Italvolley femminile, per Mazzanti futuro incerto. Velasco possibile sostituto

Sicuramente l’ultima Italia del 2023, probabilmente l’ultima di Mazzanti. Le azzurre del volley hanno chiuso una campagna estiva negativa dal punto di vista dei risultati, aggettivo utilizzato anche dal presidente federale Manfredi nel comunicato di fine stagione. Qualificazione a Parigi mancata con l’ultima sconfitta contro la Polonia, che si aggiunge al quarto posto europeo, ben al di sotto delle aspettative, e alla deludente Nations League. Il tutto nell’anno preolimpico. Ma proprio la prossima Nations League dovrebbe garantirci la partecipazione olimpica: a meno di cataclismi, il ripescaggio grazie al ranking sembra scontato. E non sarebbe più comunque un problema di Mazzanti. “Sono stati commessi errori” prosegue Manfredi “lavoreremo per trovare in tempi brevi la soluzione migliore”. Tradotto: nel prossimo Consiglio federale in programma a metà ottobre verrà congedato l’attuale ct e trovato un traghettatore. Con un compito delicatissimo: guidare la squadra a Parigi. 

Italvolley femminile, ipotesi Velasco per il dopo Mazzanti

Il nome, l’unico in circolazione, è quello di Julio Velasco, l’uomo dei fasti degli anni Novanta, ma anche del brillante lavoro di programmazione intrapreso recentemente con le giovanili, e lasciato per allenare a Busto, in serie A1 femminile. A lui verrebbe affidato il compito di ricostituire un roster vincente destrutturato nell’ultimo anno da Mazzanti, con scelte non solo di natura tecnica. Alla sua autorevolezza il compito di recuperare all’azzurro Paola Egonu. E non solo. Ma questa, eventualmente, sarà un’altra storia da raccontare.

Articoli recenti

  • Motori

ANTEPRIMA – Tutti i nuovi set LEGO Formula 1

Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…

22 Novembre 2024
  • Volley

Civitanova, Nikolov ambizioso: “Vogliamo vincere a Taranto, poi lottare per il terzo posto”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cerca l’impresa contro Busto Arsizio, Pintus: “Proveremo a fare meglio in battuta”

Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco…

22 Novembre 2024
  • Volley

Modena sfida Padova, Giuliani: “Dobbiamo sfruttare la sconfitta con la Lube come una lezione”

Nella mattina di venerdì 22 novembre al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Elettromeccanica Tironi, presente l’Amministratore…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024