovando subito la parità (18-18) ma la nuova ripartenza Consar Rcm è quella buona. Orioli mette a terra il pallone dell’1-2.
Ancora Cantù dominante in avvio di quarto set (2-5 e 5-10). Ravenna prova ad avvicinarsi (7-10 con il quarto ace di Orioli) ma gli ospiti allungano di nuovo con un break di 4 punti (7-14), che segna la resa della squadra di Bonitta che prova a restare in partita, soprattutto con una battuta molto incisiva, ma non trova più armi e fiducia per evitare la sconfitta.
Il commento di coach Bonitta “In linea di massima le partite si vincono con una bella battuta e un attacco importante e quando siamo riusciti a fare questo abbiamo giocato alla pari e vinto un set. Poi però abbiamo fatto due set con tanti errori e con partenze ad handicap e contro squadre così forti si pagano sempre. Rispetto alle brutte gare contro Porto Viro e Cuneo qui al Pala Costa, siamo andati meglio ma bisogna rendere merito anche a Cantù che ha fatto una partita di altissimo livello”.
Il tabellino
Ravenna-Cantù 1-3
(19-25, 23-25, 25-22, 21-25)
CONSAR RCM RAVENNA: Monopoli, Bovolenta 23, Arasomwan 1, Comparoni 6, Orioli 11, Ngapeth 6, Goi (libero), Orto, Pinali 4, Mancini 3, Truocchio 2, Ceban 6. Ne: Chiella (lib.), Tomassini. All.: Bonitta.
POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Gamba 23, Monguzzi 7, Aguenier 13, Ottaviani 16, Preti 11, Butti (lib.), Compagnoni. Ne: Melli Martini, Mazza, Lazzari, Picchio. All.: Denora.
ARBITRI: Armandola di Voghera e Cruccolini di Perugia.
NOTE: Durata set: 26’, 36’, 34’, 34’, tot. 130’. Ravenna (11 bv, 16 bs, 12 muri, 9 errori, 37% attacco, 45% ricezione, 11% perf.), Cantù (8 bv, 13 bs, 12 muri, errori, 45% attacco, 44% ricezione, 19% perf.). Spettatori: 738.
Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…
Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…
Si riparte con gara 1 della semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per le 18.30 di…
Loop ha lanciato sul mercato dei particolari tappi per le orecchie in grado di ridurre il rumore, in collaborazione con…
Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…
Il progetto “Eccellenze Italiane” ha come finalità quella di dare risalto ad una selezione di realtà che operano con dedizione…