Italia-Francia, De Giorgi: “Polonia tosta, ma non possono stare sereni con noi”

Gli azzurri surclassano la Francia con un netto 3-0 e volano in finale dove incontreranno la Polonia: “È stata una partita intensissima da parte nostra”, dice De Giorgi al termine del match. Ct che elogia il gruppo: “Si vogliono bene, lavorano e si aiutano”. Poi sull’avversario per l’oro: “Sono temibili, ma neppure loro possono stare tranquilli…”

ITALIA-FRANCIA 3-0: GLI HIGHLIGHTS

ascolta articolo

“È stata una partita intensissima da parte nostra perché come ci eravamo detti, con questa squadra tecnica e coriacea dovevamo mantenere la lucidità e ribattere colpo su colpo”. Queste le prime parole del Ct De Giorgi al termine della semifinale vinta dagli azzurri contro la Francia: “In certi momenti la Francia l’abbiamo fatta anche noi, nel senso che abbiamo difeso, toccato e ricostruito tantissimo, abbiamo alternato in battuta, è stata una buonissima partita da parte nostra”.

“Gruppo coeso che si vuole bene”

Poi un elogio al gruppo, capace di raggiungere la terza finale consecutiva dopo quelle vinte a Euro 2021 e al Mondiale 2022: “L’essenza è in quell’abbraccio a Simone Anzani. È un gruppo coeso, che si vuole bene, lavora e si aiuta. Non è nato per caso perché dietro ci sono loro con le loro personalità ma anche uno staff e un ambiente che spinge verso questo senso di appartenenza. S’è visto anche nel primo set contro l’Olanda quando si sono destabilizzati per l’infortunio di Russo, c’è questo legame affettivo forte”.

“Stanchi ma bisogna godersela”

Sul tour de force che ha portato gli azzurri in finale: “Siamo allenati a reagire, a sopportare certe situazioni, questo tour in Italia in questo Europeo è stato bellissimo ma molto faticoso. Ci siamo però detti che ne vale la pena perché quello che abbiamo vissuto in giro per l’Italia è stato qualcosa di incredibile. Adesso si arriva stanchi, affaticati ma io dico ai miei ragazzi di godersi questa stanchezza perché può provarla solo chi arriva in semifinale o in finale”. 

“Neppure la Polonia può stare tranquilla…”

In conclusione una battuta sulla finale che vale l’oro: “Adesso recuperiamo, chi ha giocato meno farà normale allenamento perché tutti devono essere pronti, ma uno come Sbertoli, che oggi è stato fantastico rompendo l’equilibrio del primo set, è sempre pronto non è certo un colpo di fortuna. Stesso vale per Mosca. Ora c’è la Polonia, un avversario tosto e temibile, ma neanche loro possono stare tranquillissimi…”.

Articoli recenti

  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024