Italia-Ucraina 3-0: gli highlights del match del preolimpico

Fa tre su tre l’Italia di Ferdinando De Giorgi che al preolimpico di Rio de Janeiro batte anche l’Ucraina dopo Repubblica Ceca e Qatar. Una vittoria arrivata in tre set con i parziali 25-23, 25-16, 25-16 e che proietta gli azzurri al primo posto in classifica a punteggio pieno. Giannelli e compagni torneranno in campo già domani, 4 ottobre, per sfidare la Germania. Un match (diretta alle 18.30 su Sky Sport Arena e in streaming su Now) che, in caso di successo, avvicinerebbe l’Italia ai Giochi di Parigi 2024.  

Il racconto del match

De Giorgi conferma il sestetto partito nei primi due match contro Repubblica Ceca e Qatar, quindi con Giannelli-Romanò in diagonale palleggiatore-opposto, Lavia e Michieletto in banda, Sanguinetti e Galassi al centro e Balaso libero.

Avvio ottimo degli azzurri che dal 3-3 si portano sul 6-3 grazie a tre muri consecutivi di Gianluca Galassi arrivati sul turno in battuta di Daniele Lavia. Il +4 arriva sull’8-4 ancora con un muro, questa volta di Sanguinetti. Ucraina che però è brava a ricucire lo strappo portandosi a -1 con l’ace di Poluian (11-10). A ristabilire il +4 ci pensa però Romanò anche lui con un punto al servizio (14-10). Anche in questo caso però gli avversari recuperano fino al 22-22 prima del break decisivo di Michieletto (24-22) e della chiusura definitiva di Lavia sul 25-23.

 

Anche nel secondo set il primo break arriva in avvio con gli azzurri bravi a portarsi sul 7-4 con un contrattacco di Romanò in diagonale. Come nel primo parziale, però, l’Ucraina non lascia scappare l’Italia e si riporta in parità sull’11-11 grazie ad un pallonetto di seconda del palleggiatore Synytsia. Impiegano poco comunque i campioni del mondo a riportarsi avanti fino al +5 (17-12) con un mani-out di Michieletto. Da lì vanno in scioltezza i ragazzi di De Giorgi che chiudono il set sul 25-16 con la diagonale di Lavia da posto quattro.

Il terzo e decisivo parziale si apre ancora con l’Italia presente a muro e capace di andare a +3 sull’8-5 con un muro di Michieletto. Ma è proprio un muro sullo schiacciatore di Trento a riportare l’Ucraina in parità (8-8). Si tratta di una fase di equilibrio solo momentanea visto che con un parziale di 8-4 gli azzurri si portano a +3 sul 16-12. Un passivo che Kovalov e compagni non riescono a ribaltare, anzi è la squadra di De Giorgi che allunga ulteriormente prima di sigillare il set e il match sul 25-16 con un ace di Michieletto.

Articoli recenti

  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024