Sicuramente l’ultima Italia del 2023, probabilmente l’ultima di Mazzanti. Le azzurre del volley hanno chiuso una campagna estiva negativa dal punto di vista dei risultati, aggettivo utilizzato anche dal presidente federale Manfredi nel comunicato di fine stagione. Qualificazione a Parigi mancata con l’ultima sconfitta contro la Polonia, che si aggiunge al quarto posto europeo, ben al di sotto delle aspettative, e alla deludente Nations League. Il tutto nell’anno preolimpico. Ma proprio la prossima Nations League dovrebbe garantirci la partecipazione olimpica: a meno di cataclismi, il ripescaggio grazie al ranking sembra scontato. E non sarebbe più comunque un problema di Mazzanti. “Sono stati commessi errori” prosegue Manfredi “lavoreremo per trovare in tempi brevi la soluzione migliore”. Tradotto: nel prossimo Consiglio federale in programma a metà ottobre verrà congedato l’attuale ct e trovato un traghettatore. Con un compito delicatissimo: guidare la squadra a Parigi.
Il nome, l’unico in circolazione, è quello di Julio Velasco, l’uomo dei fasti degli anni Novanta, ma anche del brillante lavoro di programmazione intrapreso recentemente con le giovanili, e lasciato per allenare a Busto, in serie A1 femminile. A lui verrebbe affidato il compito di ricostituire un roster vincente destrutturato nell’ultimo anno da Mazzanti, con scelte non solo di natura tecnica. Alla sua autorevolezza il compito di recuperare all’azzurro Paola Egonu. E non solo. Ma questa, eventualmente, sarà un’altra storia da raccontare.
Un mese dopo la sfida di Monte-Carlo è di nuovo Musetti-Alcaraz, ma stavolta c'è in palio un posto in finale…
È ancora grande tennis su Sky con i trionfi degli azzurri Jannik Sinner e Jasmine Paolini agli Internazionali d’Italia: ieri,…
Il silenzio assordante di metà maggio all’Eurosuole Forum, senza il consueto rimbalzo dei palloni nelle mattinate primaverili sul campo della Cucine…
Giorni fantastici agli Internazionali per gli azzurri. Jasmine Paolini sfiderà Coco Gauff nella finale del torneo Wta di Roma (diretta…
Si comincia a fare sul serio al Giro d'Italia: oggi la 7^ tappa da Castel di Sangro a Tagliacozzo: frazione…
Si avvicina il grande appuntamento. Il redde rationem. La sfida che sancirà quale squadra potrà prendere l’ascensore e salire in…