Italia-Olanda, De Giorgi: “È stata una battaglia, siamo stati dei guerrieri”

È stata una battaglia, l’avevamo detto e cosi è stato perché loro su alcuni fondamentali, tipo la battuta, spingono molto, come fanno molte squadre contro di noi”. Così il Ct De Giorgi al termine del match vinto al quinto set dagli azzurri ai quarti di finale dell’Europeo contro l’Olanda. “Noi qualcosina abbiamo concesso, però siamo stati dei guerrieri, i ragazzi sono stati veramente bravi perché sono rimasti in campo a lottare cercando le soluzioni vincendo al tie-break. Nel quarto, Nimir è andato in serie in battuta e non abbiamo costruito bene in attacco, l’errore grosso è stato quello di concedere questo vantaggio iniziale, poi l’abbiamo quasi recuperata ma ci è servito per il quinto set”, ha detto De Giorgi.

“Russo ha una distorsione, tempi ristretti”

Sull’infortunio alla caviglia di Russo, costretto ad uscire nel primo set: “I ragazzi sono molto legati, Roberto ha avuto anni complicati, quest’ultimo era andato liscio e lui è un ragazzo che merita. Vederlo uscire così ha destabilizzato i compagni che si sono concentrati troppo sull’infortunio, ma la partita continuava e gli avversari premevano. Ha una distorsione, bisogna vedere l’entità ma i tempi sono ristretti”. Poi su Simone Anzani che ha ricevuto l’ok dei medici per il ritorno all’attività agonistica: “Lo salutiamo e siamo contenti che abbia superato questo momento, spero venga a Roma”. Infine sull’avversario in semifinale: “La Francia? A parte Ngapeth che entra dalla panchina credo sia sempre la stessa…”.


leggi anche

Controlli ok per Anzani: c’è l’idoneità sportiva

Articoli recenti

  • Volley

Vnl, tutto pronto per le semifinali: impegnati quattro gialloblù

Vnl, tutto pronto per le semifinali: l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti contro la Slovenia, il Brasile di Bento contro…

1 Agosto 2025
  • Volley

Europei femminili sitting volley: l’Italia vola in semifinale; Ungheria superata in tre set

Ancora un successo per la nazionale femminile impegnata a Gyor (Ungheria) nei Campionati Europei di sitting volley. Un cammino fino ad ora perfetto per…

1 Agosto 2025
  • Volley

Preseason: ecco gli allenamenti congiunti

Con l’inizio ufficiale della stagione sempre più vicino, prima chiamata il 18 agosto con visite e test per poi cominciare…

1 Agosto 2025
  • Volley

Arinze Kelvin Nwachukwu è il colpo in posto 2 di Catania

La Sviluppo Sud Catania è lieta di annunciare l’ingaggio di Arinze Kelvin Nwachukwu, schiacciatore opposto nigeriano classe 2002. Un innesto di…

1 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, Roseto Academy e Peperoncino Basket Campioni d’Italia U14: le congratulazioni del presidente Petrucci

Le Estathé 3×3 Italia Finals 2025 sono un evento patrocinato dal Comune di Riccione e rientrano nel cartellone degli eventi sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per…

1 Agosto 2025
  • Volley

VNL 2025, domani l’Italia affronta la Slovenia in Semifinale

Volleyball Nations League 2025Domani, alle 9.00, l’Italia sfida la Slovenia in Semifinale. Diretta su DAZN e VBTV  Dopo avere superato…

1 Agosto 2025