MILANO – Il capoluogo lombardo risponde “presente” a gara 2 delle Semifinali Play Off Scudetto e non poteva esserci risposta migliore che il sold out dell’Allianz Cloud. Infatti davanti ai 5296 spettatori gli uomini di coach Piazza risplendono di luce propria nel successo contro i Campioni d’Italia che hanno ceduto al tie break, capitalizzato invece dai padroni del fortino meneghino (3 su 3 in questi Play Off). Una sfida di tutt’altro sapore rispetto a gara 1 per Piano e compagni, che, ritrovate le energie dopo le fatiche perugine, hanno dimostrato sul campo il proprio valore e la propria caparbietà, continuando a lottare fino all’ultimo punto e oltre in questa serie per aggiungere un altro tassello di storia (già comunque scritto con l’accesso in semfinale): il pass per la Finale Scudetto.
“Si, è stata una partita completamente diversa, ce lo aspettavamo e lo avevamo detto che sarebbe stata diversa rispetto a giovedì. – conferma l’opposto transalpino Jean Patry – Durante la prima partita non eravamo noi, sapevamo di poter fare molto meglio e che l’avremmo fatto. In più avevamo tutta questa energia del pubblico, del palazzetto che oggi era pieno, e questo aiuta tanto e ne abbiamo bisogno, perché la nostra squadra funziona e funziona con queste cose, l’energia, la grinta, cercare di andare a prendere punti difficili. Sarà ancora diversa, perché sarà fuori e noi dobbiamo fare qualcosa di più perché non avremo questo aiuto del pubblico e dobbiamo cercare per forza di fare la partita a casa loro. Se la vinciamo poi possiamo giocare la qualificazione a casa nostra e sarebbe una bella cosa. Dobbiamo dare il 100% ed essere fiduciosi di quello che abbiamo fatto fino ad adesso. Sono contentissimo di oggi ma in generale della squadra, adesso devo ripetere questa prestazione tra tre giorni e la squadra deve seguire, dobbiamo aiutarci tutti tra di noi.”
Uno tsunami di emozioni quello andato in scena all’Allianz Cloud, anche quando è lo stesso Roberto Piazza che al tie break incita la curva meneghina: “Questa è stata una partita vera da playoff, non come Gara 1. Una partita dove abbiamo ritrovato l’emozione, non che non ci fosse in Gara 1 ma avevamo perso così tante energie a Perugia che era difficile da ritrovarle subito dopo due viaggi lunghi e da mettere proprio in Gara 1. Stasera davanti al nostro pubblico, meraviglioso come sempre, oggi un sold-out straordinario, siamo riusciti a mettere in campo tutto, oltre che la capacità tecnica anche il cuore e l’emozione, la voglia di dimostrare al pubblico che eravamo spinti da loro e volevamo fare qualcosa per loro, quindi credo che c’è tutto in queste parole. Era il momento di farlo, credo fosse il momento giusto perché noi abbiamo un pubblico educato e menomale che è così. Nel momento in cui fai il cambio campo sull’8-3 bisogna che il pubblico cominci a spingere la squadra, perché gli altri sono in difficoltà e il pubblico ci può dare una mano e infatti è arrivato subito il 9-3 e poi l’11-5. Loro devono rientrare stasera e torneranno stanotte, quindi non dormiranno mai. Noi dormiremo nel nostro letto, nonostante l’adrenalina molto alta e il dispendio delle energie di oggi. Però siamo sulla stessa frequenza adesso, loro non hanno 2 giorni più di noi, si gioca una volta ogni tre giorni. Si sale sul ring fino alla fine poi ai punti si vede chi vince”.
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off…
Fred Vasseur, alla vigilia del Gran Premio del Giappone, non ha dubbi: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove…
La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista con autorità la Semifinale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, superando per 3-0 la Wash4Green Pinerolo e guadagnandosi un posto…
Marco Soncini: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo, la semifinale play-off arriva a Reggio” Il pallavolista della Domotek Volley Reggio…
Elisa Longo Borghini fa 50: tante le vittorie in carriera della campionessa italiana in carica. Un'azione spettacolare sui muri della…
Una delegazione del team in visita all’International School of Siena. Cattaneo: “Mantenere la nostra umiltà”. Bonami: “Continuiamo a ragionare gara…