Junior League, U20 da giovedì in campo a Civitanova. Anche Laurenzano e Berger in roster

Trento, 31 maggio 2023

Si disputa nei primi quattro giorni di giugno a Civitanova Marche la Final Ten di Del Monte® Junior League 2023, campionato italiano Under 20 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A, conosciuto anche come “Trofeo Serenelli”. Per la tredicesima volta nella sua storia, il Settore Giovanile di Trentino Volley sarà protagonista dell’evento, che si disputerà fra giovedì e domenica all’Eurosuole Forum e al PalaPrincipi di Potenza Picena.
La squadra allenata da Francesco Conci contenderà ad altre nove compagini giovanili di Società di SuperLega e ai campioni in carica di Brughierio lo scudetto di categoria, già vinto tre volte nella storia societaria (nel 2011 a Sestola, nel 2014 a Loreto e nel 2015 a Castellana Grotte) e che l’ha vista protagonista anche nel recente passato (terzo posto nella stagione 2017/18, secondo in quelle 2018/19 e 2021/22). Per l’occasione la rosa gialloblù che affronterà l’appuntamento sarà rinforzata da due freschi neo Campioni d’Italia in SuperLega; assieme a buona parte dei giocatori che hanno conquistato solo domenica scorsa la medaglia d’argento alle Finali Nazionali Under 19 di Agropoli ci saranno infatti anche il libero Gabriele Laurenzano ed il centrale Martin Berger (nella foto in alto), che con questa manifestazione concluderanno la loro carriera nei campionati giovanili.
Restare sul podio di categoria non sarà però impresa semplice: la concorrenza è infatti molto nutrita ed il calendario fittissimo di gare non offrirà pause. I gialloblù nella prima fase sono stati inseriti nella Pool B, che li vedrà opposti ai padroni di casa Civitanova Marche, Monza, Cisterna e Verona. L’altro raggruppamento (Pool A) è invece composto Brugherio, Padova, Perugia, Modena e Siena.
Nei primi due giorni le otto formazioni daranno vita a due gironi all’italiana che promuoveranno alle semifinali, in programma nella serata di sabato 3 giugno, le prime due classificate. Nella giornata di domenica 4 giugno verranno invece disputate le partite che assegneranno le principali posizioni della classifica. La finale per il quinto posto (ore 9.00), per il terzo posto (ore 11.00) e quella per il primo (ore 16.00) si disputeranno presso l’Eurosuole Forum e verranno trasmesse in live streaming dal canale YouTube della Lega Pallavolo (www.youtube.com/c/legavolley), che diffonderà anche tutte le altre partite (gironi di qualificazioni e semifinali).
L’Itas Trentino giocherà le quattro partite del girone B quindi in rapida successione: l’esordio è previsto il primo giugno alle 17 contro Cisterna, poi  venerdì 2 alle 9 sarà il momento della sfida contro Monza e alle 19 contro Verona, mentre il 3 giugno alle 11 è in programma l’incontro contro Civitanova.
“Abbiamo avuto di fatto solo un allenamento, quello di martedì sera, per cercare di amalgamare il gruppo, inserendo gli atleti classe 2003, e riprendere confidenza con il pallone con cui si giocherà questa manifestazione che sarà differente da quello utilizzato ad Agropoli – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci . Potremo contare anche sulla presenza di due ragazzi del roster della SuperLega che saranno preziosissimi per lo sviluppo del nostro gioco: a Laurenzano daremo grandi responsabilità in seconda linea, mentre l’apporto di Berger sarà fondamentale considerando anche la situazione di emergenza nel ruolo dei centrali. Dell’Osso rientra da un leggero infortunio ed è lontano dalla migliore condizione, Pellacani partirà con la squadra ma potrebbe non recuperare in tempo la distorsione alla caviglia rimediata domenica ad Agropoli nel corso della Finale Scudetto Under 19. Tutto sommato abbiamo una buona sequenza gare: iniziando a giocare giovedì pomeriggio avremo la possibilità di studiare tutte le squadre, senza affrontare nessun avversario alla cieca. Ipotizziamo che Civitanova e Monza possano essere le due squadre più attrezzate del nostro girone”.

La rosa completa dell’Itas Trentino Volley Under 20 per la Final Eight di Junior League: Francesco Bernardis e Martino Micheletti (palleggiatori); Davide Brignach e Andrea Polacco (opposti); Autari Braito, Alessandro Bristot e Raul Parolari (schiacciatori); Martin Berger, Stefano Dell’Osso, Federico Frassanella e Marco Pellacani (centrali); Gianmarco Graziani e Gabriele Laurenzano (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Mattia Castello. Preparatore fisico: Alessandro Gelmi. Fisioterapista: Giacomo Trivarelli. Dirigente accompagnatore: Franco Bortolameotti.

Aggiornamenti in real time dei risultati della Del Monte Junior League Final Eight 2022 saranno disponibili sul sito www.legavolley.it/giovanili/finaligiovanili/.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

Dall’Igna disperato dopo la caduta di Bagnaia a Le Mans: la reazione

La bottiglietta dell'acqua stretta nella mano destra di Gigi Dall'Igna ha rischiato di essere stata scaraventata per la rabbia. Il…

10 Maggio 2025
  • Volley

Orgoglio Cisterna Volley: Alessandro Fanizza convocato in Nazionale

CISTERNA DI LATINA – Nuova, importante soddisfazione per il Cisterna Volley: dopo la convocazione del libero Domenico Pace, anche il…

10 Maggio 2025
  • Volley

Beppe Cormio: “La Lube ha generato entusiasmo! Manterremo l’ossatura”

Dopo i complimenti del patron Fabio Giulianelli, è la volta delle riflessioni di Beppe Cormio, direttore generale della Lube Volley e artefice della squadra…

10 Maggio 2025
  • Volley

Conferma anche in cabina di regia: Catone e Pineto ancora insieme

Una grande stagione alle spalle e nuove ambizioni da cui ripartire. Mattia Catone sarà il palleggiatore dell’ABBA Pineto anche nella…

10 Maggio 2025
  • Motori

MotoGP diretta Le Mans: segui la Sprint con Bagnaia e Marquez

È il giorno della gara Sprint del Gran Premio di Francia, sesto appuntamento del Motomondiale sul circuito di Le Mans. Scatterà davanti a tutti Fabio…

10 Maggio 2025
  • Volley

Verso le Finali Nazionali U19 e la Junior League

In vista delle Finali Nazionali FIPAV Under 19, in programma dal 13 al 18 maggio a Termoli, e della fase…

10 Maggio 2025