Italia Repubblica Ceca 3-1: gli highlights del match del preolimpico

Successo 3-1 per l’Italia all’esordio nel torneo preolimpico. La squadra di De Giorgi ha perso il primo set (24-26), per poi imporsi nei successivi tre (25-18, 25-22, 25-19). 99 i punti totali degli azzurri, contro gli 85 degli ospiti. Domani si torna subito in campo per affrontare il Qatar: diretta Sky alle 22

PREOLIMPICO, IL CALENDARIO

ascolta articolo

L’Italia soffre, commette qualche errore di troppo ma la spunta contro la Repubblica Ceca nel primo match del torneo preolimpico a Rio de Janeiro. Finisce 3-1 per gli uomini di Fefè De Giorgi, che concedono il primo set e devono fare i conti con uno scatenato Hadrava prima di chiudere con un successo l’esordio nel torneo brasiliano. Domani si tornerà subito in campo contro il Qatar (alle 22 live su Sky).

Primo set alla Repubblica Ceca: 24-26

La partita del Maracanazinho non comincia bene per gli Azzurri, troppo poco efficaci in attacco da zona 4 e con troppi errori in ricezione. Il punto dell’1-0 per la Repubblica Ceca lo mette a terra l’opposto Hadrava, diagonale vincente dalla seconda linea.

Secondo set, reazione Italia: 25-18

Si scrollano di dosso l’iniziale torpore gli uomini di Fefè De Giorgi. Lo fanno con un secondo parziale non sempre impeccabile, con delle giocate magari non particolarmente “belle” ma comunque sufficienti a dare uno strappo sul 21 a 16. Un + 5 sul quale l’Italia costruisce la sua decisa reazione fino alla chiusura del set sul 25-18.

Terzo set, sorpasso italia: 25-22

Rinaldi resta in campo al posto di Micheletto. Il suo set parte con un errore in battuta al quale però rimedia subito Sanguinetti che realizza il suo settimo punto del match. L’Italia di mette avanti, anche se deve continuara a fare i conti con lo stato di grazia di Hadrava che impedisce ai nostri di tentare la fuga. Nemmeno il monstre block di Galassi sul 12-9 diventa benzina per l’allungo decisivo. Sul 19 a 20 arriva il regalino del ceco Sotola, ma niente da fare: l’Italia si fa riacciuffare fino al 21 pari. Punto a punto fino al set point azzurro che dopo il servizio di Sanguinetti si trasforma nel 2-1 grazie al super muro di Galassi.  

Quarto set, vittoria Italia: 25-19

Nel quarto set il rendimento della Repubblica Ceca cala molto in battuta e questo sembra favorire il lavoro dell’Italia, che si impone 25-19 e conquista il primo successo nel torneo preolimpico.

Calendario e programmazione del preolimpico LIVE su Sky

Domenica 1 ottobre

  • Italia-Qatar alle 22 su Sky Sport Uno e su Now

Martedì 3 ottobre

  • Italia-Ucraina alle 22 su Sky Sport Arena e su Now

Mercoledì 4 ottobre

  • Italia-Germania alle 18.30 su Sky Sport Arena e su Now

Venerdì 6 ottobre

  • Italia-Iran alle 18.30 su Sky Sport Max e su Now

Sabato 7 ottobre

  • Italia-Cuba alle 18.30 su Sky Sport Max e su Now

Domenica 8 ottobre

  • Italia-Brasile alle 15 su Sky Sport Uno e su Now

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Vienna, Musetti elimina Moutet: è in semifinale contro Zverev

Lorenzo Musetti è il secondo italiano in semifinale a Vienna. Dopo Sinner, anche il numero 8 al mondo rispetta il…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner De Minaur all’Atp Vienna 2025, dove vedere in tv e streaming

Dopo la vittoria ai quarti contro Aleksandr Bublik (6-4, 6-4), Jannik Sinner si prepara a giocare la semifinale all'Atp 500 di…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner all’Atp Parigi 2025: tabellone e avversari

Alcaraz c'è: tutti i convocati per le Finals coppa davis Alcaraz, Zverev, Berrettini, Musetti: sono solo alcuni dei 'big' attesi…

24 Ottobre 2025
  • Volley

‘2gether’: Milano e Novara si preparano insieme per la gara-evento al Forum di Assago

Battere il record di spettatori in una partita di pallavolo femminile e promuovere il fair play tra tifoserie: sono gli…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il tabellone: Sinner e altri quattro italiani al via

Inizierà al secondo turno contro uno tra Zizou Bergs e Alex Michelsen il Masters 1000 di Parigi di Jannik Sinner. Per il…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Lorenzetti pre Sir-Lube: «Sara’ una partita di alto livello tecnico»

Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…

24 Ottobre 2025